La petizione dei comitati per la riapertura dell’ Urban Center del Municipio XIV
Autore : Redazione
I comitati del XIV Municipio chiedono la riapertura dell’Urban Center, come l’attuale Presidente Della Porta (PD) aveva promesso in campagna elettorale
(nell’immagine un murale di Sarah Bowyer a Torino – foto ambm)
Nel dicembre scorso il Sindaco Gualtieri e l’assessore Veloccia hanno annunciato in pompa magna l’apertura entro il 2024 di un “Urban center”, che potremmo chiamare “una casa della partecipazione dei cittadini alle trasformazioni urbane”, di livello metropolitano. La sede sarebbe un immobile “di circa 1000 mq distribuiti su 4 piani, con uno spazio esterno di quasi 500 mq” in viale Manzoni (1). Tuttavia una virtuosissima esperienza avviata durante la consiliatura Marino dall’assessore all’urbanistica Caudo insieme all’allora maggioranza municipale di centro sinistra, l’ Urban center “Casa del Municipio XIV” (2), ancora langue nel dimenticatoio. Prematuramente interrotta dopo un anno e mezzo di governo municipale pentastellato, è ormai da anni al centro di una battaglia dei comitati del Coordinamento del XIV Municipio, protagonisti della sua istituzione nel 2015. Il primo e unico spazio della Capitale che vedeva affiancati rappresentanti delle realtà territoriali e delle istituzioni municipali per diffondere informazioni e promuovere la partecipazione dei cittadini, è finito proprio durante il governo pentastellato, che, nonostante l’istituzione di un “Assessorato alla partecipazione” e una iniziale fase di prolungamento dell’iniziativa, non ha poi dato seguito alle richieste dei comitati per la sua riapertura. Ma anche la nuova maggioranza di centrosinistra che si è insediata nel novembre 2021 ha continuato a lasciare nel cassetto un esperimento che poteva essere di esempio per gli altri Municipi, anche se nel programma elettorale (3) il candidato presidente del Partito Democratico Marco Della Porta, garantisse: COSA FARO’ Aprirò una nuova stagione di partecipazione e di sviluppo sociale, culturale e urbanistico nel nostro territorio.(…) I nostri primi cento giorni … PARTECIPAZIONE CITTADINA Contatto con le realtà territoriali attraverso esperienze come l’Urban Center, Istituzione di un Consiglio dei Giovani.
Pubblichiamo la petizione dei comitati del XIV Municipio con una premessa di Ferdinando Suraci, Presidente del Comitato casal Del Marmo. Petizione che invitiamo a sottoscrivere, anche perchè è in ballo la coerenza di un’amministrazione che si vorrebbe paladina della partecipazione, del decentramento e dell’ascolto dei cittadini dei quartieri più periferici, ma anche il rispetto delle regole, visto che esiste un Regolamento di attuazione dell’URBAN CENTER XIV – CASA DEL MUNICIPIO approvato sia dalla precedente Giunta di centro sinistra Barletta, sia dalla Giunta Campagna (M5S).
Anna Maria Bianchi Missaglia
Oggi il tema della partecipazione è di nuovo alla ribalta con la decisione della Amministrazione Comunale di rilanciare la costituzione dell’Urban Center cittadino con il coinvolgimento dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia e la indicazione di una possibile sede da parte dell’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia da realizzarsi attraverso un finanziamento pubblico.
A livello municipale, all’interno della Giunta del XIV municipio c’è la disponibilità dell’Assessora all’Ambiente, Rifiuti, Rapporti con AMA, Commercio Stefania Portaro, che ha avviato un laboratorio ambientale e territoriale seguendo le indicazioni della Agenda 2030 dell’ONU, promuovendo la partecipazione della società civile e rilasciando dichiarazioni sulla necessità di riattivare l’Urban Center XIV e conseguentemente la società civile organizzata.Tanto maggiore sarà l’adesione della società civile alla petizione tanto più la richiesta “non potrà rimanere inascoltata”.
Ferdinando Suraci
Petizione Urban Center XIV – Casa del Municipio
Chiediamo che l’Amministrazione Municipale rispetti gli impegni presi con i cittadini nel programma elettorale e prosegua l’esperienza dell’Urban Center, istituito primo a Roma nel nostro municipio nel 2015 e soggetto al REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE dell’URBAN CENTER XIV – CASA DEL MUNICIPIO che all’art 6 recita:
L’ Urban Center XIV – Casa del Municipio (di seguito Urban Center XIV) è:
a. un luogo di dialogo tra attori istituzionali, sociali, economici e culturali.
b. un centro di ricerca e di confronto sulle storie, le identità, le memorie e i mutamenti del nostro territorio.
c. un incubatore di iniziative, aperto alle istanze provenienti dal territorio, per costruire in maniera condivisa progetti e scenari futuri che sono scaturiti dalla Carta dei Valori del Municipio XIV.
d. uno spazio “dinamico”, che si costruisce nel tempo attraverso la produzione di conoscenze condivise e lo sviluppo di reti di relazioni tra la società civile, il mondo del lavoro, gli attori economici pubblici e privati, i soggetti istituzionali.
A tale scopo si chiede che vengano dati in comodato d’uso gratuito i locali siti all’interno della stazione ferroviaria Ottavia di proprietà di RFI attualmente nelle disponibilità del Municipio nel rispetto dell’art. 7 del suddetto regolamento che recita:
1. La sede attrezzata dell’Urban Center XIV è messa a disposizione dall’Amministrazione Municipale all’interno di una struttura nella disponibilità di Roma Capitale.
2. I costi di gestione ordinaria e straordinaria della sede sono a carico della amministrazione Municipale.
Per firmare la petizione vai a change.org Urban Center XIV – Casa del Municipio
vai a Urban Center XIV – Casa del Municipio cronologia e materiali
Dentro i Municipi: Municipio XIV informazioni generali – 6 Luglio 2020Continua#
vai a Roma 2021 Backstage: Dentro i Municipi – 17 maggio, incontro con i comitati del XIV Municipio –13 Maggio 2021 Continua#
Scarica il programma di Gualtieri per il XIV Municipio
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
16 aprile 2024
NOTE
(1) 22 dicembre 2023 Il Sindaco metropolitano Gualtieri e l’assessore capitolino Veloccia, insieme alla delegata a Bilancio e Patrimonio della Città Metropolitana Cristina Michetelli, al delegato all’Urbanistica della Città Metropolitana Damiano Pucci e al presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia Alessandro Panci. annunciano il primo Urban Center metropolitano di Roma, dove “Roma sarà il comune aggregatore degli altri 120 comuni dell’hinterland metropolitano, un territorio variegato, con diverse peculiarità di sviluppo“, “un punto di incontro tra istituzioni, università, associazioni, ordini professionali e cittadini, una piazza di partecipazione attiva, creativa e tecnica, con contributi attraverso i quali creare la politica nelle città““La sede è stata individuata in una porzione dell’ITS Galileo Galilei, di proprietà della Città Metropolitana, sita in Viale Manzoni” “un immobile di circa 1000 mq distribuiti su 4 piani, con uno spazio esterno di quasi 500 mq” e “Presto partirà il concorso per gli arredi. Lo spazio esterno ospiterà eventi e attività polivalenti, mentre gli spazi interni saranno dedicati ad esposizioni permanenti e temporanee, allestimenti multimediali e interattivi”. (> vai al comunicato sul sito della Città Metropolitana)
(2) vedi Urban Center XIV – Casa del Municipio cronologia e materiali
(3) Scarica il programma di Gualtieri per il XIV Municipio