Lago Ex Snia, Presidente Zingaretti #metticilafirma
Autore : Redazione
AGGIORNAMENTO 10 novembre 2022: #Nicolanoncihamessolafirma Nicola Zingaretti si è dimesso e non ha firmato, venendo meno all’impegno preso con la città di Roma più di un anno fa. Oggi 10 novembre alle ore 15:00 il Forum organizza ancora un presidio sotto il palazzo della Regione Lazio per garantire la chiusura del decreto per l’allargamento del Monumento Naturale all’intera area (anche gli ettari di quella privata, cioè il 40% della superficie complessiva) dell’oasi naturale alle mire della società immobiliare che vuole cementificarla, la demanializzazione del Lago Bullicante e le sue sponde, per la tutela paesaggistica da inserire sul PTPR.
(30 ottobre 2022) Carteinregola segue da tempo le vicende del lago Bullicante il “Lago che combatte” (in calce il video degli Assalti Frontali), un bacino naturale spuntato nel 1992 nel cuore di una delle periferie di Roma, durante gli scavi per l’edificazione di un nuovo complesso immobiliare, che grazie all’impegno dei cittadini riuniti nel Forum Territoriale Permanente Parco Energie è stato dichiarato dalla Regione “Monumento naturale” nel 2020, mettendo in sicurezza la flora e la fauna che vi hanno trovato rifugio e lasciando alla cura dei cittadini un’oasi naturalistica in mezzo ai palazzoni del V Municipio.
Ma i comitati sono rimasti a lungo in attesa dell’estensione della tutela all’area privata – circa il 40% del totale – dove è ancora sospesa la Spada di Damocle delle edificazioni, che sarebbero archiviate per sempre se, come promesso due anni fa dal Presidente Nicola Zingaretti, la Regione Lazio approvasse l’ampliamento del perimetro. E il prossimo 4 novembre il Presidente Zingaretti lascerà la Regione per approdare al Parlamento, dove è stato eletto il 27 settembre scorso.
Riporta Andrea Barsanti su Roma Today del 28 ottobre 2022 che i rappresentanti del Forum Parco Energie, dopo un inconto nei giorni scorsi alla Regione Lazio, riferiscono che “Pur confermando la volontà del presidente Zingaretti di concludere positivamente il procedimento di allargamento del Monumento Naturale, il capo della sua segreteria ha affermato la necessità di svolgere ulteriori approfondimenti dell’istruttoria ricorrendo ad una valutazione dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, come indicato dalla Direzione Ambiente a seguito delle contestazioni opposte dal proprietario dell’area”. Per il Forum si tratta di “un ulteriore aggravio di istruttoria sia nel metodo” – le osservazioni presentate dalla società proprietaria dell’area privata “sono giunte oltre il limite di 30 giorni previsto dalla normativa regionale” – “sia nel merito, in quanto le argomentazioni contrarie all’ampliamento del Monumento Naturale erano già state confutate dall’Ispra nel dicembre 2021“. E soprattutto non si sa neanche quando sarà dato il parere”. La Regione Lazio ha diramato un comunicato che ribadisce che “l’iter per l’allargamento del monumento naturale Ex Snia non si è assolutamente fermato e che l’’istruttoria sta proseguendo regolarmente con i tempi e le modalità previsti“(1), tuttavia l’ulteriore rinvio della firma, a pochi giorni dalla conclusione della legislatura, mette sicuramente a rischio il lieto fine dell’ampliamento del Monumento Naturale.
Per questo il Forum Territoriale Permanente Parco delle Energie si è attivato insieme a tantissime associazioni, comitati, cittadini per chiedere a Nicola Zingaretti di firmare il decreto, persino con un video diventato virale, che rilanciamo, e promuoverà un nuovo presidio sotto la sede della Pisana il 3 novembre alle 14, mentre il V Municipio ha approvato una risoluzione che impegna il sindaco Gualtieri a “porre in essere tutte le azioni utili all’acquisizione al demanio pubblico dello specchio d’acqua del Monumento Naturale”, e ad attivarsi presso la Regione Lazio affinché l’iter avviato da Zingaretti nel maggio del 2022 venga concluso.
Per salvare il Lago Bullicante ex Snia e la straordinaria oasi naturale che lo circonda, c’è bisogno di una firma su un decreto una firma che Nicola Zingaretti Presidente della Regione Lazio ha promesso più di un anno e mezzo fa ma che non ha ancora messo! Condividi il video per ricordare a Nicola di metterci la firma! Prima che il Presidente si dimetta dal suo ruolo istituzionale abbiamo pochi giorni per vincere questa fondamentale battaglia ecologica in nome dell’unico lago naturale di Roma.
EX SNIA; REGIONE LAZIO INCONTRA ASSOCIAZIONI: ISTRUTTORIA PROSEGUE REGOLARMENTE Questa mattina rappresentanti dell’Assessorato alla Transizione Ecologica e trasformazione digitale, della Direzione Regionale Ambiente e del Gabinetto della Giunta regionale del Lazio, hanno incontrato presso la sede di via Cristoforo Colombo a Roma, alcuni esponenti delle associazioni che si battono da anni a tutela dell’area Ex Snia Viscosa, ubicata a Est della Capitale. E’ stato spiegato e ribadito che L’iter per l’allargamento del monumento naturale Ex Snia non si è assolutamente fermato. L’istruttoria infatti sta proseguendo regolarmente con i tempi e le modalità previsti, come già indicato in più occasioni a chiunque abbia chiesto informazioni in merito.