Il video del webinar: Autonomia differenziata, cosa succede al Governo del Territorio e alla Protezione civile
Autore : Redazione
L’Italia non si taglia- Autonomia Differenziata: cosa succede al Governo del Territorio e alla Protezione Civile a cura di Carteinregola e ANPI San Lorenzo – 27 giugno 2022
scaletta della registrazione: 00.00 Introduzione – 2’5″ Marina Boscaino – 28’50” Mauro Baioni – 46’20” Alessandro Dal Piaz – 58’57” Roberto De Marco – 1h 23′ 28″ Giancarlo Storto – h 1 38’47” fine
Carteinregola prosegue, nel perdurare del silenzio pressoché totale degli organi di stampa, la campagna di informazioni sulle ricadute che la collettività potrebbe subire qualora la sciagurata attuazione dell’autonomia regionale differenziate arrivasse a conclusione.Dopo “scuola” (31 gennaio), “sanità” (22 febbraio) e “beni culturali” (10 maggio), il 27 giugno proponiamo una discussione su “governo del territorio e protezione civile”. Sono materie che interessano da vicino la vita di noi tutti e che invece, come le precedenti, verrebbero sottratte alla possibilità di legiferare da parte dello Stato.Il governo del territorio interferisce sull’organizzazione delle città, sugli standard che determinano qualità e quantità dei servizi, sulla rigenerazione urbana, su possibili sanatorie edilizie e altro ancora. Già oggi alle Regioni sono attribuite ampie competenze e in futuro, con le autonomie differenziate, il legislatore nazionale non avrebbe più la possibilità neppure di svolgere un’attività di indirizzo e coordinamento. Ogni territorio avrebbe strumenti, procedure e terminologie diverse: linguaggi e modi di operare che avvicinerebbero il Paese ad una torre di Babele.Anche la protezione civile subirebbe un salto nel buio. Come potranno essere organizzate i sostegni alle popolazioni colpite da un evento calamitoso senza il coordinamento e la presenza delle strutture statali? É questo che vogliamo?
Ne parliamo con:
Marina Boscaino (portavoce nazionale Comitati per il ritiro di ogni autonomia differenziata, l’unità della Repubblica, l’uguaglianza dei diritti).
Giancarlo Storto (Carteinregola, già direttore generale delle Aree urbane e dell’edilizia residenziale presso il Ministero dei Lavori pubblici, curatore del libro Territorio senza governo – tra Stato e regioni: a 50 anni dall’istituzione delle regioni)
Mauro Baioni (urbanista, Presidente dell’Associazione Eddyburg)
Alessandro Dal Piaz (già ordinario di Progettazione Urbanistica presso l’Università di Napoli Federico II)
Roberto De Marco (geologo, già direttore del Servizio sismico nazionale)
(ultima modifica 27 giugno 2022)
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
Martedì 10 maggio 2022 ore 18:00/19:30 L’Italia non si taglia- Autonomia Differenziata: cosa succede alla tutela dei Beni culturali e del Paesaggio a cura di Carteinregola e ANPI San Lorenzo…
L’autonomia regionale differenziata a prosegue il suo iter e nelle prossime settimane arriverà al voto del Parlamento. Intanto nessuno ne parla, nè le istituzioni, nè la stragrande maggior parte dei…
Redazione -14 Febbraio 2022Commenti disabilitati su Autonomia differenziata: l’Italia non si tagliaContinua#
L’ITALIA NON SI TAGLIA – Autonomia Differenziata: cosa succede alla scuola a cura di Carteinregola e ANPI San Lorenzo con Gabriele Bartolini, Marina Boscaino, Lorenzo Giustolisi, Tomaso Montanari, Grazia Maria…
L’Italia non si taglia – Autonomia Differenziata: cosa succede alla sanità a cura di Carteinregola e ANPI San Lorenzo con Marina Boscaino, Donatella Albini, Rubens Curia, Anna Maria Giammarioli, Loretta Mussi,…
vai al WEBINAR SULL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA del 25 ottobre organizzato da Carteinregola. “Autonomia differenziata: pochissimi italiani sanno di che cosa si tratta effettivamente: anche perché se ne parla poco, e in…
Pubblichiamo il testo approvato il 19 aprile 2022 dalla I Commissione Affari costituzionali della Camera, in sede referente, che modifica l’ordinamento e i poteri di Roma Capitale. I due articoli…
(dal sito della Camera dei deputati, 20 gennaio 2022) Ordinamento e poteri di Roma capitale, audizione Gualtieri la Commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri,…