Proponiamo il capitolo della Relazione illustrativa sul cronoprogramma, con un primo commento su un intervento che non porterà alcun vantaggio alle celebrazioni del Giubileo 2025 e a coloro che intendono parteciparvi, che tuttavia potrà usufruire delle accelerazioni e delle deroghe previste per gli interventi giubilari sottoposti ai poteri commissariali.
Secondo il DPCM dell’ 8/6/2023 gli interventi essenziali sono “ interventi inclusi nel Programma dettagliato che hanno effetto durevole per il territorio e/o che migliorano la qualità della vita al cittadino e ai pellegrini, completati in tempo utile per lo svolgimento delle celebrazioni del Giubileo o, in subordine, tenuto conto dello stato di consistenza dei procedimenti e delle relative coperture finanziarie, dei quali, entro il medesimo termine, è assicurata la fruizione anche per stralci funzionali, che verranno approvati con successivo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri”.
Dal cronoprogramma della Relazione illustrativa pubblicato il 17 novembre 2023 si evince che i lavori del “Lotto Giubileo” inizieranno nel luglio 2024 e saranno completati nel luglio 2025, con la messa in esercizio nel luglio 2025, 7 mesi dopo l’inizio del Giubileo.
(estratto e rielaborazione di Carteinregola delcronoprogramma lotti Porto Fiumicino (da relazione illustrativa 2023 pag 110)
Nella scheda n. 146del Dpcm dell’8 giugno 2023 si dice che “ Durante il Giubileo 2025, il Porto e le sue strutture di standard di livello internazionale (es. gli spazi pubblici, l’hotel, il terminal), potranno quindi essere messi a disposizione della Struttura Commissariale e del Tavolo di lavoro per eventi o altre iniziative. Non solo: le navi da crociera sono state spesso usate quali ‘città galleggianti’, utili quando è necessario integrare l’offerta ricettiva”.
Nella scheda n. 146 Porto turistico-crocieristico di Fiumicino Isola Sacra dell’allegato al DPCM si dichiara che “ Durante il Giubileo 2025, il Porto e le sue strutture di standard di livello internazionale (es. gli spazi pubblici, l’hotel, il terminal), potranno quindi essere messi a disposizione della Struttura Commissariale e del Tavolo di lavoro per eventi o altre iniziative. Non solo: le navi da crociera sono state spesso usate quali ‘città galleggianti’, utili quando è necessario integrare l’offerta ricettiva”.
Nel cronoprogramma della scheda 146 del Dpcm d giugno è indicata la fine settembre 2023 per la conclusione delle procedure del Giubileo 2025: della procedura VIA (giugno 2023) della conferenza dei servizi (agosto 2023) e l’accordo di programma (settembre 2023); ma già nel luglio 2023 sarebbe dovuta iniziare la fase 1 di costruzione, con l’inizio del dragaggio a dicembre 2023 da concludersi nel giugno 2024, e anche la realizzazione di spazi pubblici e community hub, da avviare a giugno 2024 e concludere a dicembre 2024.
(cronoprogramma dell’intervento della scheda 146 del DPCM 8 6 23)
Nel “Cronoprogramma di progetto”, capitolo 14 della Relazione illustrativa pubblicata il 17 novembre 2023 dal MITE nell’ambito della procedura di Valutazione Impatto Ambientale (PNIEC-PNRR) [elaborato P0031150-D-0-MP00-GE-REL-01_00]si legge che “Il cronoprogramma è mirato al completamento del primo lotto di opere funzionale agli obiettivi del Giubileo 2025 entro l’estate del 2025 (Lotto Giubileo), la realizzazione delle opere necessarie all’operatività della marina (Lotto Marina 1), alla logistica e alla gestione dei flussi crocieristici (Lotto Crocieristica) entro l’estate del 2026, con il successivo completamento delle opere di servizio alla marina (Lotto Marina 2), dell’hotele della banchina mega-yachts (Lotto Completamento) per il 2028 e ed il 2035 rispettivamente” [pag. 110] e ancora “… La parte centrale del parco con i relativi communty hubs, la piazza coperta e le aree parcheggio verranno completate entro ottobre dello stesso anno [2026] e parallelamente verranno avviati gli interventi di soil improvement, tanto in colmata, che sul terreno in posto, funzionali alla realizzazione degli edifici previsti, Circular Building e Cantiere Nautico, entro la fine del 2028. Hotel e Banchina Megayacht verranno realizzati nel 2035, quando le attività portuali saranno adeguatamente avviate per offrire questo tipo di servizi, propri di un porto con adeguato standing internazionale”.
Due cronoprogrammi a distanza di soli 6 mesi che prevedono una scansione temporale molto diversa, con un ritardo notevole sulle previsioni iniziali e di conseguenza con la rinviata realizzazione di opere che nel Dpcm erano indicate in funzione del Giubileo, come i previsti hotel e strutture ricettive.
Ma anche l’approdo delle grandi navi, secondo l’elaborato con il cronoprogramma delle fasi di cantiere [P0031150-D-0-MP00-CA-CRO-01-00] dovrebbe essere possibile dal 29 ottobre 2025, dopo la realizzazione di un “terminal crociere temporaneo”, che dovrebbe terminato il 26 aprile 2025, e soprattutto dopo il completamento dei moli Traiano e Claudio, il 29 ottobre 2025.
Un obiettivo quest’ultimo, che ci appare decisamente irrealistico, dato che presuppone che le opere di dragaggio – con una profondità che raggiunge i 12 metri –siano completate a tempo di record, in meno di un anno, dal 18 ottobre 2024 al 18 ottobre 2025: a titolo esemplificativo facciamo presente che il dragaggio da 6 metri a 13,50 del porto di Salerno è stato portato a compimento in 7 anni, dal 2012 al 2019; a Civitavecchia per 2mt in due anni, a Napoli per la parte commerciale del porto da 8 mt a 14,5, in 8 anni (procedure e lavori).
Ma anche se i tempi fossero rispettati, va fatto presente che il completamento dell’assetto logistico del terminal crocieristico entro l’estate del 2026 implica che l’operatività da fine ottobre 2025 sarebbe condizionata da un ancora più elevato grado di congestione, perché non sarebbero ancora disponibili quelle infrastrutture indispensabili alla migliore gestione dei flussi.
In ogni caso sarebbe inserito un intervento privato assai impattante per l’ambiente e il territorio nelle corsie preferenziali degli interventi giubilari per soli pochi mesi di possibile servizio ai pellegrini, tenendo presente che la stessa Relazione illustrativa precisa che “Le opere di accosto crocieristico e la relativa logistica vengono infatti utilizzate a tale scopo per circa il 30% del tempo: sei mesi all’anno (maggio-ottobre) e, in questo periodo, a quattro giorni a settimana (giovedì-domenica)“.[pag. 19 Relazione illustrativa]
(AMBM)
IL CRONOPROGRAMMA DELLA RELAZIONE ILLUSTRATIVA 17 11 2023
(pag. 110 Relazione illustrativa Inquadramento generale Progetto di fattibilità tecnico economica 31/7/23 Elaborati generali relazione illustrativa) (evidenziazioni di Carteinregola)
14 CRONOPROGRAMMA DI PROGETTO
A giugno 2023, il Porto turistico-crocieristico di Fiumicino Isola Sacra veniva identificato dal Governo Italiano come intervento strategico per il Giubileo 2025 ed inserito nel Dpcm 8 giugno 2023 (Decreto Giubileo).
Il cronoprogramma per la realizzazione dell’opera da un lato deve garantire il raggiungimento degli obiettivi nei tempi richiesti, dall’altro può considerare, per le procedure approvative e di gara, i termini delle procedure speciali stabilite dal Decreto stessoIl cronoprogramma è mirato al completamento del primo lotto di opere funzionale agli obiettivi del Giubileo 2025 entro l’estate del 2025 (Lotto Giubileo), la realizzazione delle opere necessarie all’operatività della marina (Lotto Marina 1), alla logistica e alla gestione dei flussi crocieristici (Lotto Crocieristica) entro l’estate del 2026, con il successivo completamento delle opere di servizio alla marina (Lotto Marina 2), dell’hotel e della banchina mega-yachts (Lotto Completamento) per il 2028 e ed il 2035 rispettivamente.In questa prospettiva, completato in agosto 2025 il presente Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) e lo Studio di Impatto Ambientale (SIA) basato su di esso, prevediamo che il processo approvativo si concluda in 220 giorni dalla presentazione dell’Istanza per l’avvio del procedimento. In questo termine sono comprese lo svolgimento delle attività e l’emissione delle determinazioni della Conferenza dei Servizi (CdS) e della Commissione Tecnica PNRR-PNIEC alla quale confluiscono le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) dei progetti strategici del Giubileo 2025, l’aggiornamento e la stipula di Accordo di Programma (con contestuale approvazione della relativa Variante al PRG del Comune di Fiumicino), Convenzione Urbanistica (per l’aggiornamento degli impegni del concessionario riguardo agli oneri urbanistici ed alle opere necessarie sul territorio) e Concessione Demaniale Marittima, e la Verifica di ottemperanza alla prescrizioni ricevute in questa fase.
Già durante lo svolgimento del processo approvativo, la Fiumicino Waterfront avvierà la successiva fase progettuale, in modo che il Progetto Esecutivo delle opere del Lotto Giubileo possa incorporare le prescrizioni e le raccomandazioni ricevute dal PFTE ed essere validato entro marzo 2024.Tramite Procedura negoziata senza pubblicazione del bando e nelle more del completamento delle fasi approvative e progettuali e sulla base delle informazioni contenute nel PFTE, verranno pre-qualificate le imprese che saranno chiamate a presentare la loro offerta per la realizzazione dei lavori del Lotto Giubileo entro maggio 2024, con relativo affidamento entro luglio dello stesso anno.
Il lotto di opere funzionali agli obiettivi del Giubileo 2025 è previsto entro 12 mesi dall’affidamento dei lavori e quindi entro luglio 2025, e comprende la diga foranea (Molo Traiano), le parti funzionali del molo sottoflutto (Molo Adriano) e del molo di spina e di approdo crocieristico (Molo Claudio), le opere di dragaggio, colmata a terra e ripascimento, il risanamento del Vecchio Faro di Fiumicino e la realizzazione della parte meridionale del parco pubblico, pari a circa un terzo del totale, e delle principali opere di urbanizzazione.
Il Lotto Marina ed il Lotto Crocieristica seguono il medesimo processo di completamento e validazione del Progetto Esecutivo e di svolgimento della Procedura negoziata senza pubblicazione del bando per l’affidamento dei lavori con tempistiche sfalsate rispetto a quelle illustrate sopra, che si concludono a settembre 2024. I due lotti comprendono il completamento delle opere marittime (Molo Claudio e Molo Adriano) l’attrezzamento delle banchine e la realizzazione dei pontili galleggianti nel Bacino Claudio a servizio della nautica da diporto e la realizzazione delle opere a supporto dell’accosto crocieristico, inclusi edifici e piazzali per la logistica, il cui completamento è previsto entro l’inizio dell’estate 2026. La parte centrale del parco con i relativi communty hubs, la piazza coperta e le aree parcheggio verranno completate entro ottobre dello stesso anno e parallelamente verranno avviati gli interventi di soil improvement, tanto in colmata, che sul terreno in posto, funzionali alla realizzazione degli edifici previsti, Circular Building e Cantiere Nautico, entro la fine del 2028.Hotel e Banchina Megayacht verranno realizzati nel 2035, quando le attività portuali saranno adeguatamente avviate per offrire questo tipo di servizi, propri di un porto con adeguato standing internazionale.
Elaborato 32 Fasi Realizzative – FASE 1 [aprile 2024- aprile 2025] P0031150-D-0-MP00-CA-TEM-01-00 17/11/2023 2230 kB [attività aprile 2024 aprile 2025] Scarica il documento
1.Completamento Molo di traiano con esclusione del banchinamento –
2.Costruzione Molo Claudio nel tratto a sezione banchinabile
3. Realizzazione Molo di Traiano
4. Ristrutturazione del faro Fiumicino Isola Sacra
5 6 7 Esecuzione palancolati e colmate nel “Porticciolo dei Bilancioni”, zona Terminal, aree verdi sud e nord
8. Realizzazione del fabbricato per il Cold Ironong
9. Realizzazione banchinamenti per trasferimento imbarcazioni “porticciolo dei bilancioni”
10. realizzazione del terminal provvisorio con relativo parcheggio
FASE 2
Fasi Realizzative – FASE 2 [attività aprile 2025 -ottobre 2026] P0031150-D-0-MP00-CA-TEM-02-00 17/11/2023 4648 kB Scarica il documento
Completamento Molo Claudio
Allestimenti Pontili Yacht marina
Realizzazione delle infrastrutture “Aree verdi sud”
Realizzazione Terminal Traghetti definitivo
FASE 3
ELABORATO N.34 Fasi Realizzative – FASE 3 [ATTIVITA’ ottobre 2026 giugno 2028] P0031150-D-0-MP00-CA-TEM-03-00 17/11/2023 2704 kB Scarica il documento
Realizzazione dell’edificio circolare – completamento infrastrutture aree verdi nord – realizzazione dei bilancioni
FASE 4
ELABORATO N. 35 Fasi Realizzative – FASE 4 ATTIVITA’ GIUGNO 2028 MARZO 2030 P0031150-D-0-MP00-CA-TEM-04-00 17/11/2023 2794 kB Scarica il documento
COSTRUZIONE DELL’HOTEL E DELL’APPARTHOTEL- costruzione del banchinamento molo di Traiano
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
23 11 23 (ULTIMA MODIFICA 24 11 2023)
(1) vedi anche Dalla RELAZIONE ILLUSTRATIVA P0031150-D-0-MP00-GE-REL-01_00 (pag.10 Relazione illustrativa Inquadramento generale Progetto di fattibilità tecnico economica 31/7/23 Elaborati generali relazione illustrativa) “… Alla luce di quanto premesso ed in particolare dell’inserimento dell’opera tra gli interventi strategici per il Giubileo 2025, il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE) e lo Studio di Impatto Ambientale (SIA/EIS) del Porto Turistico-Crocieristico di Fiumicino Isola Sacra relativi al nuovo assetto proposto per l’area in concessione vengono sottoposti a processo di approvazione secondo le procedure previste dal Dpcm 8 giugno 2023. Ricevuta l’istanza e confermatane la completezza amministrativa e formale, la Commissione Tecnica PNRR-PNIEC alla quale confluiscono i progetti strategici del Giubileo 2025, completerà l’istruttoria VIA entro 130 giorni, al netto di 20 giorni per la ricezione di eventuali richieste di integrazione estendibili ad un massimo di 90. La Conferenza dei Servizi si svolgerà parallelamente alla procedura VIA e si chiuderà una volta recepito il parere VIA/VAS, determinando le condizioni per la stipula con il Comune di Fiumicino e con la Regione Lazio degli aggiornamenti di Accordo di Programma (con contestuale approvazione della relativa Variante al PRG del Comune di Fiumicino), Convenzione Urbanistica (per l’aggiornamento degli impegni del concessionario riguardo agli oneri urbanistici ed alle opere necessarie sul territorio) e Concessione Demaniale Marittima. Il Comune di Fiumicino, come soggetto promotore e attuatore, e la Fiumicino Waterfront, come soggetto esecutore e finanziatore, provvederanno quindi a dare seguito agli obblighi derivanti dalla concessione, sottoponendo a Verifica di Ottemperanza il PFTE aggiornato sulla base delle prescrizioni ricevute e ad elaborare il Progetto Esecutivo, eventualmente per lotti funzionali, in modo da affidare e completare nei tempi previsti i lavori di costruzione delle opere funzionali agli obiettivi del Giubileo. In particolare, il primo lotto di opere funzionali agli obiettivi del Giubileo 2025, comprenderà la diga foranea (Molo Traiano), le parti funzionali del molo sottoflutto (Molo Adriano) e del molo di spina e di approdo crocieristico (Molo Claudio), le opere di dragaggio, la colmata a terra e il ripascimento (previsto a Fregene Nord, a completo carico del progetto e in aggiunta agli oneri di urbanizzazione), il risanamento del Vecchio Faro di Fiumicino e la realizzazione della parte meridionale del parco pubblico, pari a circa un terzo del totale, e delle principali opere di urbanizzazione e lo spostamento della marina in sub-concessione.Nei successivi 12 mesi vengono realizzate le opere necessarie alla messa in esercizio della marina (completamento dei moli Claudio e Adriano e delle banchine del Bacino Claudio, pontili galleggianti e relativi impianti), le opere di supporto all’accosto crocieristico (edifici, passerelle, piazzali e viabilità), il parco e delle opere al servizio della cittadinanza, (community hubs, servizi culturali, sportivi e ricreativi) e i bilancioni, per essere poi completati con l’edificio servizi ed il cantiere nautico entro il 2028. Hotel e Banchina Megayacht verranno realizzati nel 2035, quando le attività portuali saranno adeguatamente avviate per offrire questo tipo di servizi, propri di un porto con adeguato standing internazionale. (…)”