Pineta di Villa Massimo: a rischio la sopravvivenza dei pini rimasti. Segnalazione dei cittadini
Autore : Redazione
La Pineta di Villa Massimo, o Giardino Giuseppe De Meo, nel Municipio II, ha visto negli anni, per varie ragioni, diminuire progressivamente il numero dei pini che la caratterizzavano. Oggi i pochi esemplari rimasti sono infestati dalla Toumeyella (un parassita letale per i pini) e rischiano di non sopravvivere a lungo. Il Comitato per la difesa della pineta di Villa Massimo ha inviato una segnalazione alle Istituzioni preposte per chiedere un intervento immediato a tutela di un bene pubblico di proprietà di Roma Capitale sottoposto a un vincolo di tutela da parte del Ministero della Cultura.
A cura di Thaya Passarelli
Per scongiurare la moria delle poche decine (32)* di pini rimasti nella Pineta di Villa Massimo (Giardino Giuseppe De Meo) a viale di Villa Massimo, area verde di proprietà di Roma Capitale, i cittadini hanno presentato in data 22 febbraio 2023 una segnalazione- esposto al Servizio Fitosanitario Regionale e al Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitalechiedendo una verifica delle condizioni delle alberature e un intervento immediato contro l’infestazione dalla Cocciniglia Tartaruga.
Già a gennaio 2022 il Comitato aveva prontamente segnalato al Dipartimento Tutela Ambientale l’infestazione dei pini per chiederne il trattamento e la messa in sicurezza ma nessuna risposta nè nessun intervento risulterebbe essere stato mai eseguito con la conseguenza che oggi gli alberi presentano evidenti segni di sofferenza.
Fotografie del 7 febbraio 2023. Thaya Passarelli
Carteinregola si unisce al Comitato per chiedere un intervento rapido delle istituzioni preposte affinchè il verde storico della nostra città, bene sempre più prezioso per noi e per le future generazioni, venga sottoposto ai trattamenti fitosanitari opportuni e messo in sicurezza, e che nel più breve tempo possibile vengano altresì rimpiazzati tutti gli esemplari venuti a mancare negli anni all’interno della pineta.
Il Comitato per la difesa della pineta di Villa Massimo ribadisce la propria disponibilità a donare alcuni esemplari di pini nei tempi e nei modi da concordare con il Dipartimento Tutela Ambientale che nel 2018 aveva, purtroppo, inspiegabilmente rigettato analoga offerta**. Eppure le istituzioni cittadine non potrebbero che trarre vantaggio dalle sinergie con le realtà civiche, soprattutto nella cura del verde urbano.
Note
* Il Comitato per la difesa di Villa Massimo ha eseguito un censimento dei pini a febbraio 2023. Nel 2015 risultavano essere stati abbattuti 42 esemplari; nel 2017 altri 17. Purtroppo agli abbattimenti non sono seguite sufficienti nuove piantumazioni per garantire il ripristino dello stato originario della pineta. Per maggiori dettagli sugli abbattimenti scrivete a : comitatovillamassimo@gmail.com
** il Comitato aveva presentato in data 31.1.2018 al Dipartimento Tutela Ambientale una offerta di donazione di pini al fine di ripristinare il numero di alberature venute progressivamente a mancare anche nel rispetto del vincolo paesaggistico del 1927 sull’area volto a preservare la bellezza della Pineta. Il Dipartimento Tutela Ambientale rigettava, in data 13.2.2018 (prot.QL11434 del 20.2.2018), la proposta di donazione pini specificando che la Villa era oggetto di riqualificazione e che erano già stati previsti e programmati i rimpiazzi. Rimpiazzi, segnala il Comitato, di tutt’altre essenze arboree che comunque non hanno attecchito e sono purtroppo morte nel giro di pochi mesi.
Per rettifiche, comunicazioni e integrazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com.
26 febbraio 2023
Per approfondire le vicende della Pineta di Villa Massimo: