Significativa e attiva la partecipazione di cittadini e di rappresentanti delle Istituzioni all’Assemblea pubblica sul tema della Nuova Centralità-Stadio a Tor di Valle, promossa dall’ “Osservatorio Stadio della Roma” e svoltasi presso il Bocciodromo Federale al Torrino il 31 maggio scorso.E’ stata l’occasione per dare voce alla nostra comunità e approfondire insieme tanti aspetti del Progetto, ricostruendone la lunga e travagliata “storia”, valorizzando il principio di partecipazione attiva, esponendo le nostre analisi sull’impatto che la nuova centralità potrebbe avere sui nostri quartieri, ed infine, evidenziandone le criticità e suggerendo possibili soluzioni/proposte di modifica.
Sia la rappresentanza istituzionale che i cittadini hanno dimostrato apprezzamento per il lavoro svolto.
La presenza dell’Assessore Montuori ha stimolato, in contradditorio, una serie di interventi sia di cittadini che di Consiglieri capitolini e municipali del IX e XI, alcuni dei quali contrari alla realizzazione dell’opera.
In particolare, l’Assessore ha formalmente riconosciuto il ruolo dell’Osservatorio e dichiarato che le nostre osservazioni “saranno poi valutate e controdedotte dagli uffici”.
Conformemente agli scopi dell’ istituzione dell’Osservatorio, la nostra attività continua, sia presentando al Dipartimento di Urbanistica l’aggiornamento di proposte ed osservazioni, sia vigilando sui contenuti della prossima Convenzione Urbanistica e, successivamente, sul suo rispetto.
Nell’intera, complessa fase della cantierizzazione delle opere, l’Osservatorio si farà, inoltre, veicolo delle istanze e delle segnalazioni dei cittadini per cercare di ridurre al minimo gli inevitabili disagi.
Qui il comunicato e le slide della relazione
scarica le slides Osservatorio-Progetto-TdV-Presentazione-31maggio2018