(dal sito comunale*)
PROTEZIONE CIVILE 800854854*
SALA OPERATIVA SOCIALE 800440022*
CROCE ROSSA 800065510*
SITO SALUTELAZIO.IT https://www.salutelazio.it/
Per informazioni sul COVID 19 sono inoltre disponibili i numeri telefonici 0633062847 – 0633062707 del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) della ASL Roma I, attivi tutti i giorni compresi sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Servizio di consulenza a distanza del Bambin Gesù – pediatrica: 06 6859 3024, attivo tutti i giorni, dalle 9:00 alle 19:00, neonatologia: 06 6859 2273, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 14:00, e altri ancora (http://www.ospedalebambinogesu.it/coronavirus-al-bambino-gesu-consulenze-a-distanza-per-bambini-e-famiglie#.XomzCC9aYWo)
060606 Contact Center ChiamaRoma: attivo 24 ore su 24, offre informazioni sui servizi comunali e su varie necessità amministrative (documenti, certificati etc.). I soggetti fragili ed in permanenza domiciliare verranno orientati alla Sala Operativa della Protezione Civile o alla Sala Operativa Sociale, a seconda delle specifiche richieste (costo della chiamata alla rete urbana di Roma in base al contratto stipulato con il proprio gestore telefonico).*
114 Emergenza Infanzia: servizio per segnalazioni di una situazione di pericolo e di emergenza in cui sono coinvolti bambini e adolescenti.*
800290290 Antitratta: attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale, offre informazioni su aiuto e assistenza e mette in contatto con i servizi socio-assistenziali territoriali, al fine di favorire l’emersione del fenomeno e supportare le vittime di tratta e sfruttamento (numero gratuito).*
1522 Antiviolenza e Stalking: attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking (numero gratuito).I Centri Anti Violenza (CAV) sono raggiungibili anche ai loro numeri diretti, non gratuiti* (vedi anche pagine Municipi)
TELEFONO AMICO ITALIA 199284284 Offre un servizio anonimo e gratuito. Attivo in tutta Italia dalle 10:00 alle 24:00. A carico di chi chiama solo il costo della telefonata: da telefono fisso 0,06 euro alla risposta e 0,024 euro al minuto, IVA compresa. Per i cellulari il costo varia in funzione dell’operatore telefonico.*
SERVIZIO GAY HELP LINE A causa dell’emergenza COVID, il servizio è operativo esclusivamente tramite la chat Speakly. Il servizio è operativo dal lunedì al sabato, dalle 16:00 alle 20:00*
INFORMAZIONI SANITARIE
Ricette mediche “dematerializzate”:ora è possibile ottenere dal proprio medico il “Numero di ricetta elettronica” (NRE), con cui ritirare i farmaci a carico del SSN direttamente in farmacia, senza ricetta cartacea. Contattate il vostro medico che, se riterrà utile prescrivervi dei farmaci a carico del SSN, potrà effettuare la prescrizione per via telematica (> vai alla pagina con le istruzioni sul sito salute della Regione Lazio) https://www.salutelazio.it/ricetta-dematerializzata
LAZIO DOCTOR COVID-19
La Regione Lazio offre la piattaforma Lazio Doctor per consultare informazioni utili legate all’emergenza COVID-19 e per connettere i pazienti con operatori sanitari e numero verde 800118800 (> vai alla pagina)
Attraverso l’applicazione mobile scaricata sul telefono ed un questionario di autovalutazione, alcune informazioni verranno elaborate dal sistema e saranno messe a disposizione degli operatori sanitari. Nel caso di risposte indicative di rischio di contatto o infezione, il paziente verrà contattato per un approfondimento ed una televisita; sarà così possibile entrare in contatto con il proprio medico di base in modalità virtuale, ovunque. L’applicazione prevede comunicazioni testo-audio bidirezionali sicure tramite smartphone tra il cittadino ed il proprio medico. La videochiamata viene attivata, se necessario, dal medico per approfondire il quadro clinico del paziente. L’applicazione è scaricabile gratuitamente su App Store su smartphone. La modalità di accesso è immediata. Basta poi seguire i semplici passaggi per accedere ai servizi disponibili.
SCHERMATE ESPLICATIVE dal sito della Regione Lazio
Assistenza Riabilitativa Domiciliare CAD
Hanno diritto a questo tipo di assistenza i cittadini residenti o temporaneamente domiciliati nel territorio della ASL Roma 1, non autosufficienti in modo totale o parziale, permanente o temporaneo, tale da rendere difficile o impossibile l’accesso alle strutture ambulatoriali.
TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI
-
Visite specialistiche fisiatriche domiciliari, per prescrizione di trattamenti riabilitativi, di presidi o ausili
-
Trattamenti riabilitativi domiciliari, a seguito di visita fisiatrica domiciliare.
PRESCRIZIONE
La richiesta di visita fisiatrica domiciliare o di trattamento riabilitativo domiciliare deve essere redatta dal medico di medicina generale o da medico specialista del SS.N.
ACCETTAZIONE
La richiesta deve essere presentata da un familiare o da un conoscente in grado di fornire notizie sul paziente presso uno degli sportelli dei accoglienza riabilitativa, a seconda del Municipio di residenza o di domicilio dell’assistito. La richiesta può essere trasmessa anche via fax.
AMA E GESTIONE RIFIUTI DOMESTICI
(dal sito comunale)
In base alle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, AMA diffonde precise prescrizioni e indicazioni su come raccogliere e gettare i rifiuti, per chi è positivo al tampone o in quarantena e per tutti gli altri cittadini. Importante, ai fini del contenimento del contagio, attenersi scrupolosamente a questo vademecum.
Per chi è in isolamento o in quarantena obbligatoria c’è un servizio dedicato, affidato a privati, che provvede alla raccolta dei rifiuti indifferenziati ( per gli utenti in queste condizioni è sospesa la differenziata) .
CITTADINANZATTIVA ha creato una guida on line a disposizione dei cittadini all’indirizzo https://www.cittadinanzattiva.it/approfondimenti/salute/13021-coronavirus-la-guida-di-cittadinanzattiva.html
sul territorio del Comune di Roma*
Consegna gratuita dei farmaci a domicilio gratuita per persone anziane, con disabilità o gravi malattie, e anche a coloro che sono in quarantena o che non escono di casa come da prescrizioni.Chiamare il numero verde 800 189 521, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17:30 risponderà un operatore che, dopo aver raccolto le generalità e l’indirizzo dell’utente al quale recapitare il farmaco, verificherà quali farmacie (associate a Federfarma) vicine al proprio domicilio sono disponibili ad effettuare il servizio. Sarà poi la farmacia a concordare con il paziente le modalità e i tempi di consegna.Per maggiori informazioni: https://www.federfarma.it/Servizio-farmaci-a-domicilio.aspx
Ci si può collegare al sito pharmap.it o scaricare l’app Pharmap per richiedere la consegna a domicilio dei farmaci, inclusi quelli con obbligo di prescrizione (SERVIZIO A PAGAMENTO)
Per gli anziani soli e per tutte le persone fragili la Croce Rossa Italiana ha attivato il numero 800.065510: “I farmaci te li portiamo noi. Tu stai a casa”
Farmaciaigea.com farmacia online (costo di consegna 5 euro, gartuita per ordini superiori ai 50 euro > vedi le condizioni sul sito) https://www.farmaciaigea.com
Vedi anche la sezione “farmaci a domicilio” nelle pagine dei Municipi (> vai all’indice)
(*fonte: La Repubblica e altri)
TRASPORTO PERSONE IN DIFFICOLTA’
SERVIZIO di TRASPORTO per NECESSITA’ A CARATTERE SANITARIO (esclusa l’emergenza sanitaria da corona virus per la quale ci si deve attenere alle indicazioni del Servizio sanitario nazionale e regionale)- Gli accompagni per dialisi sono a carico del SSR e quindi gratuiti per il cittadino, gli altri a tariffa comunale in cui è inclusa un’ora di attesa per la visita. http://www.auroraservizisrl.it/
Vedi anche Servizi vari on line e a domicilio
> Vai a ISTRUZIONI per le segnalazioni per “Solidarietà vince Coronavirus”
Pagina a cura di Anna Maria Bianchi e Lorenzo Minio Paluello
(> TORNA ALL’INDICE)
*NOTA: L’elenco contiene le informazioni raccolte sui siti istituzionali, sul gruppo facebook Solidarietà vince Coronavirus o o da segnalazioni ricevute da Carteinregola. Nasce per solidarietà, è frutto di un lavoro volontario e gratuito della nostra associazione, che non è quindi responsabile in alcun modo del contenuto dichiarato e del rispetto delle normative, nè di eventuali problemi o disservizi (che invitiamo a segnalare a : solidarietavince@gmail.com)
ultimo aggiornamento 10 aprile 2020