Aggiornamento del 16 11 22: sul sito di Roma Capitale adesso si trovano i testi delle Proposte di deliberazione prima dell’approvazione, come chiedevamo da 10 anni e come nessuno aveva mai avuto il coraggio di fare in maniera chiara e sistematica. Una svolta epocale per la trasparenza di Roma. Una vittoria dovuta alla nostra perseveranza ma che va riconosciuta anche a questa Giunta. Abbiamo ricevuto una nota dal Segretariato, con cui avevamo interloquito a proposito della mancata pubblicazione della Proposta di Deliberazione con il Regolamento sull’utilizzo dei beni immobili di Roma Capitale per finalità d’interesse generale, che ci informa sul percorso da seguire per reperire i testi delle Proposte di deliberazione (oltre a mozioni, interrogazioni ecc), lo stesso dove prima riuscivamo talvolta a trovare alcune delle Proposte che andavano in Assemblea, ma dopo un percorso assai accidentato e solo in certi casi. Abbiamo così potuto scaricare il testo della Proposta di Deliberazione del Regolamento in questione, e molti altri documenti. Un grandissimo passo avanti per i cittadini, per il quale ringraziamo l’Amministrazione. (AMBM)
30 10 2022Questo è un articolo che scriviamo davvero mal volentieri, perchè speravamo che, di fronte a richieste ragionevoli e supportate da un regolamento comunale vigente, le istituzioni ci avrebbero ascoltato, o quanto meno avrebbero risposto con delle motivazioni circostanziate. Invece…
Si tratta della richiesta di pubblicazione delle Proposte di deliberazione di natura regolamentare, e in particolare della Proposta di deliberazione recante “Approvazione del “Regolamento sull’utilizzo dei beni immobili di Roma Capitale per finalità d’interesse generale”(1), in base al comma 1 bis dell’articolo 24 del Regolamento di accesso agli atti di Roma Capitale che recita: “…sono altresì oggetto di pubblicazionesul sito web istituzionale di Roma Capitale, in forma integrale, con l’espresso richiamo della natura di atto non definitivo, e dal momento della loro iscrizione all’Ordine del Giorno dell’Assemblea Capitolina e dei Consigli Municipali … le proposte di deliberazione, di natura regolamentare, che si sottopongono all’approvazione dell’Assemblea Capitolina e dei Consigli municipali” (2).
La richiesta, che fa parte di una battaglia che portiamo avanti da anni, anche con l’Amministrazione precedente (3) – l’abbiamo inviata lo scorso 29 settembre ad alcuni destinatari istituzionali, tra i quali il Segretariato, sia per la Proposta di delibera citata, che per un’altra Proposta, non ancora all’ODG dell’Assemblea, ma che per il tema ci sembrava che avrebbe dovuto essere parimenti resa pubblica prima dell’approvazione, il “Regolamento dell’Amministrazione condivisa dei Beni Comuni di Roma Capitale” (4).
Dopo un primo scambio di mail nel quale è stato chiarito che il Regolamento di Accesso agli atti prevede la pubblicazione delle Proposte di Delibera all’Ordine del Giorno, come da noi indicato, e non all’Ordine dei lavori dell’Assemblea (5), abbiamo ricevuto dal Segretariato – Direzione Supporto Giunta e Assemblea Capitolina – una ulteriore risposta del Segretariato che “in ottemperanza all’art. 24” ci “trasmetteva la Proposta di Deliberazione 84-2022”: in pratica la bozza di Delibera è stata inviata alla nostra associazione, mentre l’art. citato prescrive la “pubblicazione sul sito web istituzionale di Roma Capitale” , che era anche l’oggetto della nostra richiesta.
Ancora una volta abbiamo quindi risposto per chiedere che, come prescritto, possano conoscere la Proposta tutti i cittadini romani interessati, e non solo i membri di Carteinregola, e anche che ci fossero comunicati gli eventuali motivi ostativi e i relativi riferimenti normativi a supporto.
Intanto, poco dopo l’invio della richiesta all’Assessore Catarci, nella sezione “Partecipazione” del sito comunale era già stato pubblicato il “Regolamento dell’Amministrazione condivisa dei Beni Comuni di Roma Capitale”(6).
Speriamo che il Sindaco Gualtieri voglia fare chiarezza, mettendo fine a questo gioco dell’oca e soprattutto agli ostacoli che impediscono ai semplici cittadini di conoscere quanto la politica va decidendo, che viene discusso nelle Commissioni capitoline, spesso nei Consigli e nelle Commissioni municipali, tutte riunioni pubbliche, ma soprattutto che molto spesso è invece comunicato e discusso con i rappresentanti di selezionate associazioni e categorie produttive e professionali.
(2) Articolo 24 – Archivio Deliberazioni, Atti e Regolamenti
1. Roma Capitale favorisce la pubblicazione sul sito web istituzionale di atti e documenti ulteriori, ed in forma integrale, rispetto ai contenuti minimi pubblicati su Amministrazione Trasparente ed a quelli normativamente previsti ai fini di pubblicità legale sull’Albo pretorio on line.
1bis. Fermo quanto previsto dal precedente comma, sono altresì oggetto di pubblicazione sul sito web istituzionale di Roma Capitale, in forma integrale, con l’espresso richiamo della natura di atto non definitivo, e dal momento della loro iscrizione all’ordine del giorno dell’Assemblea Capitolina e dei Consigli Municipali, le proposte di deliberazione di iniziativa popolare, delle Consulte, dei Consiglieri Capitolini, dei Consiglieri Municipali, dei Municipi da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea Capitolina, delle Commissioni capitoline, delle Commissioni municipali nonché le proposte di deliberazione, di natura regolamentare, che si sottopongono all’approvazione dell’Assemblea Capitolina e dei Consigli municipali, le mozioni e le risoluzioni.
(…)
(3) L’Amministrazione pentastellata guidata da Virginia Raggi, pur avendo approvato il citato regolamento di Accesso agli atti, non ha poi applicato la parte della pubblicazione delle Proposte di Delibera regolamentari e consiliari, che sono state però in molti casi pubblicate dai singoli consiglieri – come Angelo Diario, Roberto Di Palma, Francesco Ardu – sui propri blog e social.
(4) vedi comma 1 lo stesso Articolo 24
(5) Gli Ordini del Giorno dell’Assemblea sono pubblicati in elenchi apposita sezione del sito istituzionale, talvolta accompagnati dai testi delle Proposte, Mozioni ecc (non è chiaro tuttavia il criterio con cui si rendono scaricabili alcuni documenti e non altri), di assai complessa consultazione (Vedi articolo Sito di Roma Capitale: informazioni sulle delibere presenti ma inaccessibili–17 Settembre 2019)