Le associazioni sollecitano la nuova disciplina dei pullman turistici a Roma
Autore : Redazione
Sabato 7 dicembre ore 12, presso il Giardino tra via Claudia e Piazza Celimontana adiacente alla recinzione del cantiere della Metro C, si svolgerà una manifestazione di associazioni cittadine per una nuova disciplina dei pullman turistici a Roma.
Ma stavolta non partiamo da zero.Sabato 7 dicembre ore 12, presso il Giardino tra via Claudia e Piazza Celimontana adiacente alla recinzione del cantiere della Metro C, si svolgerà una assemblea pubblica di associazioni cittadine per una nuova disciplina dei pullman turistici a Roma, alla quale sono stati invitati gli assessori alla Mobilità del Comune, Eugenio Patanè, e del primo Municipio, Adriano Labbucci.
Ma stavolta non partiamo da zero.
Il Consiglio del Municipio 1 Roma Centro in data 28 settembre 2023 approvava all’unanimità la risoluzione per lo spostamento dei bus turistici da via Claudia e il 14 dicembre 2023 approvava sempre all’unanimità la mozione avente ad oggetto “Interdizione pullman turistici all’interno dell’anello ferroviario”, con la richiesta di modificare l’attuale regolamento estendendo l’interdizione alla sosta e all’ingresso dei pullman turistici alla zona B in cui oggi grava il peso del 90% dei bus turistici che affollano quest’area.
Successivamente, con Determinazione Dirigenziale del Dipartimento Mobilità e Trasporti del 22 dicembre 2023, si operava lo spostamento di due stalli su quattro di bus turistici da via Claudia a via della Navicella.
Inoltre, il 28 maggio 2024 l’Assemblea Capitolina approvava la deliberazione di iniziativa consiliare con la quale, nell’ambito del progetto PNRR per la realizzazione del Parco lineare delle Mura Ardeatine, si richiedeva l’eliminazione degli stalli dei bus turistici lungo Viale di Porta Ardeatina.
Successivamente, con Determinazione Dirigenziale del Dipartimento Mobilità e Trasporti del 12 settembre 2024, si operava lo spostamento parziale degli stalli su Viale di Porta Ardeatina mantenendo la presenza di 7 stalli.
Infine, la Giunta del Municipio 1 Roma Centro, con una Memoria di Giunta dell’8 novembre 2024, impegnava l’Assessorato alla Mobilità affinchè venissero impartite le dovute indicazioni al Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale per l’adozione dei provvedimenti amministrativi per l’eliminazione degli stalli rimanenti su via Claudia e su viale di Porta Ardeatina, anche in previsione del prossimo evento Giubilare.
In conseguenza all’azione del primo Municipio e alle richieste pressanti delle Associazioni, l’assessore Patanè a novembre 2024ha emanato una direttiva per cancellare gli stalli bus turistici in via Claudia e in via Ludovisi. Ora sarà l’agenzia Roma Servizi per la Mobilità a realizzare tecnicamente la direttiva.
In effetti a via Claudia gli stalli sono stati un errore geometrico prima che trasportistico vista la strettoia nella quale si infila un traffico di collegamento interzonale verso il Colosseo con quattro fermate Atac e carovane di turisti che salgono e scendono dai pullman in sosta breve e in continuo ricambio. Neanche a via di Porta Ardeatina la situazione è risolta.
Occorre togliere definitivamente gli insostenibili stalli sosta di bus turistici nella trafficatissima via Claudia, in viale di Porta Ardeatina e in tanti altri luoghi di valore ambientale o con alta densità abitativa come via Ludovisi, Santa Croce in Gerusalemme, viale Giulio Cesare, via Petroselli, via Gregorio VII, viale Pretoriano………..
Le situazioni problematiche sono molte e le Associazioni continueranno a chiedere un nuovo Regolamento bus turistici a Roma che sostituisca la DAC 55/18.
Per questo le Associazioni chiedono che i bus turistici non possano più entrare in Area B compresa tra la Zona Unesco e l’Anello Ferroviario. Non basta l’interdizione limitata alla sola Area C situata entro le Mura Aureliane che presenta peraltro alcune esclusioni, come via Claudia che è al limite tra le zone C e B.
Progetto Celio, Motus, Carteinregola, Roma Ricerca Roma, TutraP, GRoRAB, Miani, R.A.C.V., Civico 17.
30 novembre 2024
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
Vedi anche
Da tempo Carteinregola insieme ad altre associazioni si occupa della proliferazione dei bus turistici nelle zone più centrali della città (1): ora un’ordinanza del Sindaco Gualtieri che introduce un aumento…
Redazione -1 Ottobre 2024Continua#
di Paolo Gelsomini* Iperturismo è un neologismo che si riferisce ad un fenomeno cresciuto in modo esponenziale negli ultimi decenni a Roma, come in tutte le grandi città d’arte. Un…
Redazione -16 Giugno 2024 continua#
In Assemblea capitolina è stata approvata una delibera di iniziativa consiliare a prima firma di Giovanni Caudo, presidente della Commissione PNRR, che prevede l’eliminazione degli stalli di sosta dei bus…
Redazione -30 Maggio 2024Continua#
Pubblichiamo il testo dell’intervento di Paolo Gelsomini del direttivo di Carteinregola alla conferenza stampa del 3 aprile “Per non morire di bus turistici” a cura di Carteinregola, Motus, Roma Ricerca…
Redazione -13 Aprile 2024Continua#
Pubblichiamo la lettera appello delle associazioni Carteinregola, Motus e Roma Ricerca Roma per la nuova disciplina della circolazione e al sosta dei bus turistici a Roma presentata alla conferenza stampa…
Redazione -3 Aprile 2024Continua#
Quanti pullman turistici circoleranno a Roma per il Giubileo? C’è un piano del Comune per gestire il flusso? Dove circoleranno? Dove sosteranno? La città riuscirà a convivere con questo impatto?…
Redazione -28 Marzo 2024Continua#
Si avvicina il Giubileo 2025 e alcune associazioni, tra le quali Carteinregola, lanciano un appello al Sindaco e all’Assessore alla mobilità di Roma Capitale per un nuovo regolamento per la circolazione…
Redazione -6 Maggio 2023Continua