(in progress)
(dal sito del Comune di Roma) Nasce #RomaRiapre, l’iniziativa con cui Roma Capitale avvia una raccolta fondi destinata ad aiutare piccole imprese, negozi della città e giovani imprenditori, un’iniziativa pensata per dare un contributo concreto ai piccoli imprenditori e ai loro lavoratori affinché, una volta cessato lo stop imposto dal Governo per salvaguardare la salute pubblica, possano ripartire e tornare a produrre reddito. Si potrà donare anche dopo la fase di emergenza e il contributo potrà essere esteso ai giovani che vogliono avviare una nuova attività.Presto saranno definiti modalità e requisiti per l’erogazione dei fondi. Le donazioni potranno essere effettuate mediante bonifico con questi riferimenti:IBAN: IT69P0200805117000400017084 Causale: Raccolta Fondi Emergenza COVID Roma Capitale SWIFT (BIC) Code per bonifici dall’estero: UNCRITM1O45 (attenzione: “O” è lettera, non numero). BRANCH CODE – 30052
(da #cittadinanzattiva) Non possiamo ripartire lasciando indietro il futuro dei nostri ragazzi. Per questo vi chiediamo di partecipare alla nostra iniziativa “Riconnessi – Facciamoci trovare pronti” e, con i fondi raccolti, risponderemo alla richiesta di aiuto, fornendo abbonamenti web e apparati satellitari per la connessione veloce, tablet e pc.
Associazione Binario 95 ha lanciato la campagna #vorreirestareacasa per le persone senza fissa dimora. Per sostenere i servizi di accoglienza, al centro diurno e notturno Binario 95, all’Help Center, al magazzino Nextop MSC e al Rifugio Sant’Anna per donne fragili, si può inviare un contributo (Vai alla pagina https://www.binario95.it/emergenza-coronavirus-aiutaci-ad-aiutare-chi-non-ha-una-casa/)
Baobab Experience sta raccogliendo cibo a Roma e sta distribuendolo ai senza tetto. Possono essere contattati sulle loro pagine facebook: https://www.facebook.com/pastibaobabexperience/ https://www.facebook.com/groups/1593668944245431/
Associazione 21 luglio Emergenza Covid-19. #NOINONCIFERMIAMO Perché anche nel corso della crisi generata dal Covd 19, nessuno deve essere lasciato solo, ora più che mai. (> vai alla pagina con i progetti) DONA ORA
Portici Aperti, rete di associazioni all’Esquilino. Prepara e distribuisce pacchi alimentari alle famiglie in condizione di fragilità che non possono usufruire degli ammortizzatori sociali. Versamento all’associazione ORA D’ARIA https://www.facebook.com/oradariaonlus/:
Banca BPM spa – Iban IT68I0503403221000000031072
causale: progetto Esquilino Portici Aperti emergenza Coronavirus
Nonna Roma, circolo Arci. Sta aiutando con pacchi spesa e anche altri contributi su tutto il territorio cittadino facendo rete con altre associazioni di quartiere (www.facebook.com/associazionenonnaroma – tel 3425815441)
Iban IT 08U0760103200001041096981
oppure su PAYPAL: nonnaromav@gmail.com
Casetta Rossa, centro sociale di Garbatella. Sta preparando pasti per chi ne ha bisogno. Si può contribuire in vario modo: sia economicamente, comprando una maglietta realizzata per la campagna, sia offrendosi per diventare corriere in bici per la distribuzione dei pasti a domicilio. (via Magnaghi 14 https://www.facebook.com/casettarossa.spa/)
Casa Pigneto, al Pigneto, cerca volontari per la consegna di spesa e medicinali 391 72 74 709
Libera Assemblea Centocelle, opera a Centocelle, Quarticciolo, Pigneto, etc. Ha attivato un gruppo di appoggio mutuo per l’emergenza, in collaborazione con altre realtà di quartiere: consegna beni prima necessità e farmaci, ha uno sportello legale solidale e un servizio di sostegno psicologico solidale. (https://www.facebook.com/liberaassembleacentocelle/ – tel 328 16 74 200 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00)
Si può contribuire mettendo a disposizione tempo o competenze, entrando nel gruppo pubblico WhatsApp: https://chat.whatsapp.com/E0wN2BgYx85DfL7T7IpA6B e compilando il formulario. Oppure sostenerli nell’acquisto di beni di prima necessità, attraverso questa piattaforma
Comunità di Sant’Egidio. Ha una pagina dal titolo “come aiutare” rivolto anche a chi abita fuori Roma: www.santegidio.org/pageID/30012/langID/it/COME-AIUTARE.html
Io Aiuto da Casa: per aiutare chi non ha una casa in cui restare a cura dei Volontari di Sant’Egidio 3348135420
“Sosteniamoci” è un’iniziativa per donare una spesa da portare alle famiglie più bisognose di Roma e Milano. Attraverso una piattaforma online in cui fare direttamente la spesa di prodotti da regalare ai nuclei familiari più fragili, oppure contribuendo tramite un’offerta, saranno composti dei pacchi settimanali con tutti i prodotti di prima necessità. Con il coordinamento dell’associazione MVC Missioni, un gruppo di giovani volontari sarà incaricato di recapitare la spesa donata a tutte le persone in cerca di sostegno. Per saperne di più, visitate la pagina: https://www.sosteniamoci.org”
Vedi anche: associazioni di volontariato nelle pagine dei Municipi
> Vai a ISTRUZIONI per le segnalazioni per “Solidarietà vince Coronavirus”
Pagina a cura di Anna Maria Bianchi e Lorenzo Minio Paluello
(> TORNA ALL’INDICE)
*NOTA: L’elenco contiene le informazioni raccolte sui siti istituzionali, sul gruppo facebook Solidarietà vince Coronavirus o o da segnalazioni ricevute da Carteinregola. Nasce per solidarietà, è frutto di un lavoro volontario e gratuito della nostra associazione, che non è quindi responsabile in alcun modo del contenuto dichiarato e del rispetto delle normative, nè di eventuali problemi o disservizi (che invitiamo a segnalare a : solidarietavince@gmail.com)
ultimo aggiornamento 10 aprile 2020