Roma 2021: le liste dei candidati a sostegno di Virginia Raggi (M5S) in Campidoglio
Autore : Redazione
(in questa pagina pubblichiamo man mano le informazioni sulle liste e sui candidati che sostengono Virginia Raggi: invitiamo i candidati che intendono dare seguito ai punti della nostra Carta della candidata e del candidato trasparente 2021a inviarci il link del sito o della pagina FB dove gli elettori potranno trovare tutte le informazioni, scrivendoci a laboratoriocarteinregola@gmail.com; invitiamo a segnalare allo stesso indirizzo eventuali errori o precisazionisui contenuti della pagina)
(segnaliamo l’ottimo lavoro della testata on line Roma Today da cui abbiamo attinto molte informazioni inserite nei mostri post)
Virginia Raggi, sindaca uscente, eletta con il Movimento Cinque Stelle è sostenuta da una lista M5S e 4 liste civiche: Roma ecologista, Lista Civica Virginia Raggi, Sportivi per Roma, Roma decide. ( non sono presenti sul sito https://www.virginiaraggisindacodiroma.it/ i nomi dei candidati delle liste a sostegno della Sindaca- dopo il 22 settembre saranno creati dei siti per ciascuna lista con l’eccezione della Lista Civica per Virginia Raggi, i candidati M5S sono inseriti in una pagina del sito nazionale)
La lista si apre sui consiglieri in carica (eletti nel 2016 o subentrati) a partire dal capogruppo Giuliano Pacetti e l’ex capogruppo Paolo Ferrara, praticamente tutti, ad eccezione di Alessandra Agnello Presidente Commissione Lavori Pubblici, Francesco Ardu, Pres. Commissione Patrimonio, Simona Paciocco. Tra i candidati molti presidenti di commissione: Angelo Diario (Sport), Daniele Diaco (Ambiente), Carola Penna (Turismo), Eleonora Guadagno (cultura), Carlo Maria Chiossi (Urbanistica). Confermato anche il consigliere Roberto Di Palma, impegnato nell’elaborazione e approvazione del Regolamento del Verde.
Ai consiglieri si aggiunge la squadra degli assessori: il vice Sindaco e assessore alla mobilità Pietro Calabrese (già Consigliere e Pres. Comm. Mobilità), l’assessora Valentina Vivarelli (già Consigliera e Pres. Comm. Patrimonio), Andrea Coia, Assessore al Commercio e già consigliere e Pres. della Comm. omonima, l’assessora al sociale Veronica Mammì, già consigliera e Pres. Comm. omonima, Linda Meleo, assessora ai lavori pubblici (già assessora alla mobilità).
Considerando i membri della Giunta candidati nella lista civica, De Santis e Tasciotti, non si sono candidati gli assessori Laura Fiorini, Politiche del verde, Lorenza Fruci Assessora alla Crescita Culturale, Gianni Lemmetti Assessore al Bilancio e al coordinamento strategico delle Partecipate, Luca Montuori, Assessore all’Urbanistica, Katia Ziantoni Assessora ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale da meno di un anno.
Completano la lista molti nomi provenienti dai municipi, in particolare VI, X e XIV, tre i territori dove il Movimento è più forte, i primi due per il pieno elettorale nel 2016, il terzo : in primis i Presidenti Giovanni Boccuzzi (V), Roberto Romanella (VI) e Roberta Capoccioni, sfiduciata al III dai suoi consiglieri M5S e poi diventata assessora in V Municipio, e quindi molti consiglieri e assessori provenienti dai Municipi, a cominciare da Germana Paoletti, in pole position, Assessora al sociale del Municipio X. I nomi di tutti i candidati(1).
Commenta Matteo Scarlino (Roma Today): Una lista, rispetto a quella del 2016, costruita a tavolino, in maniera tattica. Se infatti cinque anni fa furono le comunarie e decidere i candidati, emanazione diretta da tutti i territori, stavolta si è puntato forte sui nomi maggiormente capaci di portare voti. Si è guardato soprattutto alle debolezze del Partito democratico, sofferente nelle ultime consultazioni a Ostia e Tor Bella Monaca (VI e X municipio). Da questi territori arrivano molti dei candidati con più preferenze, per provare quindi a confermare il trend positivo nelle periferie. A specchio appare evidente che si sia quasi rinunciato a competere in alcuni territori. In IV municipio non ci sono nomi forti sul territorio. In VII il solo Eugenio Tosatti proverà a tamponare l’emorragia di voti verso la fuoriuscita Monica Lozzi. In III, dove sonora fu la sconfitta del 2018, tutto è nelle mani di Capoccioni e Kalenda. Poche speranze anche in I e II dove il PD ha le sue roccaforti
41 i nomi presenti nella lista civica Virginia Raggi. Due gli assessori uscenti, l’assessore al personale della giunta Raggi, Antonio De Santis, e l’assessora Veronica Tasciotti, in Campidoglio da appena tre mesi come Assessora allo sport Turismo, Politiche giovanili e Grandi Eventi cittadini. .
Per il resto troviamo una serie di nomi alla loro prima esperienza politica, tutti provenienti dalla società civile. Si tratta, fanno sapere dalla civica, di “professionisti, dipendenti pubblici e privati, ma anche neodiplomati che provengono da tutti i municipi di Roma e che, partendo dal loro impegno nelle aree a loro più vicine, hanno deciso di “metterci la faccia” e impegnarsi in prima persona con proposte serie e praticabili per il bene della città e di tutti i romani“.Quarantuno i candidati e il 41% è donnaI nomi di tutti i candidati(2).
La lista è capitanata da Alessandro Bianchi, l’ex ministro ai Trasporti di Romano Prodi, che nel 2013 si è anche candidato Sindaco; c’è l’esperto in gestione ambientale Lapo Sermonti coautore, con Alessandro Di Battista, dell’agenda ecologista. (…), ma il principale sponsor della nuova lista è Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell’Ambiente con Romano Prodi e attuale presidente della fondazione UniVerde (che non si candida)
Vai alla pagina FB senza elenchi dei nomi ma con varie presentazioni dei candidati: infatti nella lista “Con le donne per Roma” ci sono anche maschi, anche se leggendole è piuttosto oscuro il motivo della scelta. Va ricordato che la maggioranza pentastellata ha trasformato la Commissione capitolina delle elette, istituita nel 1991, in “Commissione Pari opportunità” di cui fanno parte anche consiglieri maschi (> Vedi il nostro articolo In nome della partecipazione si vorrebbero eliminare dallo statuto le regole per la democrazia paritaria del 15 gennaio 2018). Certamente l’idea nasce dal fatto che gli elettori sulla scheda possono indicare i nomi di candidati di genere diverso, ma c’erano altre possibilità: accettare che l’elettore/elettrice di questa lista indicasse una sola candidata, o scegliere un altro nome per la lista (AMBM) Tutti i nomi dei candidati (6)
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
ultimo aggiornamento 30 settembre 2021
NOTE
(1) la lista completa dei candidati M5S [*consiglieri in carica –**assessori – e ex consiglieri -, *** Presidenti di Municipio eletti nel 2016]
1 Giuliano Pacetti* 2 Germana Paoletti 3 Paolo Ferrara* 4 Annalisa Bernabei* 5 Daniele Diaco* 6 Carola Penna* 7 Roberto Di Palma* 8 Eleonora Guadagno* 9 Pietro Calabrese** 10 Sara Seccia* 11 Angelo Diario* 12 Valentina Vivarelli** 13 Andrea Coia** 14 Simona Donati* 15 Carlo Maria Chiossi* 16 Teresa M. Zotta* 17 Massimo Simonelli* 18 Costanza Spampinato* 19 Roberto Allegretti* 20 Anna Fumagalli* 21 Giovanni Boccuzzi*
22 Paola Chiovelli
23 Roberto Romanella* 24 Veronica Mammì** 25 Linda Meleo** 26 Giusi Campanini 27 Marco Cerisola 28 Roberta Capoccioni*** 29 Antonino Di Giovanni 30 Paola Biggio 31 Alberto Ilaria 32 Vincenzo Maisano 33 Marcella Silvana 34 Eugenio Tosatti 35 Federico Amato 36 Maria Elena Mammarella 37 Giorgio Di Pietrantonio 38 Nunzia Vassallo 39 Alessandro Marco Gisonda 40 Gilberto Kalenda 41 Enrico Lupardini 42 Andrea Maggi 43 Enrico Malaguti 44 Giovanni Palestrini 45 Sergio Pazzelli 46 Sara Pompili 47 Fabio Talamoni 48 Alessandro Volpi
(2) Questa la lista civica completa
Amadei Jessica Angius Salvatore Barrera Pietro Bezziccheri Andrea Bianchi Alessandro Borgatta Tiziana Caggia Fausto Calvo Marco Candigliota Serena Maria Casale Massimo Ceccato Emanuele Ciraulo Carmelo Colalongo Jacopo Colarossi Marco Corruccini Alessandro Crasta Alessandro D’angelillo Alessandro De Santis Antonio Donvito Teresa Doria Marco Frilli Renato Gabbani Alessandra La Bollita Paolo Libonati Antonio Milioni Barbara Mirolla Miriam Nangano Annamaria Pagliara Francesca Panzetti Emanuele Petricca Maria Martina Porcellana Marco Raggi Gabriella Ricci Alessandro Rovelli Roberta Sansone Amelia Scatamacchia Giulia Sciarra Marco Tasciotti Veronica Tesse Francesco Torti Anna Chiara Zazzaretta Valeria
(3) lista Roma Ecologista a sostegno di Virginia Raggi sindaca di Roma
1 – Bianchi Alessandro
2 – Sermonti Lapo
3 – Cardente Alessandro
4 – Mattera Martina
5 – Mezzatesta Francesco
6 – Pultrone Vincenzo
7 – Miraglia Manuela
8 – Rosito Maria
9 – Abbondandolo Sandra
10 – Zazzaretta Valeria
11 – Franceschetti Luca
12 – JamaliAnouar
13 – Acciaresi Matteo Antonio
14 – Aiello Stefano
15 – Antonelli Bruna
16 – Balestrieri Giacomo
17 – Batticani Andrea
18 – Bianchini Roberto
19 – Bungaro Giuseppe
20 – Califano Massimiliano
21 – Capponi Fabio
22 – Catalano Soare Cristian
23 – Centola Annamaria
24 – D’Antonio Chiara
25 – Di Camillo Massimo
26 – Delle Ghiaie Genziana
27 – Del Nonno Riccardo
28 – De Luca Elisabetta
29 – Dondero Ivana
30 – Francescone Roberta
31 – Geraci Antonino
32 – Giannini Vittorio
33 – Grassi Maurizio
34 – Lanzi Paolo
35 – Lo Surdo Michele
36 – Mancini Tiziana
37 – Margio Filippo
38 – Mitrarli Daniele
39 – Morelli Simona
40 – Pichierri Clotilde
41 – Picentino Bruno
42 – Pranzoni Elisabetta
43 – Quaglieri Antonio
44 – Ruggeri Alessia
45 – Rudi Saverio
46 – Succu Riccardo
47 – Tinelli Amedeo
(4)i candidati della lista civica Sportivi per Roma a sostegno di Virginia Raggi sindaca di Roma