Modifiche al PRG, le osservazioni di Carteinregola, il testo e i video
Autore : Redazione
In occasione dell’approdo al voto dell’Assemblea Capitolina della Proposta di delibera con le modifiche al Piano regolatore riproponiamo le Osservazioni che abbiamo illustrato nel corso di un’audizione alla Commissione urbanistica (in calce) e in un webinar dello scorso 28 febbraio e in un video di approfondimento nel quale Susanna Le Pera illustra l’importanza della Carta per la Qualità e le conseguenze delle modifiche al PRG proposte su questo importante strumento di tutela.
le Osservazioni Associazione Carteinregola alla 102a Proposta (D.G.C. n. 53 del 13 giugno 2023) Adozione, ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 1150/42 e L.R. n. 19/2022, della variante parziale alle Norme tecniche di attuazione del Piano Regolatore Generale vigente, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 12.02.2008 illustrate in occasione dell’Audizione alla Commissione Urbanistica del 28 novembre 2023 (in calce il video del webinar del 28 febbraio 2024)
a cura di Giancarlo Storto e del Gruppo Urbanistica di Carteinregola
Premessa
Si condivide l’opportunità di revisionare le norme tecniche del PRG con il duplice obiettivo di recepire la normativa statale e regionale emanata a partire dal 2008 (anno di approvazione del Piano) e di semplificarne l’articolato, nella versione attuale di difficile e complessa interpretazione per i tanti rinvii e per l’eccessiva segmentazione delle disposizioni.
È però da evidenziare che la formulazione approvata dalla Giunta comunale, diversamente da come era stato annunciato, non si limita alle sole modifiche e integrazioni che ne hanno motivato la revisione, ma incide profondamente sui contenuti del testo vigente innovando istituti e aggiungendo correzioni sostanziali che prospettano una differente visione su questioni di non secondaria importanza.
È appena il caso di ricordare che la legge della Regione Lazio 19/2022 (1) prevede che prima dell’adozione in Assemblea Capitolina, si svolga una “consultazione degli enti pubblici e delle organizzazioni sociali, culturali, ambientaliste, economico-professionali e sindacali interessate, garantendo, comunque, idonei processi di partecipazione e informazione dei cittadini”, quindi prima del voto in Assemblea. Riteniamo quindi fondamentale che l’Amministrazione si impegni a garantire la necessaria informazione per trasformare una materia così complessa ma così importante per le ricadute sulla vita dei cittadini, in un tema accessibile a tutti.
Di seguito, raccolte per argomento, le nostre osservazioni volutamente limitate alle problematiche ritenute più rilevanti.
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
NOTE
(1) i]legge Regione Lazio 19/2022 23 novembre 2022 comma 62. Le varianti di cui al comma 61 sono adottate dall’Assemblea capitolina, previa consultazione degli enti pubblici e delle organizzazioni sociali, culturali, ambientaliste, economico-professionali e sindacali interessate, garantendo, comunque, idonei processi di partecipazione e informazione dei cittadini. Le varianti adottate sono depositate presso la segreteria comunale in libera visione al pubblico, dandone avviso nei modi stabiliti da Roma Capitale. Entro trenta giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso di deposito, chiunque può presentare osservazioni. Nei successivi sessanta giorni l’Assemblea capitolina si esprime sulle osservazioni presentate e approva le varianti apportando le modifiche conseguenti al recepimento delle osservazioni ritenute accoglibili. Le varianti approvate sono pubblicate sull’albo pretorio di Roma Capitale, dandone notizia sul relativo sito istituzionale, e acquistano efficacia il giorno successivo a quello della loro pubblicazione.
2 Responses to Modifiche al PRG, le osservazioni di Carteinregola, il testo e i video
Pingback: Modifiche al PRG di Roma |