Nomina amministratore AMA: invitiamo la Sindaca a mantenere gli impegni presi
Autore : Redazione
(e a dare una risposta)
di Thaya Passarelli
Il 28 ottobre 2016 è stata pubblicato sul sito di Roma Capitale, sezione Avvisi e Ordinanze, l’avviso pubblico per la selezione dell’Amministratore Unico di AMA.
Come si può leggere dal Comunicato del Campidoglio: ”La sindaca Virginia Raggi ha firmato l’avviso pubblico con cui si dà il via alle “manifestazioni d’interesse” a ricoprire l’incarico di amministratore unico di AMA S.p.A. Termine ultimo per presentare le candidature, a mano o per posta elettronica certificata, le ore 12 del 7 novembre 2016.” [1] I requisiti previsti per la candidatura possono essere consultati sul bando [2].
Ricordiamo che la Sindaca Raggi aveva sottoscritto in campagna elettorale, nell’ambito della campagna Sai chi voti [3], l’impegno di introdurre – “entro i primi 100 giorni dall’insediamento della giunta, con una modifica del regolamento comunale” – “il metodo delle audizioni pubbliche per tutte le nomine dirigenziali che spettano al comune, in enti, consorzi o società“. Impegno che la prima cittadina del M5S non ha mantenuto in occasione della nomina dell’amministratore unico di AMA Alessandro Solidoro [4] avvenuta il 4 agosto scorso. Solidoro si è poi dimesso il 1 settembre poiché, come si legge dal Comunicato Stampa di AMA[5], a seguito delle dimissioni dell’Assessore al Bilancio Marcello Minenna, ha ritenuto venute meno le condizioni per l’incarico affidatogli.
Carteinregola, insieme a tutte le Associazioni aderenti a Sai chi voti, ha trasmesso ben due lettere alla Sindaca Raggi con le quali si sollecitava la messa in atto di procedure utili a promuovere le audizioni pubbliche per le nomine dirigenziali e l’adozione di un nuovo regolamento per le Società partecipate.
Apprendiamo dal sito di Roma Capitale che la selezione del nuovo Amministratore Unico di AMA avverrà con un avviso pubblico. Sicuramente un passo avanti nella direzione auspicata.
Chiediamo tuttavia alla Sindaca Raggi – a nome di tutte le Associazioni aderenti a Sai chi voti – di voler prevedere anche le audizione pubbliche dei candidati dandone tempestiva e adeguata informativa sui canali informativi istituzionali.
(carteinregola e Sai chi voti hanno inviato in data odierna una lettera alla Sindaca Raggi e per conoscenza agli assessori Massimo Colomban – Assessore alla riorganizzazione delle partecipate – e Flavia Marzano – Assessore alla Roma Semplice.
Thaya Passarelli
[1] Vai al link del Comunicato Stampa. https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1240323
[2] http://www.comune.roma.it/resources/cms/documents/Avviso_Pubblico_AMA.pdf
[3] Vedi http://www.carteinregola.it/index.php/sai-chi-voti-alla-sindaca-raggi-chi-prende-impegni-deve-spiegare-ai-cittadini-quando-non-puo-mantenerli/
[4] La nomina di Alessandro Solidoro ad Amministratore Unico di AMA è avvenuta dopo il parere positivo espresso dalla Commissione Ambiente il 4 agosto 2016 con ordinanza del Sindaco n. 48 del 4 agosto 2016 (il verbale della Commissione non è ancora disponibile ndr; l’ordinanza della Sindaca in allegato). Vai al Comunicato Stampa congiunto di AMA e Roma Capitale. https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1154380
[5] http://www.amaroma.it/media/news/3597-dimissioni-dell-amministratore-unico-di-ama-alessandro-solidoro.html
Vedi anche:
RAGGI BOCCIATA. NON HA MANTENUTO LA PROMESSA ELETTORALE SOTTOSCRITTA ADERENDO ALLA CAMPAGNA “SAI CHI VOTI” La campagna “Sai chi voti” chiedeva di introdurre nei primi 100 di mandato le audizione…
Redazione –18 ottobre 2016 Continua#
Come più volte segnalato da Carteinregola, la Sindaca Raggi continua ad ignorare gli impegni presi in campagna elettorale sulle audizioni pubbliche per le nomine nei ruoli apicali degli uffici e…
Redazione –4 settembre 2016 Continua#
“Nella fase iniziale del governo di una città è importante dimostrare ai cittadini che l’amministrazione fa sul serio, mantenendo le promesse oppure spiegando apertamente motivi e difficoltà a mantenerle” così…
Redazione –6 agosto 2016 Continua#
(dal sito Riparte il futuro) Audizioni pubbliche contro la corruzione: i comuni passino all’azione I sindaci eletti nelle principali città l’avevano promesso nell’ultima campagna elettorale, ora bisogna rispettare l’impegno. …
Redazione –25 luglio 2016 Continua#
Con l’insediamento della Giunta Raggi a Roma parte l’attività di monitoraggio sugli impegni presi durante la campagna elettorale, come quello di introdurre le audizioni pubbliche per tutte le nomine apicali…
Redazione –9 luglio 2016 Continua#
(e gli errori da non fare) Ha cominciato bene, il Sindaco Virginia Raggi, perchè i primi passi sono sempre segnali di quello a cui si vuole dare valore. Commemorazione del…
Redazione –25 giugno 2016 Continua#
7 Responses to Nomina amministratore AMA: invitiamo la Sindaca a mantenere gli impegni presi