openpolis: il calcolo disuguale
Autore : Redazione
Anche l’attuale Governo continua a portare avanti la riforma dell’autonomia regionale differenziata, avviata dal Governo Gentiloni e accelerata dalla maggioranza pentaleghista, riforma che ha sollevato molte grida di allarme per il rischio di una vera e propria “secessione dei ricchi” (1). Rilanciamo un approfondito dossier di openpolis, in collaborazione con Rai Report, “Il calcolo disuguale, la distribuzione delle risorse ai comuni per i servizi” che cerca di fare luce sugli effetti del federalismo fiscale per i comuni italiani, in particolare sui finanziamenti che gli enti ricevono per garantire servizi sul territorio.(AMBM)
> Vai alla puntata di Report Divorzio all’italiana del 4 novembre 2019 di Mmanuele Bonaccorsi
(dal sito openpolis)
I comuni sono l’istituzione più prossima ai cittadini e la prima a fornire loro alcuni indispensabili servizi. Tuttavia, molte amministrazioni locali non hanno i fondi e gli strumenti necessari per svolgere questo ruolo. Una condizione di difficoltà che genera un divario nell’accesso a servizi essenziali, tra cittadini che vivono in territori dotati di risorse e chi vive invece in aree svantaggiate.
Le modifiche al titolo V della costituzione, introdotte nel 2001, avevano lo scopo di dare maggiore autonomia alle regioni e agli altri livelli di amministrazione locale. Un passo avanti nel quadro del federalismo fiscale che aveva, tra gli altri, l’intento di distribuire risorse ai comuni per migliorare la gestione dei servizi sul territorio.(2)
Lo scopo dell’ analisi di openpolis è proprio quello di fare luce sugli effetti del federalismo fiscale per i comuni italiani e capire perché la legislazione in vigore non abbia avuto effetti sulle disparità territoriali in tema di servizi (3)
Questo lavoro di approfondimento ha cercato di far luce su un tema fondamentale per i cittadini, che purtroppo rimane ancora oscuro nonostante la sua centralità nel dibattito pubblico.
Scarica il dossier in versione pdf.
Parte 1 La cristallizzazione del divario interno
Parte 2 Il fabbisogno standard totale
Parte 3 Il fabbisogno standard dei servizi sociali
Parte 4 Il fabbisogno standard di asili nido
Parte 5 La scatola nera del fondo di solidarietà comunale
dDue infografiche dal dossier openpolis Il calcolo disuguale [l’accostamento è nostro NDR]
NOTE
(1) Vedi A giorni si compirà l’ “autonomia differenziata” di alcune Regioni ricche dal resto del Paese, una sorta di “secessione dei ricchi”.–12 febbraio 2019 Continua#
vedi anche
I programmi elettorali del 2018 del M5S e del PD su: autonomia regionale differenziata–4 settembre 2019
I punti del programma M5S-PD per il nuovo Governo 5 settembre 2019
(2) Vai a “Cosa prevede il federalismo fiscale per i comuni“
3) il progetto ha utilizzato un metodo di indagine a tecnica mista, che comprende interviste a politici e responsabili del processo amministrativo, raccolta e analisi dei dati, verifiche con esperti del settore.I contenuti di openpolis sul federalismo fiscale sono sinergici con quelli della trasmissione Report. Dati, analisi e indicatori originali sono stati usati per la preparazione del programma.