canlı casino siteleri online casino rottbet giriş rott bet güncel giriş

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Perchè chiediamo lo stralcio del Porto turistico crocieristico di Fiumicino dalle opere del Giubileo

Intervento alla Commissioen Giubileo della Regione Lazio dell’ Associazione Carteinregola*

L’inserimento del Porto turistico crocieristico privato negli interventi del Giubileo non porterà alcun vantaggio alle celebrazioni religiose e a coloro che intendono parteciparvi, ma consentirà le accelerazioni e delle deroghe previste per gli interventi giubilari sottoposti ai poteri commissariali.

L’Associazione Carteinregola si unisce al Comitato I Tavoli del Porto e alle altre associazioni per chiedere di stralciare dall’elenco degli interventi “essenziali” del DPCM 8 giugno 2023 il progetto del porto turistico – crocieristico nell’Isola Sacra di Fiumicino, della società “Fiumicino Waterfront S.r.l.” controllata dal gruppo Royal Caribbean.

Un intervento che a nostro avviso non riveste alcun interesse pubblico e  avrà impatti devastanti sulla costa e il mare laziale,  sulla politica portuale nel territorio regionale e nell’intero Paese, e conseguenze irreversibili sull’ambiente, sul paesaggio e sulla vivibilità del territorio.

Ma soprattutto, ci preme far notare, è un intervento che non porterà alcun vantaggio alle celebrazioni del Giubileo 2025 e a coloro che intendono parteciparvi, che tuttavia potrà usufruire delle accelerazioni e delle deroghe previste per gli interventi giubilari sottoposti ai poteri commissariali.

Secondo il  DPCM dell’ 8/6/2023 gli interventi essenzialisono “ interventi inclusi nel Programma dettagliato che hanno effetto durevole per il territorio e/o che migliorano la qualità della vita al cittadino e ai pellegrini, completati in tempo utile per lo  svolgimento delle celebrazioni del Giubileo o, in subordine, tenuto conto dello stato di consistenza dei procedimenti e delle relative coperture finanziarie, dei quali, entro il medesimo termine, è assicurata la fruizione anche per stralci funzionali, che verranno approvati con successivo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri”.

Nella scheda n. 146 Porto turistico-crocieristico di Fiumicino Isola Sacra dell’allegato al DPCM (1) si dichiara che “ Durante il Giubileo 2025, il Porto e le sue strutture di standard di livello internazionale (es. gli spazi pubblici, l’hotel, il terminal), potranno quindi essere messi a disposizione della Struttura Commissariale e del Tavolo di lavoro per eventi o altre iniziative. Non solo: le navi da crociera sono state spesso usate quali ‘città galleggianti’, utili quando è necessario integrare l’offerta ricettiva” (2).

(cronoprogramma nella scheda n.146 nell’allegato al DPCM dell’8 6 23)

Nel cronoprogramma della scheda 146 del Dpcm (1) di giugno è indicata la  fine settembre 2023 per la conclusione delle procedure del Giubileo 2025: della procedura VIA (giugno 2023) della conferenza dei servizi (agosto 2023) e l’accordo di programma (settembre 2023);  ma già nel luglio 2023 sarebbe dovuta iniziare la fase 1 di costruzione, con l’inizio del dragaggio a dicembre 2023 da concludersi nel giugno 2024,  e anche la realizzazione di spazi pubblici e community hub,  da avviare a giugno 2024 e concludere a dicembre 2024.

Nel “Cronoprogramma di progetto”, capitolo 14 della Relazione illustrativa (3) pubblicata il 17 novembre 2023 dal MITE nell’ambito della procedura di Valutazione Impatto Ambientale (PNIEC-PNRR) [elaborato P0031150-D-0-MP00-GE-REL-01_00]  si legge che “Il cronoprogramma è mirato al completamento del primo lotto di opere funzionale agli obiettivi del Giubileo 2025 entro l’estate del 2025 (Lotto Giubileo)

(estratto e rielaborazione di Carteinregola del cronoprogramma lotti Porto Fiumicino (da relazione illustrativa pubblicata il 17 11 2023, pag 110)

e che “la realizzazione delle opere necessarie all’operatività della marina (Lotto Marina 1), alla logistica e alla gestione dei flussi crocieristici (Lotto Crocieristica) entro l’estate del 2026, con il successivo completamento delle opere di servizio alla marina (Lotto Marina 2), dell’hotel e della banchina mega-yachts (Lotto Completamento) per il 2028 e ed il 2035 rispettivamente” [pag. 110] e ancora “… La parte centrale del parco con i relativi communty hubs, la piazza coperta e le aree parcheggio verranno completate entro ottobre dello stesso anno [2026] e parallelamente verranno avviati gli interventi di soil improvement, tanto in colmata, che sul terreno in posto, funzionali alla realizzazione degli edifici previsti, Circular Building e Cantiere Nautico, entro la fine del 2028. Hotel e Banchina Megayacht verranno realizzati nel 2035, quando le attività portuali saranno adeguatamente avviate per offrire questo tipo di servizi, propri di un porto con adeguato standing internazionale.

Due cronoprogrammi a distanza di soli 6 mesi che prevedono una scansione temporale molto diversa, con un ritardo notevole sulle previsioni iniziali e di conseguenza con la rinviata  realizzazione di opere che nel Dpcm erano indicate in funzione del Giubileo, come i previsti hotel e strutture ricettive.

(estratto dal cronoprogramma pubblicato 17 11 2023)

Ma anche l’approdo delle grandi navi, secondo l’elaborato con il cronoprogramma delle fasi di cantiere [P0031150-D-0-MP00-CA-CRO-01-00] (4) dovrebbe essere possibile dal 29 ottobre 2025, dopo la realizzazione di un “terminal crociere temporaneo”, che dovrebbe essere terminato il 26 aprile 2025, e soprattutto dopo il completamento dei moli Traiano e Claudio, il 29 ottobre 2025. 

(estratto dal cronoprogramma pubblicato 17 11 2023)

Un obiettivo quest’ultimo, che ci appare decisamente irrealistico, dato che presuppone che le opere di dragaggio  – con una profondità che raggiunge i 12 metri  siano completate a tempo di record, in meno di un anno, dal 18 ottobre 2024 al 18 ottobre 2025: a titolo esemplificativo facciamo presente che il  dragaggio da 6 metri a 13,50 del porto di Salerno è stato portato a compimento in 7 anni, dal 2012 al 2019; a Civitavecchia per 2 mt in due anni, a Napoli per la parte commerciale del porto da 8 mt a 14,5,  in 8 anni(procedure e lavori).

Ma anche se i tempi fossero rispettati, va fatto presente che il completamento dell’assetto logistico del terminal crocieristico entro l’estate del 2026 implica che l’operatività da fine ottobre 2025 sarebbe condizionata da un ancora più elevato grado di congestione, perché non sarebbero ancora disponibili quelle infrastrutture indispensabili alla migliore gestione dei flussi. 

In ogni caso sarebbe inserito un intervento privato assai impattante per l’ambiente e il territorio nelle corsie preferenziali degli interventi giubilari per soli pochi  mesi di possibile servizio ai pellegrini, tenendo presente che la stessa Relazione illustrativa precisa  che “Le opere di accosto crocieristico e la relativa logistica vengono infatti utilizzate a tale scopo per circa il 30% del tempo: sei mesi all’anno (maggio-ottobre) e, in questo periodo, a quattro giorni a settimana (giovedì-domenica)“.[pag. 19 Relazione illustrativa]

Chiediamo quindi che l’intervento sia stralciato dalle opere essenziali  del Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, e che si promuova un ripensamento sull’interesse pubblico dell’opera, anche in considerazione delle tante criticità già evidenziate nell’intervento precedente e nelle numerose note inviate dalle associazioni agli enti preposti

Associazione Carteinregola

(*) Il testo è stato inviato il 30 novembre 2023 a tutte le istituzioni e enti preposti (5) a firma delle associazioni: Carteinregola, Comitato I Tavoli del Porto, Agenda Tevere, Cittadinanzattiva Lazio, Italia Nostra Roma, Italia Nostra Litorale Romano, Lipu/BirdLife Italia, Ass. Mare Libero di Ostia, Salviamo il paesaggio Roma e Lazio, VAS Verdi Ambiente Società ed è stato esposto nell’intervento di Carteinregola durante l’audizione presso la Commissione Speciale Giubileo 2025 della Regione Lazio del 1 dicembre 2023

vai a Progetto Porto turistico – crocieristico di Fiumicino – cronologia e materiali

Il 17 novembre 2023 sono stati pubblicati sul sito del MITE i documenti per l’avvio della consultazione pubblica della procedura VIA per il Porto di Fiumicino (> vai alla pagina Progetto Porto Fiumicino documentazione VIA novembre 2023)

Torna alla pagina Porto turistico crocieristico di Fiumicino, gli interventi dell’auzione alla Commissione regionale Giubileo 2025

4 dicembre 2023

Per precisazioni e osservazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

NOTE

(1) vedi La scheda del Porto turistico-crocieristico di Fiumicino Isola Sacra (arrivano le grandi navi) giugno 2023

(2) Ancora nell’Avviso Pubblico “Presentazione dell’Istanza per l’avvio del procedimento di valutazione di impatto ambientale” (presentata dal Comune di Fiumicino il 10 ottobre 2023 al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, pubblicata il 17 novembre 2023) si legge: “L’opera è stata identificata dal Governo Italiano, nel giugno 2023, come strategica per il Giubileo 2025 nell’ambito di intervento “Accoglienza per i pellegrini e visitatori” in ragione della sua funzione di ulteriore via di pellegrinaggio e “porta” di accesso a Roma”.

(3) (dagli elaborati Progetto Porto turistico-crocieristico di Fiumicino – documentazione VIA (nov. 23) (dal sito del MITE) -PUBBLICATI il 17 Novembre 2023 dal MITE nell’ambito della procedura di Valutazione Impatto Ambientale (PNIEC-PNRR) Relazione illustrativa [elaborato P0031150-D-0-MP00-GE-REL-01_00] 10049 kB        Scarica il documento

(4) vedi Cronoprogramma fasi cantiere P0031150-D-0-MP00-AM-REL-18_00

(5) La lettera ìè stata inviata a Giorgia Meloni Presidente del Consiglio, Matteo Salvini Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Roberto Gualtieri, Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, Sindaco della Città Metropolitana di Roma e Sindaco di Roma Capitale, Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, Giunta e Consiglio Regionale, Mario Baccini Sindaco di Fiumicino, Giunta e Consiglio Comunale di Fiumicino, Mons. Rino Fisichella Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede

E pc

Gilberto Pichetto Fratin Ministro dell’Ambiente e Sicurezza energetica, Gennaro Sangiuliano Ministro della Cultura, Daniela Santanchè Ministro del Turismo

XIII Commissione Senato Territorio Ambiente Beni Ambientali, X Commissione Senato  Industria Commercio Turismo, IX Commissione Camera  Trasporti, VIII Commissione Camera Ambiente

Alessandro Ridolfi, Direzione Generale  della Regione Lazio,

Pasquale Ciacciarelli,Assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari, alle Politiche del Mare Regione Lazio, Elena Palazzo, Assessore Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità, Fabrizio Ghera, Assessore Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio, Giorgio Simeoni, Presidente della Commissione Speciale “Giubileo 2025” Regione Lazio, Nazzareno Neri, Presidente Commissione Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione Regione Lazio, Valentina Paterna, Presidente Commissione Agricoltura, ambiente Regione Lazio, Laura Corrotti, Presidente Commissione  Urbanistica, politiche abitative, rifiutiRegione Lazio, Cosmo Mitrano, Presidente Commissione – Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti Regione Lazio, Marta Bonafoni, Presidente Commissione  Trasparenza e pubblicità Regione Lazio, Consigliere e consiglieri Regione Lazio

Manuela Chioccia, Consigliere metropolitano delegato Viabilità, Mobilità e Infrastrutture, Rocco Ferraro, Consigliere metropolitano delegato Transizione ecologica, Ambiente, Aree Protette e Tutela degli animali, Damiano Pucci Consigliere metropolitano delegato Pianificazione urbanistica, Pianificazione strategica, Agricoltura e Difesa del suolo, Tiziana Biolghini, Consigliere metropolitano delegato Pari opportunità, Politica sociale, Cultura, Partecipazione, Trasparenza e Anticorruzione

Ernesto Tedesco, Sindaco di Civitavecchia,Giunta e Consiglio Comunale di Civitavecchia

Mario Falconi, Presidente X Municipio, Giunta e Consiglio  X Municipio

Pino Musolino, Presidente dell’Autorità portuale di Civitavecchia (AdSP Mar Tirreno Centro-Settentrionale), Rodolfo Giampieri Presidente Assoporti

Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Giovanni Zannola, Presidente Commissione Mobilità di Roma Capitale, Dario Nanni, Commissione Speciale Giubileo 2025 di Roma Capitale, Federico Rocca, Presidente Commissione  di Controllo, Garanzia,  Trasparenza  di Roma Capitale, Consigliere e consiglieri Roma Capitale

Ufficio di Supporto al Commissario Straordinario di Governo per li Giubileo della Chiesa cattolica 2025

Direzione Regionale infrastrutture e Mobilità Regione Lazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *