Sito di Roma Capitale: informazioni sulle delibere presenti ma inaccessibili
Autore : Redazione
Il sito di Roma Capitale continua ad essere assai poco trasparente e accessibile per quei cittadini che vogliano informarsi sulle attività e sulle decisioni prese dalle istituzioni. Un passo avanti è stato sicuramente l’inserimento, da noi caldeggiato con l’assessora Marzano, di un manuale utente per la consultazione della sezione “Regolamenti e atti”. Tuttavia continuano ad essere assai faticosamente (o difficilmente) consultabili l’agenda delle convocazioni dell’Assemblea Capitolina, dei consigli municipali e delle commissioni, e siamo ancora lontani anni luce riguardo lo streaming delle commissioni.
Avevamo definito un “bicchiere mezzo pieno” l’annunciata pubblicazione prima dell’approvazione in Assemblea – e quindi prima “del punto di non ritorno” delle decisioni – delle delibere di iniziativa consiliare e comunque di quelle contenenti regolamenti. Abbiamo cercato invano, dopo l’approvazione del nuovo Regolamento di Accesso agli atti in cui era stata inserita questa innovazione, la pubblicazione dei testi delle delibere nei giorni precedenti l’approdo in Assemblea.
Abbiamo invece scoperto che la pubblicazione delle delibere che vengono protocollate prima di iniziare il loro iter capitolino (commissioni, municipi, aula) è già vigente, sembra addirittura da anni all’insaputa dei più, in quanto è sepolta sotto sigle e percorsi che rendono comunque impossibile reperire i documenti.
E ci si chiede, a questo punto, perchè la maggioranza pentastallata che – lo ripetiamo a tormentone – ha fatto della trasparenza e della partecipazione dei cittadini la sua bandiera, non faccia quel minimo sforzo per rendere i documenti con le decisioni in corso facilmente accessibili ai cittadini e ai comitati interessati
Ecco il percorso:
accedendo al sito di Roma Capitale, alla pagina “Deliberazioni e atti”, si seleziona, in “Informazioni generali” “tipologia” CONVOCAZIONI E PROPOSTE ASSEMBLEA CAPITOLINA” e nella finestra a comparsa “Tipologia convocazioni” “O.D.G. E PROPOSTE”. In “anno inizio ricerca ODG ” e “fine ricerca ODG” gli anni desiderati (ATTENZIONE: l’utilizzo delle opzioni con l’indicazione di mesi e giorni porta fuori strada)
Si apre quindi una schermata che propone tutti i documenti degli anni selezionati (pagine e pagine).Andando all’ultima pagina si trovano i documenti più recenti.
Cliccando sull’icona “PDF” si scarica l’ODG della seduta dell’Assemblea, INDICATA SOLO PER NUMERO SENZA ALCUNA DATA (scaricando il PDF si legge la data incalce) ad esempio scarica ODG.RC.2019.37 (ultima riga)
cliccando sull’icona con l’allegato invece si apre una finestra con tutti gli allegati scaricabili in download, INDICATI SOLO PER NUMERO DI PROTOCOLLO SENZA ALCUNA INDICAZIONE SUL CONTENUTO
Ad esempio la prima riga contiene un pdf con il documento RC.2019.17344 Proposta (di iniziativa consiliare)
a finna dei Consiglieri Donati, Paciocco, Catini, Zotta, Angelucci e Diario Regolamento per il funzionamento dei Centri Sociali degli Anziani (CSA) polifunzionali ed intergenerazionali. Abrogazione della deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 28 del 13/12/2010. scarica RC.2019.17344(regolamento centro anziani)Dovrebbero essere presenti e scaricabili anche le decisioni di Giunta che vengono portate al parere delle Commissioni, dei Municipi e al voto dell’Assemblea capitolina, che da tempo Carteinregola chiede che vengano pubblicate in modo da permettere a comitati e cittadini di inviare eventuali osservazioni ai consiglieri o seguire i lavori nelle commissioni preposte.
Chissà se a questo punto ce la faremo?
Post scriptum: l’ODG n. 49, scaricato con questo sistema il 17 settembreODG.RC.2019.49 (datato 13 settembre) , non coincide però con l’Ordine dei lavori del 17 e 19 settembre 2019 ODL09SET-17 e 19 . Mentre la convocazione dell’assemblea del 17 e 19 settembre cita l’ODG 49 CONV09SET-17 e 19
Le cose sono ancora più complicate…
(AMBM)
17 9 2019
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
Vedi anche:
Finalmente un calendario delle Commissioni come si deve (ma non è del Comune)
Abbiamo spesso lamentato la difficoltà di consultazione dell’agenda capitolina, soprattutto per quanto riguarda le informazioni sulle riunioni delle Commissioni, nel vecchio come nel nuovo sito.(13 agosto 2019Continua#
Nuovo regolamento accesso agli atti di Roma Capitale: un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
…Se si supera pertanto l’idea che il lobbista sia solo quello al servizio dei “poteri forti”, potremmo dire che più aperta, plurale e trasparente è l’attività di rappresentanza di interessi,… (14 marzo 2019) Continua#