canlı casino siteleri online casino rottbet giriş rott bet güncel giriş

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Lungotevere Castello, Piazza Risorgimento e gli altri: i parcheggi interrati del I Municipio – le slides

Premesso che Carteinregola e il Coordinamento Comitati NO PUP- Sosta sostenibile non sono contro i parcheggi interrati, ma chiedono interventi di interesse pubblico, che tutelino lo spazio pubblico, il patrimonio culturale, l’ambiente e l’interesse dei cittadini, sfatiamo da subito alcuni LUOGHI COMUNI

I parcheggi tolgono le auto dalla strada – meglio sotto che sopra – eliminando le auto in sosta si creano spazi pedonali

I parcheggi pertinenziali, cioè collegati a immobili quali appartamenti, ma anche uffici, alberghi, negozi, bar e ristoranti, per togliere le auto dalla strada dovrebbero proporre le stesse condizioni. O quantomeno avere condizioni di favore per gli abitanti dell’area, come a Milano, dove i fattori che fanno punteggio negli appalti – sì, lì hanno fatto le gare d’appalto fin dall’inizio degli anni ’90 – il prezzo finale ai residenti è inferiore a quello di mercato. A Roma invece si vendono da sempre a libero mercato, così se li possono comprare solo i privilegiati e/o quelli che hanno  una convenienza a farlo. E se sono box, possono tranquillamente diventare cantine e magazzini, con buona pace del “togliamo le auto dalla strada”. Quanto al rotazionale, è necessario che gli studi sulla sosta siano effettuati da soggetti pubblici, oltre a richiedere controlli assai più stringenti della sosta irregolare.

I parcheggi sotterranei usano uno spazio inutile, che controindicazioni ci sono?

A parte gli aspetti idrogeologici, che a Roma non sono da sottovalutare, ricordiamo che non si tratta solo di sottosuolo ma di suolo, con rampe, griglie di aerazione, scale, ascensori che emergono nello spazio pubblico. E vogliamo dire che nel centro storico di Roma, in gran parte area UNESCO, patrimonio dell’umanità, non si può sacrificare un Paesaggio urbano unico al mondo per permettere a ditte private di costruire parcheggi da vendere per 90 anni ai privati che possono permettersi di acquistarli.

SCARICA LA PRESENTAZIONE