Roma 2021: le liste a sostegno di Roberto Gualtieri (centrosix) in Campidoglio
Autore : Redazione
PAGINA IN PROGRESS
In questa pagina pubblichiamo man mano le informazioni sulle liste e sui candidati a sostegno di Roberto Gualtieri: invitiamo i candidati che intendono dare seguito ai punti della nostra Carta della candidata e del candidato trasparente 2021a inviarci il link del sito o della pagina FB dove gli elettori potranno trovare tutte le informazioni, scrivendoci a laboratoriocarteinregola@gmail.com; invitiamo a segnalare allo stesso indirizzo eventuali errori o precisazionisui contenuti della pagina )
(segnaliamo l’ottimo lavoro della testata on line Roma Today da cui abbiamo attinto molte informazioni inserite nei mostri post)
Il candidato della coalizione di centro sinistra Roberto Gualtieri (PD) è sostenuto da 6 liste: Partito Democratico, Lista Civica Roberto Gualtieri Sindaco, Roma Futura, Sinistra Civica Ecologista, Demos, Europa Verde, Partito Socialista.
Sabrina Alfonsi, ex presidente del I Municipio, è la capolista; seguono l’ex calciatore della Roma campione d’Italia del 1983 Ubaldo Righetti e Stefano Marongiu, infermiere che nel 2015 contrasse l’Ebola in Sierra Leone e che oggi combatte il Covid nelle corsie dello Spallanzani. Quindi i medici Giorgio Raffaele Calvi ed Eleonora Grimaldi e l’infermiere e sindacalista Marco Rossi; Maurizio Veloccia, ex presidente dell’XI Municipio dal 2013 al 2015, che corre in coppia con Alfonsi; la consigliera comunale Svetlana Celli* (nel 2013 eletta con la lista civica Marino, poi nel 2016 con la Civica Giachetti RomatornaRoma) e Andrea Alemanni (ex consigliere del II Municipio, poi assessore con la Presidente Del Bello, sostituito con polemiche e poi eletto Presidente del Pd Lazio. Ancora consiglieri uscenti Giulia Tempesta*, l’ex presidente dell’Assemblea Capitolina Valeria Baglio* (nel 2013 e nel 2016 eletta con il PD), correrà in coppia con il collega Giovanni Zannola (consigliere comunale subentrato nel), impegnato nel territorio di Ostia. Consigliera uscente Ilaria Piccolo* (eletta nel 2013 e nel 2016 con il PD) che Pietro Vittorio Barbieri, ex responsabile disabilità del PD nazionale. Si ripropongono anche i consiglieri eletti nel 2013 con il PD Erica Battaglia* e Antonio Stampete* e Daniele Parrucci (subentrato poschi mesi prima del commissariamento); ritentano Mariano Angelucci, esponente di Base Riformista, e Carla Fermariello, entrambi in campo già cinque anni fa sempre con il PD (Fermariello consigliera e poi assessora Politiche Sociali e Sanitarie, Integrazione, Diritti e Pari Opportunità del II Municipio), Massimo De Simoni, che nel 2018 si era candidato alla Regione Lazio. Dai Municipi provengono Julian Colabello, legato all’associazione Red e consigliere del XIV Municipio, e Yuri Trombetti, ex consigliere del I Municipio [di cui ricordiamo il percorso piuttosto travagliato: nel 1997 si candida al I municipio nella lista del Partito Democratico di Sinistra, successivamente passa a Forza Italia, poi Udeur, nel 2008 all’ Udc, diventando assessore della Giunta dell’allora Presidente PD Corsetti – per poi tornare in seno al PD come assessore del I Municipio con Alfonsi e responsabile casa PD Roma ]; sempre dai Municipi arriva Alessandro Lepidini, dopo aver tentato le primarie municipali all’EUR, e due ex presidenti di Municipi: Dario Marcucci, che guidò l’ex III prima dell’accorpamento al II del 2013, e Gianmarco Palmieri, già alla guida del V fino al 2016. Dall’VIII Municipio si candida Antonella Melito, presidente del consiglio municipale, e Rocco Stelitano, ex consigliere in VII, come Antonello Ciancio, che dopo essere stato consigliere per Liberi e Uguali sbarca nel PD. Dalla nomenclatura del PD romano si candidano il coordinatore della segreteria Riccardo Corbucci [già consigliere, assessore e Presidente del Consiglio nel periodo dal 2006 al 2016 nel III Municipio Roma Montesacro] e Cristina Michetelli, responsabile giustizia del PD Roma.
Antonella Melito (PD) Presidente del Consiglio del Municipio Roma VIII, consigliera municipale dal 2013 al 2015 e poi dal 2018 https://www.antonellamelito.it/
La lista Romafutura:
La lista è guidata da Giovanni Caudo, ex assessore all’urbanistica del Sindaco Ignazio Marino, dal 2018 Presidente del III Municipio (Montesacro), candidato alle primarie per il Sindaco a guida della coalizione del cenro sinistra (> vai al confronto tra i candidati alle primarie orgabnizzato da Carteinregola). La lsita è sostenuta da Pop, il movimento civico che fa riferimento alla consigliera regionale Marta Bonafoni, Volt, Possibile,Green Italia, Radicali Roma. Il tentativo di Caudo e Bonafoni di creare una lista ampia e unitaria di sinistra, con volti nuovi e senza simboli di partito, non è riuscito, così l’area della sinistra “radicale” si presenta con due liste simili negli slogan e persino nei colori della grafica “Romafutura Ecologista Femminista Egualitaria” e Sinistra civica ecologista”.
Tra i candidati Claudia Pratelli, assessora alle Politiche Educative e Scolastiche, Politiche per lo Sport, Diritti Civili, Pari Opportunità e Partecipazione al III Municipio con precedenti esperienze sindacali e nella segreteria di Sinistra Italiana, attivista del circolo Arci Sparwasser. Alessandra Laterza, detta “la libraia” per la sua attività a Tor Bella Monaca, già candidata alle primarie per il Presidente del Municipio; Paolo Leccese, consigliere e vicepresidente del II Municipio, nonchè Presidente della Commissione Commercio, giovane ma con un consistente percorso politico, da Italia dei valori a Volt, eletto nel 2016 in consiglio municipale con la lista civica per Giachetti Roma torna Roma. In lista anche Daniela Patti, urbanista e membro del direttivo di Carteinregola, e due soci di Carteinregola, Roberto Tomassi e Gianluca Riparbelli.
La lista civica è coordinata dal Consigliere uscente Alessandro Onorato, giovane con una lunga esperienza politica cominciata da enfant prodige nel PD di Veltroni, per poi passare all’UDC nel 2009 e in seguito diventare il braccio destro di Alfio Marchini nella consiliatura Marino e in quella attuale, giocata nel 2016 tutta a destra. Per i profili dei candidati, tutti provenienti dalla scoietà civile si rimanda al link in calce, e anche all’articolo di Roma Today del 3 settembre 2021: Elezioni Roma, presentata la lista civica per Gualtieri: ecco tutti i nomi in campoMedici, imprenditori, studenti, una showgirl. Solo 18 le donne, anche se una di loro è capolista: l’ingegnere Monica Lucarelli) Capolista Francesco Lobuono, 21 anni, presidente dell’associazione politico-culturale La Giovane Roma, inizalmente intenzionato a candidarsi Sindaco.
Capolista Paolo Ciani, esponente storico della Comunità di sant’Egidio, attualmente consigliere regionale nella coalizione del centrosinistra, che ha partecipato alle primarie per il candidato Sindaco (> vai al confronto tra i candidati alle primarie orgabnizzato da Carteinregola). In lista Barbara Funari, coordinatrice romana di Demos, già Assessore alle Politiche Sociali del Municipio XIV dal 2013 al 2015, dove si candida anche come consigliera. Nell’elenco molti nomi di origine straniera.
Europa Verde è la lista che fa riferimento a Angelo Bonelli, nome storico dei Verdi. Capolista il principe ambientalista Urbano Barberini, assessore alla Cultura di Tivoli dal 2014 al 2019. Segue Simona Ficcardi, consigliere comunale eletta nel 2016 con il M5S, uscita nel 2021 per approdare ai Verdi. In lista anche Nando Bonessio, consigliere dei Verdi per Veltroni dal 2006 al 2008, già presidente regionale dei Verdi dal 2010, candidato nel 2013 alle regionali e, recentemente, alle elezioni europeee e Guglielmo Calcerano, co-portavoce dei Verdi di Roma.
Dopo 28 anni il Partito socialista italiano torna sulle schede elettorali. Capolista Bobo Craxi, figlio di Bettino storico leader del PSI, con un lungo e travagliato percorso politico piuttosto zigzagante, che lo vede nelle fila del PSI alleato a Berlusconi, poi eletto deputato come candidato della Casa delle Libertà, per passare poi all’Ulivo (coalizione di centro sinistra) e essere eletto sottosegretario agli Affari Esteri nel secondo governo Prodi e poi tornare al PSI con alterne vicissitudini: come capolista alle regionali del 2010, esce nel 2017 e rientra nel 2019; segue Cristina Grancio ex consigliera del Movimento Cinque Stelle passata al gruppo misto e poi al PSI, partito con il quale ha partecipato alle primarie del Centro sinistra (> vai al confronto tra i candidati alle primarie organizzato da Carteinregola).). Candidata anche la presidente della federazione romana, Giovanna Miele, insieme al sindacalista Maurizio Sansone, legale della Uiltucs (federazione Uil che si occupa di Commercio), il presidente di Progeu, Dario Noschese che si occupa di progettazione europea, la social media manager Giulia Santamaria, Claudio Sbardella, operatore ecologico che lavora nella raccolta dei rifiuti delle utenze non domestiche, SIbilla Drisaldi, dipendente comunale in area CGIL.