La newsletter di Carteinregola del 10 febbraio 2020
Autore : Redazione
Il Regolamento per la concessione dei beni indisponibili di Roma non è un tema di routine Il Presidente della Commissione Patrimonio capitolina, insieme a un gruppo di consiglieri del M5S, ha predisposto una bozza di Regolamento per la concessione degli immobili demaniali del Comune: una “patata bollente” che riguarda decine di gruppi e associazioni che utilizzano locali appartenenti al patrimonio comunale, ma soprattutto un tema che più degli altri racconta la visione politica di chi è al governo della città, e il suo rapporto con i cittadini (LEGGI TUTTO)
Roma tra medioevo e fantascienza (“Piano strategico di Roma Smart City”)
Sul sito di Roma Capitale è apparso un comunicato che sembra provenire da un altro mondo, o da un altro film. E’ giusto per la Capitale d’Italia darsi obiettivi al passo con i tempi: ma prima di annunciare step-città smart -big data -open government e tutto il resto, un po’ di cambiamenti meno ambiziosi e più concreti non farebbero male, magari cominciando a mettere in pratica le delibere approvate che aumentano le informazioni accessibili ai cittadini su quanto chi governa la città sta facendo. (LEGGI TUTTO)
dal sito metrocspa.it
Metro C tra un presente possibile e un futuro incerto Dopo l’affollata Commissione Capitolina Mobilità, PaoloGelsomini fa il punto della situazione sui progetti per le reti metropolitane di Roma (> LEGGI TUTTO)
Solo frenate dolci: la Compagnia dei Cuscinetti per attraversare Roma.
Grandecomeunacittà lancia una campagna simbolica all’insegna dell’ironia per la tutela dei pedoni: “Solo frenate dolci”: la Compagnia dei Cuscinetti tornerà sulle strisce pedonali di tutta la città, grazie ai cittadini, alle associazioni e ai comitati che vorranno aderire, organizzando dei flash mob nei propri quartieri nelle giornate del 14-15-16 febbraio. (LEGGI TUTTO)
Tutti per Roma lancia #ROMAdiceBASTAbuio
Da tempo in molti quartieri di Roma intere strade restano al buio, o con molti lampioni – per lo più del nuovo tipo LED – spenti. Marciapiedi ben illuminati garantiscono più sicurezza per le persone che si spostano a piedi di sera e di notte e anche per i pedoni che attraversano le strade. Rilanciamo l’iniziativa di Tutti per Roma. Roma per tutti, che propone ai cittadini di collaborare, riempiendo un form on line, per costruire una mappa dei disservizi da segnalare al Comune e all’ACEA (LEGGI TUTTO)
NO2, No Grazie! La campagna per cambiare il futuro dell’aria nelle nostre città
L’Associazione Cittadini per l’aria, da tre anni promuove una campagna che coinvolge i cittadini nella misurazione di uno dei veleni più pericolosi in circolazione, il biossido di azoto, gas prodotto principalmente dai veicoli Diesel. Un progetto di scienza partecipata in cui i cittadini di tre grandi aree urbane italiane misurano la qualità dell’aria vicino a casa, a scuola, al posto di lavoro (LEGGI TUTTO)
Piattaforme digitali partecipative – Decidim (da Demosfera) (LEGGI TUTTO)
Disabilità: Nasce il “Giardino dei Semplici” che prepara al futuro (LEGGI TUTTO)
Elezioni suppletive 1 marzo, ecco chi vota (LEGGI TUTTO)
Bilancio di tre anni e mezzo di mandato degli assessori capitolini (LEGGI TUTTO)
Rifiuti. Prorogata ordinanza “anti-pendolarismo” con obbligo uso sacchetti trasparenti (LEGGI TUTTO)
openpolis: Centri d’Italia: la sicurezza dell’esclusione
Pubblichiamo le due parti del dossier “Centri d’Italia: la sicurezza dell’esclusione” realizzato da #Openpolis in collaborazione con #ActionAid, a un anno dall’approvazione del decreto sicurezza, che va ad analizzare le conseguenze che le norme volute dal governo Conte I hanno cominciato a produrre sul fronte interno delle politiche di immigrazione, quello dell’accoglienza dei migranti in Italia. (LEGGI TUTTO)
SEGNALAZIONI
Mercoledi’ 12 Febbraio alle Ore 18 al Club House in via Degas 59 Assemblea Pubblica per contrastare gli interventi edilizi previsti a Fontana Candida (VI Municipio) organizzata dall’Associazione di Quartiere Fontana Candida (Leggi tutto)
CARTEINREGOLA
Censimento Spazi pubblici per iniziative civiche: Carteinregola lancia una campagna per censire tutti gli spazi pubblici di Roma che possono essere messi a disposizione gratuitamente per le iniziative dei comitati e delle associazioni (LEGGI TUTTO)
Censimento dei comitati romani
Abbiamo creato un database con informazioni essenziali delle realtà del territorio metropolitano da mettere a disposizione dei comitati stessi e dell’Amministrazione Pubblica (e dei giornalisti che si occupano delle problematiche dei territori). PER ESSERE INSERITI BASTA COMPILARE UNA SCHEDA (LEGGI TUTTO)
Associazione CARTEinREGOLA
www.carteinregola.it
laboratoriocarteinregola@ gmail.c
carteinregola@casellapec.com
Cell. 3356930035
La rete di Carteinregola
ADP Ass. Diritti dei Pedoni Roma e Lazio – amate l’architettura – Aspettare Stanca – Ass. Artù – Ass. Amuse – Ass. Comitato Parco Casal del Marmo – Associazione di Quartiere Fontana Candida – Associazione Diatomea – Ass. Gentes – PSP Ass. Progettazione Sostenibile Partecipata – Ass. Progetto Celio – CILD Centro d’Iniziativa per la Legalità Democratica – Ass.Mare Libero – Circolo Fratelli Rosselli -Cittadinanzattiva Lazio Onlus – Cittadinanzattivaflaminio – Comitato Ambiente e Legalità Ponte Milvio – Comitato di quartiere Pian Saccoccia – Comitato Mura Latine – Comitato per il Progetto Urbano San Lorenzo – Comitato per la difesa della pineta di Villa Massimo – Comitato per il parco della Caffarella – Comitato per la valorizzazione di S. Agnese fuori le mura – Comitato EUR Salute Ambiente – Comitato Verde Ferratella – Comitato Villa Blanc – ComunitAppia – Comunità Territoriale del VII Municipio – Consorzio Gaia Domus – Coord. Comitati NO PUP /Sostasostenibile- Coord. Residenti Città Storica – Corvialedomani – Difendiamoimercatirionali – Eutropian Urban Research&Action – Focus Casa dei diritti sociali – Interazioni urbane – Parte Civile – PerRoma – Visure Acatastali