Le tappe – gli orari
(in corsivo spunti di riflessione su luoghi di passaggio)
ORE 9.45 1. VIA RIANO:TRONY /MERCATO PONTE MILVIO La stazione di partenza è Trony, un locale commerciale di 5000 mq, secondo le norme sul commercio legge reg. 33/99 vigente, non avrebbe mai ottenuto il N.O. Regionale. Grandi strutture di vendita non possono essere inserite nella città consolidata Ponte Milvio , in più è porzione di città storica All’inaugurazione si è bloccata per ore tutta Roma Nord
Il mercato di Via Riano l’8 novembre 2012
Sotto Trony il mercato rionale trasferito da Ponte Milvio per una illusoria intenzione di recupero, un esempio di riqualificazione fallimentare, dato che hanno già chiuso più della meta metà degli esercizi.
2 Il piazzale dell’ex mercato, oggi ridotto a un triste parcheggio a raso a pagamento
3 La piazza di Ponte Milvio, una piazza storica meta della movida più sfrenata e dove dilagano locali di somministrazione e tavolini selvaggi
4 Piazza Cardinal Consalvi, il passaggio previsto della fantomatica linea della metropolitana C
Piazza Mancini
10.30 5 Piazza Mancini – una piazza senza identità, ridotta a un’accozzaglia di terminal degli autobus, giardinetti degradati, spazi sportivi privati con e senza palloni, compreso un palaghiaccio, una struttura in cemento spacciata per opera “temporanea”. Sul lato nord della piazza il PRG prevede nuove edificazioni, che sicuramente non miglioreranno la situazione, aggiungendo cemento in un’area povera di verde…
6 Il giardino del MAXXI, un luogo che è diventato uno spazio vissuto dai cittadini del quartiere
Caserma di Via Guido Reni
7 ORE 10.40 LA CASERMA DI VIA GUIDO RENI Una delle 15 proprietà del Ministero della Difesa che saranno cedute, non si sa con quale variante urbanistica. Ma incombe il pericolo di migliaia di metri cubi da costruire sulla caserma abbattuta per farne appartamenti di lusso e uffici, convogliando ulteriore traffico e auto in sosta in un’area già congestionata per la presenza dello stadio e di altri poli di attrazione.
8 Via Guido Reni angolo Viale Tiziano Storia di una sistemazione di Via Guido Reni ad opera di Renzo Piano che si è rivelata una “boutade”, “smascherata” da Amate l’architettura
9 VIA Guido Reni angolo Viale Tiziano Il rischio cementificazione nei parcheggi a raso intorno al’Auditorium, sventato da una raccolta firme durante la giunta Veltroni, rischia di ritornare in voga in qualsiasi momento)
10 Viale Tiziano: Stadio Flaminio: anche qui incombe il rischio cementificazione. Progetti di centri commerciali sotto lo stadio per il momento bloccati)
Una manifestazione di cittadini in Piazza Perin del Vaga contro il parcheggio interrato
ORE 11 PIAZZA MANILA
11 Piazzale Manila I PARCHEGGI AL FLAMINIO il progetto di parcheggio interrato di Via Stern, con rampe che deturperebbero una piazzetta ad alto valore storico paesaggistico, Piazza Perin del Vaga. PIAZZA MANILA, un cantiere fermo da più di un anno
Il cantiere di Piazza Manila12 Piazzale Manila: il giardino recintato da un anno per le indagini archeologiche preliminari per un parcheggio, mai effettuate
13 Via Flaminia/Piazza Belle Arti Via Flaminia: dopo il crollo, due anni fa, della collina sopra Piazzale delle Arti, Viale Tiziano è dimezzata e nessun intervento né ripartivo né conservativo è stato avviato
Borghetto Flaminio
14 Borghetto Flaminio:un’area che versa nell’abbandono: i progetti per la realizzazione di strutture universitarie mai avviati. Il rischio speculazione
Explora: un buon esempio di riqualificazione di spazi pubblici al servizio della città
oRE 11.15
15 Mercato Flaminio 1 (via Flaminia): uno dei primi nove project financing che il Comune vorrebbe avviare, offrendo a privati le superfici (in questo caso di altissimo valore), dando loro la possibilità di abbattere le strutture esistenti e ricostruirle con varie cubature in più sotto l’area mercatale (parcheggi) e sopra (uffici, negozi, appartamenti di lusso)
16 Piazzale Flaminio
ore 11.30 17 Piazza del Popolo Il progetto del parcheggio del Pincio, fortunatamente archiviato. La pedonalizzazione del Tridente e le problematiche della mobilità nel centro storico: scarico merci, pullman turistici, mezzi pubblici VS parcheggi
18 Via del Corso:Il Metropolitan: da cinema a locale commerciale come è accaduto allo storico Cinema Etoile
19 Via del Corso l’ospedale San Giacomo. Le proprietà pubbliche cedute per fare cassa tolgono servizi ai cittadini?
ORE 12 Via del Gambero Piazza San Silvestro
Il palazzo tra Via del Gambero e Via del Corso
21 Via del Gambero Una Delibera h approvato l’inserimento ulteriori attività commerciali senza standard urbanistici, in cambio di compensazioni in denaro
Piazza San Silvestro: una risistemazione che non piace ai cittadini
Via Crispi/Zucchelli: c’è una la villa romana sotto il deposito AMA che verrà messo in vendita (e nel piano urbano parchegi del novembre 2008 avevano inserito un parcheggio interrato)
L’area AMA tra Via Crispi e Via Zucchelli
Via del Tritone Traforo: il progetto folle di realizzare un parcheggio interrato da centinaia di posti auto sotto il colle del Quirinale
Piazza Santa Caterina da Siena Car sharing e bike sharing non sono mai decollati – parcheggio selvaggio marciapiedi non adatti a disabili
Piazza del Collegio Romano Un gigantesco parcheggio – Piazza Venezia – la vicenda della metro C – L’incerta prosecuzione del tram 8 fino a Stazione Termini
ORE 12.30 Pantheon: Tavolino selvaggio bancarella selvaggia, la mancanza di regole, controlli, sanzioni efficaci
La Delibera sulle piazze