Nato e cresciuto a Ostia, 41 anni, consigliere capitolino con una lunga esperienza politica cominciata da enfant prodige nel PD di Veltroni, per poi passare all’UDC di Pierferdinando Casini nel 2009 (1) e in seguito diventare il braccio destro di Alfio Marchini: eletto nel 2013, all’opposizione della maggioranza di centro sinistra durante la consiliatura Marino (è uno firmatari delle dimissioni che provocano la caduta della Giunta), si ricandida e viene rieletto nel 2016 sempre con Marchini, questa volta in una coalizione di centro destra di cui fanno parte Forza Italia di Berlusconi e molti protagonisti del centro destra e della destra (o di entrambi) come l’ex Sindaco Alemanno e il leader de La Destra Storace.
Non si ricandida alle elezioni amministrative 2021, ma diventa coordinatore della Lista civica Gualtieri, riferisce Roma Today insieme a Raffaele Ranucci, imprenditore del settore alberghiero ed ex senatore Pd, lista che si rivolge alle forze produttive della città, imprenditori e commercianti. Come riferisce il quotidiano Il Messaggero (2) imprenditore lui stesso nel “mondo del food, con due locali tra Roma e Milano, titolare di uno dei principali catering romani”, definendolo il “front runner della lista civica di Alfio Marchini“, in realtà rimasto solo a reggere la lista, vista la scarsa partecipazione alla vita capitolina del titolare.
Il suo assessorato, visti gli eventi che si profilano all’orizzonte, dal Giubileo all’Expo, sarà sicuramente uno di quelli più “pesanti”. Per non parlare della partita “Impianti sportivi comunali” e “stadi”…
Alessandro Onorato, nuovo assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport ha 41 anni, è nato e cresciuto a Ostia, dove incontra Walter Veltroni nel 2006. Due anni dopo, candidato nella lista del Pd, entra in consiglio comunale con 3.309 preferenze. Imprenditore del mondo del food, con due locali tra Roma e Milano, titolare di uno dei principali catering romani, è stato il coordinatore della lista civica di Roberto Gualtieri, che si è affermata come seconda forza della coalizione, col 5,4%, doppiando i due cartelli di sinistra. Sposato, due figlie, arriva nella sala dei bottoni del Campidoglio dopo una lunga gavetta in Assemblea capitolina: è stato consigliere di Roma Capitale dal 2008 al 2021, alle elezioni del 2013 e del 2016 è stato il front runner della lista civica di Alfio Marchini.