Solo frenate dolci: la Compagnia dei Cuscinetti per attraversare Roma.
Autore : Redazione
Grande come una città lancia una campagna simbolica all’insegna dell’ironia per la tutela dei pedoni: “Solo frenate dolci”: la Compagnia dei Cuscinetti per Attraversare Roma. Dopo l’iniziativa nel III Municipio di novembre -dicembre, la “Compagnia dei cuscinetti” questa volta tornerà sulle strisce pedonali di tutta la città, grazie ai cittadini, alle associazioni e ai comitati che vorranno aderire, organizzando dei flash mob nei propri quartieri nelle giornate del 14-15-16 febbraio. Gruppi di volontari e volontarie aiuteranno i pedoni ad attraversare la strada sulle strisce indossando un’armatura di cuscini e cartelli che raccomandano SOLO FRENATE DOLCI. Si tratta di una campagna di educazione alla cittadinanza ispirata al lavoro rivoluzionario dell’ex sindaco di Bogotà, Colombia Antanas Mockus. E’ stato lui che attraverso azioni simboliche è riuscito a riattivare i meccanismi di responsabilità, di fiducia civica. (in calce il comunicato di novembre e le istruzioni per aderire e organizzare) (AMBM)
per dare un messaggio di attenzione verso il prossimo
per essere meno aggressivi quando guidiamo l’automobile
per ricordarci che siamo sempre “il pedone di qualcun altro” e che è un nostro diritto attraversare la strada con serenità.
L’inziativa è promossa da Grande come una città con il patrocinio del III Municipio, insieme a #Vivinstrada, Salvaciclisti e molte altre realtà che stanno aderendo
La Compagnia dei Cuscinetti: pedoni che camminano sulle strisce protetti da morbidi cuscini. Perché Grande come una città lancia la campagna “Solo frenate dolci?” Spesso in macchina siamo arrabbiati e frustrati per il traffico, per il caos, per l’arroganza di alcuni e ci sfoghiamo sull’acceleratore appena vediamo la strada libera anche solo per pochi metri. I nostri comportamenti inappropriati e privi di responsabilità causano incidenti.
Lasciamo parlare i numeri: i dati Aci-Istat 2018 sui sinistri stradali, quelli divulgati nel luglio scorso e rielaborati poi dall’Asaps, Associazione Amici Polizia Stradale, mostrano una Roma pericolosissima con 143 morti l’anno – in aumento al 2017 quando a Roma i decessi sono stati 129 Sul numero di incidenti con morti o feriti rilevati dalle forze dell’ordine 11.947. I pedoni che nelle città hanno perso la vita sono stati 152 nel 2018: un terzo delle persone che girano a piedi muore a Roma.
Un bollettino di guerra per un’attività normale: muoversi in città per vivere e andare a lavorare. I pedoni sono l’elemento più fragile che si muove in città.
Fateci caso: anziani, adulti, bambini possono stare per un tempo infinito davanti alle strisce pedonali prima di riuscire ad attraversare, perché? Hanno paura e nessuno li fa passare. L’obiettivo di questa campagna è il rispetto assoluto per i pedoni, invitare chi è alla guida di un’automobile a una maggiore responsabilità verso il prossimo (e se stesso), ricordarsi che il pedone ha il diritto di attraversare la strada in serenità.
Una campagna di educazione alla cittadinanza ispirata al lavoro rivoluzionario dell’ex sindaco di Bogotà, Colombia Antanas Mockus. Attua un’articolata campagna di educazione alla cittadinanza E’ stato lui che attraverso azioni simboliche è riuscito a riattivare i meccanismi di responsabilità, di fiducia civica. Fra le misure più note: clown e mimi al posto dei vigili urbani, per gli uomini un coprifuoco volontario, conferenze stampa divulgative, imposte volontarie.
Cosa chiediamo? Che si creino delle città più accessibili per tutt*.
Solo Frenate Dolci!
Grande come una città è un movimento di cittadine e cittadini, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.