[dal sito del Comune di Roma ] L’ufficio del Sindaco per i Rapporti con i cittadini (URC) è in Piazza del Campidoglio in adiacenza ai Musei Capitolini e nasce dall’esigenza di rendere più aperto e trasparente il rapporto tra l’Amministrazione capitolina e i cittadini. L’ufficio lavorerà a stretto contatto con il Sindaco ed il suo staff e accoglierà le persone che, quotidianamente, in varie forme si rivolgono al primo cittadino. L’Ufficio del Sindaco per i rapporti con i cittadini (URC) accoglie le persone, le idee e le proposte di chi intende rivolgersi direttamente al Sindaco.
L’URC fornisce una risposta, telefonica, per posta ordinaria o elettronica, a chiunque presenti una richiesta o esponga un problema sul quale l’Amministrazione capitolina è direttamente competente, o una questione di carattere generale che riguardi la vita in città. L’Ufficio si occupa anche delle richieste di incontro con il Sindaco che, verosimilmente numerose, non potranno essere accolte nella loro totalità. A tale scopo l’operatore dell’URC chiederà una prima descrizione della problematica che si desidera sottoporre all’attenzione del Sindaco, unitamente ad una copia della relativa documentazione, quando disponibile, e ove opportuno, fisserà un primo appuntamento per approfondire la questione. Al termine di questa procedura, uguale per tutti e per quanto possibile rapida, verrà fissato l’appuntamento con il Sindaco oppure, in alternativa, con l’assessore o con i responsabili degli uffici centrali o municipali, competenti in materia, che forniranno qualificate risposte all’interessato.
L’Ufficio è articolato nelle aree tematiche di seguito indicate.
- – Sicurezza – Comunicazione – Diritti dei cittadini – Decoro Urbano
- – Patrimonio – Trasparenza – Semplificazione – Detenuti – Personale
- – Cultura – Creatività e promozione artistica
- – Scuola – Famiglia – Infanzia – Giovani – Pari opportunità
- – Trasformazione urbana
- – Sostegno sociale – Sussidiarietà
- – Trasporti – Mobilità
- – Roma produttiva
- – Ambiente – Agroalimentare – Rifiuti
- – Periferie – Lavori pubblici – Protezione civile
- – Bilancio
- – Lavoro – Casa – Emergenza abitativa – Decentramento amministrativo
- – Qualità della vita – Sport – Benessere
A ciascuna delle aree sopra elencate è addetto personale qualificato e competente ad affrontare le problematiche rappresentate dall’utente.
L’URC osserva i seguenti orari di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00
L’incontro con il responsabile dell’Ufficio e con i funzionari di area avviene, di norma, per appuntamento, fissato a seguito di richiesta presentata personalmente al personale URC o pervenuta ai recapiti (posta ordinaria, posta elettronica, SMS, WhatsApp, fax e telefono) di seguito indicati.
indirizzo postale: Ufficio del Sindaco per i Rapporti con i Cittadini P.zza del Campidoglio 00186 ROMA contatti telefonici: 06 67102799 – 3898 – 2899 Mobile: 366.5828930 fax: 06 6784239 e-mail: urc@comune.roma.it ld.gabinetto@comune.roma.it
Coordinatore: Roberto Tricarico roberto.tricarico@comune.roma.it
Responsabile dell’Ufficio: Roberto Toppoli roberto.toppoli@comune.roma.it