The Good Lobby: il punto su “10 mosse per un’Italia meno corrotta”
Autore : Redazione
(con un aggiornamento del 20 gennaio 2024) The Good Lobby è un’organizzazione non profit impegnata a rendere più democratica, unita ed equa la società in cui viviamo, prima come Riparte il Futuro e, dal 2019, come The Good Lobby Italia. Un movimento che vuole influenzare le decisioni pubbliche, fare pressione sui politici, funzionari e chiunque abbia incarichi di potere per proteggere il bene comune e i diritti di tutti, specialmente dei più deboli ed emarginati.
Impegnata in particolare nella lotta alla corruzione e a tutto ciò che la rende possibile, tra le varie iniziative, nel 2020 ha pubblicato “10 mosse per un’Italia meno corrotta”, un report per individuare gli aspetti legislativi più carenti e, di conseguenza, i settori più esposti ai fenomeni corruttivi nel nostro Paese.
A distanza di 3 anni ha deciso di tirare le somme di ciò che ha ottenuto e ciò che resta da fare per raggiungere l’ obiettivo di una società equa, trasparente e quanto più libera dalla corruzione. Per farlo ha pubblicato una versione aggiornata del report.
AGGIORNAMENTO 20 GENNAIO 2024 (dalla newsletter di The Good Lobby)
La commissione Giustizia del Senato ha dato il primo “ok” per la cancellazione del reato di abuso d’ufficio che serve a punire coloro che approfittano del proprio incarico pubblico per avvantaggiare se stessi, o altri, o per danneggiare qualcuno.
Questa mossa potrebbe avere un impatto negativo nella lotta alla corruzione. A dirlo non siamo solo noi di The Good Lobby, ma anche il Presidente della Repubblica e dalla Commissione europea che nel maggio del 2023 ha approvato proprio un pacchetto di norme anticorruzione per armonizzare le legislazioni nei 27 Paesi membri. Ciò vuol dire che, anche qualora il reato di abuso d’ufficio venga eliminato con il prossimo voto in Aula, in futuro saremo costretti a reinserirlo nel nostro Codice Penale per adeguarci alle direttive europee.
Un tela di Penelope di cui non abbiamo alcun bisogno.
Si può scaricare cliccando qui (in calce l’indice)
Dieci mosse per un’Italia meno corrotta
UN REPORT DI The Good Lobby Italia IN COLLABORAZIONE CON Studio Legale Associato Isolabella AUTORI Federico Anghelé Laura Ghisellini Giulia Mari Nicola Pietrantoni Fabio Rotondo GRAFICA E IMPAGINAZIONE Giorgia Licari PUBBLICAZIONE dicembre 2023
- 02 Introduzione
- 06 Fondi PNRR: un vero e proprio banco di prova per testare trasparenza ed efficienza della Pubblica amministrazione
- 09 Più FOIA per tutti
- 12 Conflitti di interessi e porte girevoli, temi attuali ma ignorati dalla politica
- 15 Una legge sul lobbying, per garantire trasparenza dei processi decisionali
- 18 Tra finanziamento pubblico e privato, scegliamo quello trasparente
- 21 Quando semplificare significa rischiare: le possibili infiltrazioni criminali nell’assegnazione degli appalti
- 24 Anticorruzione nelle imprese private: il Modello 231, “svolta” o “arma spuntata”?
- 27 Quando la corruzione è una questione tra privati
- 30 Il ruolo dell’ANAC, tra teoria e pratica
- 33 Il reato di abuso d’ufficio come antidoto all’ecces- siva discrezionalità della PA
CONTATTI
Contatti Federico Anghelé Responsabile relazioni istituzionali The Good Lobby Italia federico@thegoodlobby.it
Vai al sito di The Good Lobby
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
4 gennaio 2024