La mozione di Fratelli d’Italia per la (vera) trasparenza capitolina
Autore : Redazione
Foto ambm
Le cose cambiano…una mozione di Fratelli d’Italia riprende promesse elettorali, linee programmatiche e mozioni (dall’opposizione) del MoVimento Cinque Stelle sulla trasparenza. Che non le ha ancora messe in pratica a due anni e 3 mesi dal suo insediamento…
Mentre la Commissione Roma Capitale presieduta da Angelo Sturni organizza riunioni semiclandestine su un tema fondamentale per la trasparenza istituzionale come il Regolamento per l’accesso alle informazioni e ai documenti (1), riceviamo da Andrea De Priamo, capogruppo capitolino di Fratelli d’Italia, una mozione depositata nei giorni scorsi (2), che praticamente riprende alla lettera le richieste che Carteinregola ha avanzato a tutte le Amministrazioni, a cominciare da quella di Alemanno, fino alla Sindaca Raggi, già dalla sua candidatura nel 2016 (3). Ma soprattutto sono richieste che ricalcano le buone intenzioni elettorali (4) e programmatiche (5) della Sindaca e dell’attuale maggioranza pentastellata, di cui è lastricato il Campidoglio.
Rilanciamo quindi la mozione, sperando – ma ormai la speranza su questo fronte è piuttosto ridotta a lumicino – che prima o poi qualcuno si ponga il problema della coerenza e metta finalmente mani ai provvedimenti. Confidiamo nell’Assessora Marzano, che qualche settimana fa aveva annunciato la ripubblicazione del documento programmatico della Sindaca votato nel luglio 2016 dall’Assemblea Capitolina con tutti gli aggiornamenti dello stato dell’arte degli obiettivi ivi indicati: “Flavia Marzano, assessora comunale alla semplificazione, ha lanciato una proposta per migliorare la trasparenza e il dialogo con i cittadini: l’idea è quella di pubblicare sul sito del Comune un report per ogni dipartimento con i punti programmatici realizzati, quelli ancora in corso di realizzazione e la tempistica” (6). Un ottimo proposito, che speriamo di poter vedere presto diventare realtà. Così come speriamo di vedere presto istituito lo streaming delle sedute delle Commissioni, pubbliche, (e la consultazione off line delle registrazioni), che i consiglieri pentastellati non solo avevano promesso, ma sollecitavano con forza durante l’amministrazione Marino. E aspettiamo ancora di vedere qualche risultato della nostra “battaglia delle battaglie”: la pubblicazione delle Proposte di deliberazione che vanno al vaglio delle Commissioni, pubbliche, e all’Assemblea, pubblica, prima della loro votazione (7). Durante la Giunta Marino, proprio i quattro consiglieri M5S allora all’opposizione, cioè la Sindaca Virginia Raggi, il Presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito, l’Assessore allo sport Daniele Frongia, il Presidente della Commissione Mobilità Enrico Stefàno, furono i firmatari (insieme a Panecaldo PD, Cantiani FI, Peciola SEL) di una mozione (8) – poi approvata all’unanimità dall’Assemblea Capitolina – che chiedeva alla Giunta l’adesione al progetto OpenMunicipio,(9) promosso dall’associazione OpenPolis. Tale piattaforma on line consente a ogni cittadino (mediante la pubblicazione immediata) di monitorare costantemente le attività degli eletti e dei governanti e di partecipare attivamente alla vita politica della propria città. Una garanzia di trasparenza e un’opportunità di partecipazione civica da tempo caldeggiata dai cittadini e dai comitati, che dovrebbe essere la normalità di un’istituzione democratica.
Abbiamo appreso dal sito di Global Forum, che organizza tre giorni sulla democrazia diretta proprio in Campidoglio la prossima settimana (10), che “il consiglio comunale di Roma ha chiesto ufficialmente al Global Forum di produrre una nuova “Magna Charta” che risponda “alla domanda su cosa devono fare le città in termini di elezioni, partecipazione dei cittadini, bilancio, pianificazione, spazio pubblico e assistenza ai cittadini, per essere considerate veramente democratiche”. Ecco, molti suggerimenti abbiamo provato a mandarli anche noi, da anni, ma con scarsissimi risultati. L’ultimo potrebbe essere quello di fare un po’ di pubblicità per promuovere la partecipazione dei cittadini proprio al Global Forum: a tre giorni dall’evento non è neanche menzionato sul sito istituzionale, neppure nel settimanale “La Sindaca informa del 23 settembre” (10).
Ecco, forse bisognerebbe cominciare di qui. A fare meno proclami e magne charte e più trasparenza e partecipazione vera.
Anna Maria Bianchi Missaglia
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
Scarica mozione FdI diretta streaming
(1) Vedi al nostra lettera al Presidente Sturni del 20 settembre 2018
(2) Scarica mozione FdI diretta streaming
(3)Vai a Quello che vogliamo per Roma – le proposte di Carteinregola ai candidati Sindaco 2016 – Trasparenza
(4) > vai al programma elettorale di VIRGINIA RAGGI http://www.movimento5stelle.it/virginiaraggisindaco/programma.htmmozione diretta streaming
(5) Vai alle linee programmatiche della Sindaca Raggi del luglio 2016
scarica il PDF raggi_linee_guida
(6) vedi Corriere della Sera 28 agosto 2018 Comune di Roma, in arrivo 900 promozioni: carica di «quadri» di Maria Egizia Fiaschetti
(7) Vedi Quello che vogliamo – le proposte di Carteinregola maggio 2016
(8)scarica Mozione ACMozione open municipio N 28 del 26.09.2013
(9) Vedi
Open Municipio anche a Roma, ce la faremo?Vi invitiamo a investire 2 minuti del vostro tempo e a guardare questo tutorial che spiega come funziona Open Municipio a Senigallia. 20 luglio 2017 Continua#
(10) Vedi Global Forum in Campidoglio sulla democrazia diretta (ma i cittadini lo sanno?)
Vedi
Roma Informa 23 settembre 2018 – La settimana
DIFFERENZIATA HI-TECH PER NEGOZI E RISTORANTI
IL “MADE IN ROME” IN VETRINA
AL SERVIZIO (CIVILE) DI ROMA CAPITAL
IN BICI SU VIA PRENESTINA
ADDIO STRADE INTITOLATE A FIRMATARI MANIFESTO RAZZA
VIA PACIS, LA MEZZA MARATONA DELLA PACE
ATAC, ARRIVANO I PRIMI 600 AUTISTI-CONTROLLORI
VIA FLAVIO STILICONE SI RIFÀ IL LOOK
MAKER FAIRE, IL FUTURO È A ROMA