OpenPNRR, l’accesso personalizzato al Piano nazionale di ripresa e resilienza
Autore : Redazione
Dal 20 maggio è online OpenPNRR, la piattaforma di monitoraggio del piano nazionale di ripresa e resilienza. Un progetto di Fondazione Openpolis in collaborazione con il Gran Sasso Science Institute, presentato presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari. Nel convegno organizzato da openpolis ono intervenuti, tra gli altri, Giuseppe Brescia, Presidente della Commissione Affari costituzionali, Sigfrido Ranucci di Report.(AMBM)
(dal sito di openpolis 20 maggio 2022)
Che cos’è OpenPNRR
OpenPNRR ha lo scopo di monitorare e approfondire il piano nazionale di ripresa e resilienza. Offre informazioni di qualità sulla gestione, da parte del governo, delle risorse che l’Unione europea ha destinato all’Italia nell’ambito del Next generation Eu
Il progetto – di Fondazione Openpolis in collaborazione con il Gran Sasso Science Institute – si pone come punto di osservazione indipendente rispetto agli annunci delle istituzioni coinvolte. Crediamo infatti che iniziative di questo tipo siano essenziali per valutare l’efficacia degli interventi, controllarne la realizzazione effettiva, contrastare il rischio di sprechi e corruzione.
346 le misure previste dal Pnrr, di cui 63 sono riforme normative e 283 investimenti economici.
Vai a I numeri di OpenPNRR.
Per alimentare la piattaforma, raccogliamo dati sempre aggiornati, incrociando numerose fonti dirette e indirette, che ci permettono di analizzare ogni aspetto del piano:
- calcoliamo la percentuale di realizzazione di riforme e investimenti, attraverso i nostri indicatori originali, grazie al monitoraggio dell’avanzamento di ogni scadenza, dall’avvio al completamento;
- approfondiamo le questioni e i temi su cui il piano progredisce e quelli su cui riscontra ritardi o criticità;
- monitoriamo il raggiungimento di macro obiettivi trasversali a più investimenti;
- consideriamo quante e quali organizzazioni sono coinvolte e con che ruolo;
- analizziamo la distribuzione degli investimenti tra i territori;
- valutiamo quali misure impattano sulle priorità trasversali e in che modo.
Crea il tuo account personalizzato su OpenPNRR,
accedi e monitora.
A ognuno di questi elementi è dedicata una sezione del sito e navigando è possibile innanzitutto avere una visione d’insieme. Non solo, chiunque potrà registrarsi creando un account personale e scegliere quali misure, temi, priorità e territori monitorare, per ricevere ogni aggiornamento a riguardo. Dall’avanzamento delle scadenze alla pubblicazione di documenti rilevanti, fino all’assegnazione di risorse ai territori di interesse.
Monitoriamo insieme il piano nazionale di ripresa e resilienza
Con questo progetto, vogliamo fare luce su un tema complesso e articolato e porlo all’attenzione del dibattito pubblico.
Il flusso di dati generato dalla piattaforma potrà infatti essere utilizzato come base per la realizzazione di analisi e contenuti giornalistici multimediali. A partire dai nostri approfondimenti di data journalism dedicati al Pnrr, nel magazine online di openpolis.
Questo permetterà a pubblici differenti di seguire, su canali diversi, gli sviluppi del piano. Una produzione costante di dati e di contenuti per alimentare e promuovere un dibattito consapevole e informato. Non solo: un altro aspetto decisivo per il progetto è cercare di coinvolgere il mondo della ricerca, delle associazioni e le comunità territoriali, per generare processi diffusi di monitoraggio e valutazione civici e indipendenti e di data activism.
In sintesi, il progetto prevede una serie di attività: l’aggiornamento costante della piattaforma, una rubrica settimanale di approfondimento, ma anche il rilascio di open data riutilizzabili gratuitamente, una newsletter dedicata e contenuti di data journalism per i nostri canali social. Sono attività che necessitano di risorse continue. Per questo abbiamo lanciato una campagna di tesseramento mirata a raccogliere sostegno, energie ma anche idee nuove. Solo con il contributo di tutti sarà possibile far crescere e migliorare il progetto.
La necessità di una piattaforma indipendente rispetto a quella governativa
OpenPNRR non vuole porsi in contrapposizione con Italia domani, il portale realizzato dal governo, ma rappresentare la richiesta alle istituzioni, condivisa da numerose realtà della società civile, di una maggiore disponibilità di dati: in formato aperto, accessibili e riutilizzabili.
Come abbiamo visto in precedenza, a seguito di una nostra richiesta di accesso agli atti (Foia), il governo ha pubblicato ulteriori informazioni utili al monitoraggio, dichiarando di aver condiviso tutti i dati a sua disposizione. Tuttavia, evidenziamo ancora diverse mancanze. Il nostro impegno è quello di cercare di colmarle con la nostra piattaforma e, allo stesso tempo, di continuare a sollecitare le istituzioni affinché migliorino il loro livello di monitoraggio e di trasparenza.
Vai alla rubrica settimanale di openpolis sul
PNRR.
Entra in Openpolis,
tesserati.
Vai alla presentazione sul sito della camera dei Depiutati il 20 maggio 2022 https://webtv.camera.it/evento/20732 (a 33′ da inizio intervento Giulia Mazza di openpolis che spiega il funzionamento della piattaforma openPNRR- a 51′ Martina Zaghi openpolis proposte e progetti che scaturiscono da piattaforma)
Vedi anche:
(openpolis, 19 Maggio 2022) Gli open data del governo sul Pnrr Un passo avanti ma ancora non basta #OpenPNRR Grazie al nostro impulso nelle ultime settimane il governo ha pubblicato nuovi dati sul Pnrr. Si tratta certamente di un passo avanti ma resta ancora molto da fare in termini di trasparenza.
openpolis 16 Maggio 2022 Gli investimenti del Pnrr per l’agricoltura #openPNRR La modernizzazione del settore agro-alimentare rappresenta un elemento strategico per il rilancio dell’economia italiana. Per questo nel Pnrr si prevedono diversi investimenti in questo settore.
openpolis 9 Maggio 2022 Le ambizioni del Pnrr sull’occupazione di giovani e donne #openPNRR Il piano nazionale di ripresa e resilienza ha tra le sue priorità strategiche la parità generazionale e quella di genere. Due obiettivi che intende conseguire principalmente favorendo l’aumento dell’occupazione giovanile e femminile.