foto dal sito http://www.si24.it/2015/10/31/chi-e-francesco-paolo-tronca-nuovo-commissario-di-roma/145815/
L’8 ottobre il Sindaco Marino dà le dimissioni (formalizzate il 29 ottobre 2015) che ritira il 29 ottobre.
Il 30 ottobre 26 consiglieri, 21 di maggioranza e 5 di opposizione, si dimettono davanti a un notaio, provocando così la decadenza dell’Assemblea, del Sindaco, e della Giunta.
Il 31 ottobre il prefetto Francesco Paolo Tronca* viene nominato dal prefetto Gabrielli commissario per guidare Roma nel periodo successivo alle dimissioni di Marino fino alle prossime elezioni comunali, per ora previste in primavera. Riassume in sè i poteri di Sindaco, Giunta e Assemblea.
Il 4 novembrevengono nominati sempre dal Prefetto Gabrielli 6 sub commissari:
Dr.ssa Iolanda ROLLI – Viceprefetto, attuale Capo di Gabinetto del Dipartimento dei Vigili del Fuoco;Dr. Giuseppe CASTALDO – Viceprefetto;Dr.ssa Clara VACCARO – Viceprefetto, attuale Vicario della Prefettura di Roma;
Dr. Livio PANINI d’ALBA – Viceprefetto, con incarico speciale presso la Prefettura di Milano per EXPO 2015;
Dr. Ugo TAUCER – Viceprefetto, attuale Capo di Gabinetto della Prefettura di Milano;
Dr. Pasqualino CASTALDI – Dirigente di I fascia della Ragioneria Generale dello Stato.
Il Prefetto Gabrielli conferma che gli eletti dei Municipi resteranno in carica fino all’apertura ufficiale della campagna elettorale “Ai sensi dell’articolo 27, comma IV, dello statuto di Roma Capitale, i consigli municipali esercitano le loro funzioni fino all’elezione dei nuovi», anche alla luce «di motivi di grave ed urgente necessità».
______________________________________________________________________________________
*Tronca è nato a Palermo nel 1952, si è laureato a Pisa in giurisprudenza e storia, ed è abilitato all’esercizio della professione forense. Dopo il servizio militare come Ufficiale nella Guardia di Finanza, ha superato il concorso di Commissario di polizia prendendo servizio a Varese nel 1977. Nel 1979 arriva a Milano vincendo il concorso da consigliere di prefettura ricoprendo la carica di capo della segreteria del prefetto e responsabile dell’Ufficio Protezione Civile.Tra il 1985 e il 2003 svolge i ruoli di vice capo e capo di gabinetto e vice prefetto vicario della prefettura di Milano per poi ricevere la nomina di prefetto della Repubblica a Lucca. Nel 2006 diventa prefetto di Brescia e nel 2008 capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Ha gestito la piena del Tevere (2008), il disastro ferroviario di Viareggio (2009), le operazioni di soccorso a Costa Concordia e il sisma dell’Emilia (2012).
Nel 2013 l’ultimo incarico, come prefetto di Milano, dove ha seguito l’Expo.
E’ salito alla ribalta delle cronache in due occasioni: la prima per l’annullamento delle Unioni civili a Milano: Tronca infatti nel febbraio 2015 ha nominato un commissario per cancellare le trascrizioni dei matrimoni omosessuali contratti all’estero eseguite dal Sindaco di Milano Giuliano Pisapia (12 matrimoni, che Pisapia si è più volte rifiutato di cancellare). Anche il Sindaco Marino, seguendo l’esempio di Pisapia , ha istituito il registro delle unioni civili (1). La seconda è una vicenda legata a suo figlio: nel 2011, come riportato da l’Unità, un autista e un mezzo dei Vigili del Fuoco sarebbero stati infatti distolti dal servizio – nonostante la carenza di mezzi e personale – per accompagnare il figlio di Tronca e un’altra persona allo Stadio Olimpico per assistere a Roma-Inter (2).
*(tratto da si24 e da ilquotidianoitaliano)
(1)Repubblica 19 febbraio 2015 Milano, il prefetto cancella le trascrizioni delle nozze gay: Pisapia aveva rifiutato di farlo Un mese fa il prefetto aveva scritto al sindaco per chiedere ancora una volta che fosse lui a cancellare le trascrizioni in base alla circolare del ministro dell’Interno, Angelino Alfano
(2) L’Unità 8 dicembre 2013 L’auto dei VVFF per portare allo stadio il figlio del prefetto
_____________________________________________________________________________________
[dalla pagina del sito del Comune di Roma http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=sindaco_e_giunta_comunale.wp]
Ignazio Marino è un chirurgo specializzato in trapianti d’organo. Nato a Genova nel 1955, si trasferisce a Roma nel 1969. Qui studia prima al liceo Tasso, poi si laurea in medicina all’Università Cattolica, lavorando per alcuni anni al Policlinico Gemelli.Agli inizi degli anni Ottanta, lascia l’Italia per studiare in Gran Bretagna, a Cambridge e poi negli Stati Uniti, alla University of Pittsburgh per conseguire la specializzazione in chirurgia dei trapianti d’organo.Nel 1993 diventa Co-direttore del Centro Trapianti del “Veterans Affairs Medical Center”, l’unico dipartimento per trapianti di fegato appartenente al Governo degli Stati Uniti. Volendo importare in Italia le competenze acquisite durante l’esperienza americana, nel 1999 ha contribuito a fondare e ha diretto l’ISMETT, il centro trapianti multiorgano di Palermo. Nel luglio 2001 ha eseguito il primo trapianto d’organo in Italia su un paziente sieropositivo.Nel 2003 dirige il centro trapianti del Jefferson Medical College Philadelphia.Nel 2006 torna in Italia e viene eletto senatore come indipendente con i Democratici di Sinistra ricoprendo l’incarico di Presidente della Commissione igiene e sanità del Senato.Alle elezioni politiche del 2008 viene eletto nelle file del Partito Democratico e nominato Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale. Nel corso della legislatura porta avanti un’importante inchiesta sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari che si conclude con la chiusura di questi.Nel 2013 risulta vincitore alle elezioni primarie della coalizione Roma Bene Comune. Alla corsa a Sindaco di Roma vince il ballottaggio con il Sindaco uscente Gianni Alemanno con il 63,93% delle preferenze. Si insedia ufficialmente il 12 giugno 2013.
[da biografie on line] Ignazio Marino nasce a Genova il 10 marzo 1955 , a 14 anni si trasferisce a Roma. Frequenta l’Università Cattolica dove consegue la laurea in medicina. Il suo primo impiego come chirurgo è presso il Policlinico Gemelli. Specializza i propri studi sui trapianti a Cambridge (Inghilterra) e presso la University of Pittsburgh (Stati Uniti) …Nel luglio del 2001 è il chirurgo che esegue il primo trapianto di fegato in Italia su un paziente sieropositivo… Collabora con alcune importanti testate giornalistiche come “La Repubblica”, “Fondazione Italianieuropei” e “L’Espresso”. Nel 2006 pubblica s u L’Espresso “Dialogo sulla vita”, una conversazione sui temi etici tra Marino e il Cardinale Carlo Maria Martini, nel 2005 il suo primo libro , “Credere e curare” (Einaudi)…. Sempre nel 2005 fonda “Imagine ONLUS”, un’associazione no-profit . Alle elezioni del 2006 Ignazio Marino viene eletto al Senato come indipendente nelle fila dei Democratici di sinistra. Nella legislatura è Presidente della commissione igiene e sanità del Senato. Soi impegna perché anche in Italia si possa introdurre una legge sul testamento biologico. Nel 2007 pubblica un saggio edito dalla fondazione Italianieuropei e intitolato “Sistema salute”. Analisi e prospettive per il futuro della sanità italiana. Nel 2008 pubblica per Zanichelli, il libro “Idee per diventare chirurgo dei trapianti. Una corsa fra la vita e la morte.” Alle elezioni politiche del 2008 Marino viene eletto nuovamente senatore. Entra a far parte della Commissione igiene e sanità e diviene Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale.Nel 2009 Ignazio Marino si candida alla segreteria del Partito Democratico, sfidando Pier Luigi Bersani e Dario Franceschini alle elezioni primarie del partito.Nel 2013 è rieletto senatore con il PD.
LE DELEGHE Restano al Sindaco le relazioni internazionali, la comunicazione, la Polizia Locale, il Patto di Roma Sicura. Inoltre al sindaco spettano il coordinamento strategico delle aziende speciali, delle istituzioni, delle società, enti e fondazioni a partecipazione capitolina, la sovrintendenza e il controllo sulle società destinatarie di affidamenti in house, la promozione di progetti speciali e la valorizzazione del patrimonio capitolino, la definizione e la verifica degliindirizzi gestionali a “ACEA s.p.a”, a “le Assicurazioni di Roma” e, in relazione all’attività di valorizzazione patrimoniale e progetti speciali a “Risorse per Roma s.p.a.
Scarica le linee programmatiche 2013-2018 lineeprogrammatiche del Sindaco Marino 2013-2018
SITO:http://www.ignaziomarino.it/
> vai alla pagina Open Polis con i report sull’attività parlamentare di Marino
PROGRAMMA:scarica il programmaProgramma_MarinoSindaco
scarica il programma sintesiPROGRAMMA_BREVE_MARINO
> vai al programma di Marino sull’urbanistica