Le competenze della Regione Lazio in materia di trasporti e mobilità
Autore : Redazione
a cura di Paolo Gelsomini
Da Organigramma – area trasporto su strada – Regione Lazio
AREA TRASPORTO SU STRADA
La Regione Lazio è competente in materia di trasporto su strada, di linea e non di linea, ivi compreso il trasporto pubblico locale (TPL), sotto il profilo tecnico, amministrativo, giuridico e contabile, nelle fasi di regolazione, programmazione, progettazione, attuazione, gestione e monitoraggio, sia per quanto riguarda i servizi che per le infrastrutture e per gli investimenti, anche attraverso il supporto della società regionale ASTRAL S.p.A., con particolare riguardo per lo sviluppo dei sistemi di mobilità sostenibile.
Esercita le funzioni relative ai servizi di TPL su strada di competenza regionale, con particolare riferimento ai contratti di servizio di trasporto pubblico extraurbano regionale.
Da
Regione Lazio – direzione regionale infrastrutture e mobilita’
https://organizzazione.regione.lazio.it › organigrammaR…
AREA INFRASTRUTTURE VIARIE E SOCIALI – SICUREZZA STRADA
La Regione Lazio provvede alla pianificazione e alla programmazione annuale e triennale degli interventi infrastrutturali di competenza regionale con particolare riguardo al sistema viario, elettrico e telematico.
Provvede alla pianificazione, alla programmazione ed all’utilizzo delle risorse finanziarie destinate alle opere da realizzarsi sulla Rete Viaria Regionale (RVR), curando il coordinamento con la vigente normativa italiana e comunitaria.
Si occupa di opere strategiche e di Accordi di Programma Quadro in tema di viabilità.
Cura il coordinamento e lo svolgimento dei procedimenti amministrativi, inerenti alla programmazione e all’utilizzo dei finanziamenti destinati alle grandi opere di viabilità di interesse regionale, attendendo, se necessario, quale soggetto attuatore, all’appalto della progettazione ovvero alla realizzazione degli interventi stessi.
Coordina tutte le attività tecniche, amministrative e contabili, relative alla pianificazione, alla programmazione ed alla concessione e monitoraggio dei finanziamenti regionali in conto capitale destinati agli EE.LL. finalizzati alla realizzazione di infrastrutture di viabilità veicolare e ciclopedonale e alla realizzazione di opere relative alla costruzione, al completamento ed al rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione.
Cura la programmazione e il monitoraggio degli interventi e delle attività svolte della società ASTRAL S.p.A. in virtù del relativo contratto di servizio sottoscritto con la Regione Lazio e predispone gli atti relativi alla gestione delle spese di funzionamento per l’attuazione dei programmi di spesa approvati dalla Direzione.
Attende al monitoraggio delle attività svolte dalla Società AUTOSTRADE del LAZIO S.p.A.; Provvede al monitoraggio delle attività svolte dalla Società ASTRAL S.p.A. relativamente alla manutenzione ordinaria della Rete Viaria Regionale.
Si occupa della classificazione e declassificazione delle strade regionali, provinciali e comunali. In materia di sicurezza stradale, in coordinamento con la normativa vigente.
Da
https://www.regione.lazio.it › enti › trasporti-mobilita-s…
SERVIZI TPL URBANO E INTERURBANO
Con deliberazione di Giunta regionale n. 1253 del 29/12/2022 è stata approvata la Relazione di affidamento, redatta ai sensi dell’art. 34, comma 20, del d.l. 179/2012 e della misura 2, punto 2, della delibera art 154/2019, per l’affidamento dei servizi di TPL urbano ed interurbano nei comuni del Lazio ad eccezione di Roma capitale e dei comuni capoluogo di provincia
TPL AUTOMOBILISTICO EXTRAURBANO. AFFIDAMENTO A COTRAL SpA
Con deliberazione di giunta regionale n. 1252 del 29/12/2022 è stata approvata la relazione di affidamento, redatta ai sensi dell’art. 34, comma 20, d.l. 179/2012 e della misura 2, punto 2, della delibera art 154/2019, nonché lo schema di contratto relativi all’affidamento dei servizi di tpl automobilistico extraurbano della Regione Lazio a Cotral s.p.a.
SERVIZI DI TRASPORTO FERROVIE EX CONCESSE ROMA-LIDO e ROMA-VITERBO. AFFIDAMENTO A COTRAL SpA
Con deliberazione di Giunta Regionale n. 49 del 15/02/2022 si è proceduto all’affidamento dei servizi di trasporto ferroviario relativi alle ferrovie ex concesse “Roma-Viterbo” e “Roma-Lido” di competenza della Regione Lazio.
Da
https://www.comune.roma.it › cms › documents
La Regione Lazio svolge una duplice funzione di pianificazione (soprattutto territoriale) della pluralità dei servizi di trasporto erogati in ambito regionale e di Ente locale responsabile dei servizi di trasporto pubblico locale.
Sono, infatti, di competenza regionale i servizi automobilistici interregionali e i servizi ferroviari: in merito ad essi, la Regione stipula i contratti di servizio con le società affidatarie, esercitando su queste ultime poteri di vigilanza, controllo, sanzione e risoluzione.
La Regione redige annualmente il Piano Regionale Trasporti che individua le infrastrutture, gli indirizzi per la pianificazione degli Enti locali e le misure per l’integrazione nel servizio all’interno del territorio. Per la redazione di questi piani sono consultate anche le rappresentanze delle forze imprenditoriali e le associazioni degli esercenti del trasporto pubblico e privato.
Complementare a quella di pianificazione, è la funzione di finanziamento (a breve e a lungo termine) del servizio garantito dagli Enti locali.
Lo strumento con cui la Regione Lazio finanzia i Comuni è il Fondo Regionale Trasporti, alimentato da risorse proprie e trasferite, ed articolato in quattro sezioni: servizi ferroviari, investimenti ferroviari, servizi automobilistici e metropolitane, investimenti per trasporti automobilistici e metropolitane.
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
10 febbraio 2023