aggiornato al 16 settembre 2021
I cittadini, singoli o associati, possono accedere ai documenti e alle informazioni in possesso dell’Amministrazione Comunale secondo le seguenti modalità:
1 – tramite Legge 7 agosto 1990 n. 241 e Regolamento capitolino (Deliberazione Assemblea Capitolina n.6 del 12.2.2019)
c.d. Accesso agli Atti
Art. 22 “diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi”.
Ma chi sono gli “interessati” ?
Gli interessati sono: “Tutti i soggetti privati, anche portatori di interessi diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso”;
Vai alla pagina del sito di Roma Capitale con le istruzioni e i moduli da compilare: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF40300
2 – tramite Decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 e ss.mm.ii (Dgls 97/2016 c.d. FOIA) – c.d. Accesso Civico
Art. 5. comma 1 – Accesso civico semplice
L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Art 5 comma 2 – Accesso civico generalizzato
Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis.
Inoltre: “L’istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione”; “L’istanza può essere trasmessa per via telematica”
Vai alla pagina del sito di Roma Capitale con le istruzioni: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF47043
Conclusione:
Poichè sembra difficile dimostrare un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata da parte di Comitati ed Associazioni si suggerisce di valutare l’art. 5 comma 1 e comma 2 del D.lgs 33/2013 e ss.mm.ii.
NORME DI RIFERIMENTO
Regolamento per l’accesso agli atti e ai documenti amministrativi di Roma Capitale
Legge n° 241/90 s.m.i
Decreto legislativo n° 196/03
DCDelib. N 203 del 20.10.2003
Legge n° 15/05
D.P.R. n° 184/06
Decreto legislativo n° 235/10
Legge n° 190/12
Decreto legislativo n° 33/13
A CHI CONSEGNARLO/INVIARLO:
UFFICI RELAZIONI CON IL PUBBLICO DEI MUNICIPI
DIPARTIMENTO URBANISTICA
http://www.urbanistica.comune.roma.it/attuazione-urp-modulistica.html
inviare la domanda di accesso FORMALE via fax al n. 06/5926086 o tramite posta o con posta elettronica certificata all’indirizzo:protocollo.urbanistica@comune.roma.it
DIPARTIMENTO LAVORI PUBBLICI
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=dip_sviluppo_infra_manut_urb.wp&ahew=jp_pagecode
Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana
Direttore: Umberto Petroselli – tel 06 6793859 / 06 6797459 / 06 67103146 – fax 06 67102028
DIPARTIMENTO MOBILITA’ – UFFICIO PARCHEGGI
Dipartimento Mobilità e Trasporti Comune di Roma Ufficio Programmazione e Pianificazione delle Infrastrutture di Supporto alla Sosta – Largo Lamberto Loria n. 3 00147 Roma tel.: 06/671070705 fax: 06/671070712
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=dip_mob_tra_strutt_dip.wp
Vedi anche:
FOIA (decreto trasparenza) – cronologia materiali
Cos’è il FOIA
DECRETO LEGISLATIVO 25 maggio 2016, n. 97