Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Referendum Atac, non raggiunto il quorum

PULSANTE REFERENDUM ATAC NOV 2018Complessivamente hanno votato circa 386.900 cittadini su 2.363.989 iscritti al voto. Pari al 16,38% ;  il ha raggiunto il 74%. SE QUESTO REFERENDUM FOSSE RIENTRATO NELLE MODIFICHE PENTASTELLATE ALLO STATUTO, avrebbe vinto il SI (non c’è quorum); ma se anzichè consultivo fosse stato propositivo – come nei fatti era, visto che il sì era per introdurre la liberalizzazione del servizio di ATAC – il risultato avrebbe dovuto essere obbligatoriamente approvato all’Assemblea Capitolina…

(vedi sotto) AMBM
NUOVO STATUTO DI ROMA CAPITALE
ART.10 REFERENDUM
(…)
6(…)L’Assemblea Capitolina, entro trenta giorni dalla data di proclamazione dei risultati del referendum consultivo, si determina sugli stessi, motivando pubblicamente l’eventuale non accoglimento dell’indirizzo politico espresso dagli appartenenti alla comunità cittadina.
7. Qualora il risultato del referendum sia favorevole all’abrogazione di un provvedimento dell’Assemblea Capitolina ovvero di singole disposizioni di esso, il predetto organo, con propria deliberazione da adottare entro trenta giorni dalla data di proclamazione dei risultati, dà atto dell’avvenuta abrogazione del provvedimento o delle singole disposizioni. L’abrogazione ha effetto dalla data di esecutività della predetta deliberazione di presa d’atto.
8. Qualora il risultato del referendum propositivo sia favorevole all’adozione di un provvedimento dell’Assemblea Capitolina, il predetto organo è tenuto a deliberare, entro centoventi giorni dalla data di proclamazione dei risultati, nel senso espresso dal risultato del referendum. Roma Capitale disciplina i referendum ispirandosi ai principi della Carta Europea dell’Autonomia Locale e del Codice di buona condotta sui Referendum del Consiglio d’Europa.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments