Analisi redatta con il contributo di Federico Tomassi e di Francesca Cobeddu. Sono stati presi in analisi 40 quartieri romani: 10 del centro, 10 semicentrali, 10 periferici e 10 suburbani (così come definiti dall’OMI) di cui si è tracciato tutto lo storico dei prezzi, sia delle compravendite che degli affitti, dal 2006 al 2018. Il valori sono espressi al metro quadro ed il rilevamento è stato svolto in base a i prezzi massimi. (> vai all’articolo)
1.2 Il mercato immobiliare romano: 10 anni di perdite 19 marzo 2020
Analisi comparativa fra i valori di 40 quartieri valutando i valori di picco: ossia quelli fra il 2008 e il 2018. Le analisi sono state svolte su dati Omi, Agenzia delle entrate, mettendo a comparazione i valori massimi degli anni 2008 e 2018 sia della vendita che dell’affitto, che rappresenta la novità di questa analisi. Il mercato immobiliare viene inteso generalmente come quello delle vendite, poiché gli affitti hanno, in un paese a prevalenza di proprietari di casa, un valore marginale. Invece risulta fondamentale per capire alcune dinamiche come ad esempio la pervasività degli affitti brevi turistici che si sono sviluppati in forma esponenziale nell’ultimo decennio ( vai all’articolo)
1.3 Il mercato immobiliare: il calo e la contro-gentrification di Roma 24 marzo 2020
Articolo, appositamente elaborato per OCR da Massimiliano Crisci, Demografo e Ricercatore del CNR(Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali – IRPPS), che per primo si è accorto di come il calo dei valori immobiliari stava favorendo un ritorno in Città delle famiglie.(> vai all’articolo)
1.4 Mercato immobiliare: il Rapporto Nomisma 2020 con 3 previsioni di scenario 27 marzo
(> vai alla pagina con il video)
vedi anche:
28 aprile 2020