Parco Nemorense: si sollecitano le Istituzioni ad un’immediata ripresa dei lavori
Autore : Redazione
DAL TERRITORIO – MUNICIPIO 2
Aggiornamento al 8 giugno 2020
Il cantiere ha tuttavia ripreso l’attività da più di due settimane anche a seguito delle segnalazioni trasmesse dai cittadini, dalle Associazioni del Gruppo di Lavoro su Parco Nemorense e da Carteinregola, . In data 21 maggio si è svolto un sopralluogo sul posto a cui hanno partecipato rappresentanti delle Istituzioni (Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, Direzione Dipartimento Tutela Ambientale, Municipio) e dei Comitati cittadini nel corso del quale si è fatto parzialmente il punto sullo stato degli interventi ancora da effettuare e sul nuovo cronoprogramma dei lavori. Numerose sono però anche le questioni lasciate in sospeso(leggi il comunicato del Gruppo di Lavoro su Parco Nemorense). Carteinregola sta monitorando le attività del cantiere e fornirà aggiornamenti nei prossimi giorni.
Da novembre 2019 il Parco Nemorense è chiuso
Carteinregola si unisce alle richieste del Gruppo di Lavoro su Parco Nemorense per sollecitare le Istituzioni preposte ad un’ immediata ripresa dei lavori nel cantiere e per una rapida conclusione degli stessi anche in considerazione del fondamentale ruolo di socializzazione e aggregazione che il Parco Nemorense svolge da sempre per la cittadinanza e per il quartiere.
Il chiosco bar del parco prima della chiusura per lavori. Foto AMBM
Il Chiosco del Parco devastato durante la chiusura per i lavori. Foto Barikamà.
Parco Nemorense e’ chiuso per lavori di “Riqualificazione ambientale e vegetazionale” finanziati da Roma Capitale[i] per un importo complessivo di € 345.454, a causa di numerose e importanti criticità che sono state rilevate dagli Uffici preposti alla salvaguardia e alla tutela dell’area dopo i lavori di restauro effettuati nel 2010.Il progetto dei lavori riguarda, tra l’altro, il rifacimento dei canali di scolo, la sistemazione dei viali, il restauro della scalinata monumentale, l’abbattimento e la potatura delle alberature; il recupero dell’area ex bocciofila su via Martignano per anni utilizzata come parcheggio dei mezzi AMA[ii].
Purtroppo, come è stato segnalato più volte dalla cittadinanza e dalla stampa locale, nel cantiere i lavori sono sempre stati eseguiti a rilento ma a causa dell’emergenza Covid, dalla prima settimana di marzo, sono improvvisamente stati interrotti del tutto e da due mesi, ormai, il cantiere è fermo.
Un Gruppo di Lavoro formato da varie Associazioni (tra cui AMUSE e ARTU’ che aderiscono alla rete di Carteinregola) e da singoli cittadini[iii], attivatisi fin da gennaio 2020, segue con attenzione l’evolversi della situazione svolgendo un non facile compito di monitoraggio e controllo sul cantiere, facendo segnalazioni e incontrando, quando necessario, i Funzionari e Tecnici responsabili del progetto e gli Enti preposti alla tutela del parco.
E’ proprio di pochi giorni fa l’ultima comunicazione del Gruppo di Lavoro trasmessa all’ Assessore all’Ambiente del Comune di Roma; Al Direttore del Dipartimento Tutela Ambientale e alla Direzione Gestione Territoriale e del Verde del Comune di Roma con cui si chiede di essere tempestivamente informati sul nuovo cronoprogramma dei lavori interrotti a causa della pandemia da Covid – 19 e si manifesta preoccupazione per la lentezza degli interventi e per la mancanza di sicurezza del cantiere.
In vista di un’estate che si prevede molto calda e in una situazione di emergenza sanitaria come quella attuale sarà fondamentale restituire al più presto alla cittadinanza la fruibilità di questo spazio verde.
Auspichiamo, quindi, l’interessamento dell’Assessorato al Comune di Roma e del Dipartimento Tutela Ambientale affinchè vengono risolte quanto prima le problematiche segnalate.
In considerazione di questo ulteriore stanziamento di fondi pubblici per il Parco [v] riteniamo, infine, fondamentale richiamare l’attenzione delle Istituzioni e dell’Amministrazione preposta alla conservazione e alla tutela di questo Parco sul fatto che, oltre ai lavori previsti, sarebbe fondamentale valutare l’opportunità – per l’immediato futuro – di prevedere all’interno dell’area un servizio di vigilanza e controllo sul rispetto delle normali regole d’uso degli spazi verdi e delle attrezzature da affidare, come già accade in tutte le città del mondo, da Parigi a Londra a Tokyo, ai Vigili Urbani o a un custode/guardiano preposto.
Per comunicazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
Per approfondire:
Carteinregola, in passato si è interessata in particolare delle vicende che hanno riguardato il chiosco in concessione all’interno del Parco [iv].
8 gennaio 2020 Fan Page
https://roma.fanpage.it/parco-nemorense-un-capolavoro-di-incompetenza/
12 febbraio 2020 Repubblica
https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/02/12/news/parco_nemorense_contro_i_vandali_installiamo_le_telecamere_-248429894/
7 maggio 2020 Roma Today
http://parioli.romatoday.it/trieste/parco-nemorense-chiuso-estate.html
La Storia
Parco Nemorense, opera dell’Architetto Raffaele De Vico, è stato inaugurato nel 1930. E’ una Villa Storica tutelata dalla Sovrintendenza Capitolina e sottoposto alla supervisione del MIBACT. Il Parco è chiamato anche Virgiliano in quanto inaugurato nell’anno del bimillenario del poeta latino Virgilio.
http://www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/ville_e_parchi_storici/passeggiate_parchi_e_giardini/parco_nemorense_o_virgiliano
Consulta la scheda di Roma2Pass:
https://www.roma2pass.it/parco-nemorense/
NOTE
[i] A questo link la documentazione di gara pubblicata il 28 aprile 2020: https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC576166; Qui l’aggiudicazione definitiva e l’affidamento lavori: https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC398500
[ii] Fonte: Disciplinare esecutivo e interventi tecnici: https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC576166.
– Ripristino del percorso esistente che perimetra il parco, attualmente costituito in misto di cava;
legato con cemento bianco.
– Revisione impianto smaltimento delle acque meteoriche.
– Sistemazione ingresso via Nemorense anche per consentire l’accesso al parco anche alle persone con handicap.
– Restauro parete scalinata largo Volsinio.
– Restauro pista da pattinaggio.
– Recupero dell’area sita in Via Martignano.
L’area che attualmente è utilizzata per parcheggio e sosta dei mezzi dell’AMA, viene recuperata ed integrata al parco, prevedendo uno scavo di sbancamento, mediamente di 30cm, ed il ripristino del piano quotato con terreno di coltivo seminato a prato. Inoltre, si prevede il posizionamento di una recinzione temporanea a pannelli di rete a chiusura del manufatto esistente, attualmente inagibile. A margine dell’area, nei pressi dell’ingresso del Parco, in continuità con quello perimetrale si prevede l’edificazione di un muro della stessa tipologia di quello esistente, con copertina in travertino e soprastante prosecuzione della cancellata metallica attualmente in essere.
– Arredi E’ prevista la fornitura e posa in opera nel parco di 6 cestini portarifiuti.
Nella zona di recupero e bonifica dell’area ex AMA, si prevede la collocazione di un cancello tipo “Acumina” a chiusura dell’area.
INTERVENTI SULLA VEGETAZIONE
[iii] AMUSE – Amici Municipio Secondo di Roma Associazione; “Amici di Villa Ada” ;Associazione ARTU’; Cittadinanzattiva – Assemblea Territoriale Nomentano – Trieste; Comitato “Salviamo i Pini di Corso Trieste”; Gruppo di Lavoro per il Parco Nemorense ; Osservatorio ambientale Sherwood, VAS – Verdi Ambiente Società – Circolo Territoriale Roma.
[iv] Vai agli articoli del 2016: https://www.carteinregola.it/index.php/chiosco-di-parco-nemorense-un-lieto-fine-sospeso/; https://www.carteinregola.it/index.php/chiosco-di-parco-nemorense-ogni-tanto-un-happy-end/
[v] Ricordiamo che il Parco è stato oggetto di importanti lavori di riqualificazione nel 2011, nel 1990 e nel 1980.