Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Pineta Sacchetti “Luogo del Cuore”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo (e sosteniamo) l’istanza di tutela della Pineta Sacchetti promossa dal Comitato Aurelio per l’Ambiente presso il FAI, a salvaguardia dello specifico quadrante territoriale della famosa pineta romana. L’apertura del censimento FAI è prevista per il 15 settembre, e la raccolta firme potrà essere essere effettuata anche on line.

La pineta si erge da oltre 160 anni (in riferimento alla sola Pineta visibile, altrimenti dovremmo andare indietro di ben 400 anni, ai tempi della villa distrutta di Paolo da Cortona e del relativo secentesco Pigneto, che ha dato nome alla zona), come figura di innegabile valenza storica, nonché naturalistica, vero e proprio aerale distintivo verde del quale può e deve ancora fregiarsi il quartiere Aurelio: la richiesta di iscrizione avverrà sostenendone la candidatura a “Luogo del Cuore” nell’ambito del prossimo censimento che il FAI aprirà il 15 settembre 2024.

Vi chiediamo ufficialmente di affiancarci in questa operazione: il fine è quello di poter raccogliere, fra tutti noi Comitati e Associazioni aderenti ed attivi virtuosamente sul territorio, ma anche grazie all’inclusione di soggetti privati e simpatizzanti che sicuramente da qui a settembre abbracceranno il progetto, l’obiettivo minimo di 2.500 voti, affinché possa essere la Pineta dichiarata Luogo del Cuore sotto la tutela del Fai.

Ovviamente più voti il progetto riceverà, maggiori saranno i fondi che, in caso di esito positivo, ci permetteranno di presentare e sostenere dei progetti di interventi concreti che andranno presentati in un secondo momento e che ameremmo condividere in un tavolo di riflessione e collaborazione insieme in un’ottica sempre più volta al fare rete per restituire alla cittadinanza la fruibilità di un prezioso bene collettivo ad oggi compromessa da una totale incuria.

Inoltre, come ci hanno descritto i delegati Fai che abbiamo incontrato per comprendere se fosse o meno possibile candidare l’area, come accaduto per altre situazioni in precedenza ( vedi la riqualificazione dei giardini di piazza Vittorio o la riapertura al pubblico di Villa Celimontana) la sua elezione a luogo del Cuore porterà con sè come conseguenza naturale quella di accendere un “faro” di visibilità su un’area troppo a lungo dimenticata, richiamando le istituzioni competenti alle proprie responsabilità fattive a riguardo, in primis la richiesta di messa a dimora di nuovi alberi a compensazione dei numerosissimi  abbattimenti avvenuti in questi anni.

Riteniamo che l’obiettivo non sia affatto proibitivo, già molti visitando la nostra pagina FB, ci hanno espresso solidarietà e supporto, altri lo hanno fatto a voce a noi o singolarmente a chi di noi ha avuto modo di parlarne al di fuori del nostro contesto di attivismo.

Insomma, il volàno è stato avviato. E non si arresterà che con il raggiungimento dell’obiettivo che ci prefiggiamo: portare la Pineta Sacchetti sotto la tutela del FAI.

Non ci siamo dilungati qui a esporvi tutte le prove e traversie che questa maltrattata pineta ha dovuto sopportare, al punto da commuoverci e smuoverci irrevocabilmente a compiere questo passo. Del resto ognuno lo sa, quante e quali vicende hanno messo in pericolo un po’ ovunque il verde romano negli ultimi anni. Soprattutto, rincresce affermarlo, colpisce l’indifferenza di chi, invece, dovrebbe accampare ottimi propositi al riguardo, non solo per noi, ma soprattutto per i posteri.

Insieme possiamo fare la differenza.

Grazie in anticipo a chi ci manifesterà il proprio supporto.

                                                              Comitato Aurelio per l’Ambiente    

Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com

27 giugno 2024

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments