Nel luglio 2015 si è costituito il Laboratorio per una Politica trasparente e democratica di Carteinregola (in calce il Manifesto per una Politica trasparente e democratica), che da allora si impegna per l’informazione degli elettori, per una partecipazione al voto ampia e consapevole
Candidati trasparenti alle elezioni del Lazio 2023
Le nostre richieste per le elezioni della Regione Lazio 2023
Elezioni politiche 2022
ELEZIONI Roma 2021 – candidati liste programmi materiali
Elezioni suppletive 1 marzo, ecco chi vota (e i candidati) 2020
Elezioni europee 2019, qualche strumento in più, per votare
Elezioni nazionali 2018
Elezioni Regionali 2018
Elezioni VIII Municipio – 10 giugno 2018
Elezioni III Municipio – 10 giugno 2018
ElezioniRoma2016
ELEZIONI DI ROMA CAPITALE 2013
ELEZIONI POLITICHE 2013
A partire dal 20 novembre 2015 il Laboratorio ha organizzato una serie di incontri #perunaPoliticaTrasparenteDemocratica Tutto quello che gli elettori non sanno e non hanno mai osato chiedere con esponenti di partiti e movimenti che avrebbero partecipato alle elezioni amministrative, per far conoscere ai cittadini come funzionano davvero i vari partiti, soprattutto rispetto al confronto democratico che dovrebbe essere alla base della scelte dei candidati (in calce i link agli incontri, con i video e gli inetrventi).
In seguito il Laboratorio, in collaborazione con Open Polis e Cittadinanzattiva Lazio, ha lanciato la Carta della candidata e del candidato trasparente che chiedeva a candidati Sindaco, Presidente di Municipio, Consiglieri comunali e municipali, di prendere alcuni impegni già a partire dalla campagna elettorale, assicurando ai cittadini la massima trasparenza sulle proprie biografie, sugli eventuali rapporti economici con soggetti pubblici e privati e sui finanziamenti ricevuti e sulle spese sostenute per la competizione elettorale. Inoltre i firmatari si impegnavano, in caso di elezione, a sottoscrivere la Carta di Avviso pubblico – Codice etico per la buona politica (> vai alla pagina con la Carta) (> vai alla sezione con i nominativi dei candidati che hanno sottoscritto la Carta)*
ELEZIONI 2018
Abbiamo realizzato un vademecum dell’elettore Per chi votare – vedemecum dell’elettore (a cura del Laboratorio per una Politica trasparente e democratica) per scegliere, al di là dell’orientamento politico, persone che meritino il nostro voto. Il voto è importante perchè è l’unico momento in cui il cittadino, per quanto con margini sempre più risicati, può decidere chi va in parlamento (e, in questo caso, al governo della Regione Lazio). Non sprechiamo questa opportunità andando a votare senza informarci su chi stiamo votando. (vai alla pagina scarica il Pdf PER CHI VOTARE 2018 )
Abbiamo lanciato l’iniziativa Vogliamo candidati trasparenti per la Regione Lazio, a cui hanno aderito 10 candidati di diverse forze politiche. Abbiamo creato delle sezioni informative per le elezioni regionali (> Vai a elezioni regionali 2018 – liste programmi candidati) e nazionali (> Vai a Elezioni nazionali 2018), da come si vota, alla composizione dei collegi, ai programmi e alle liste.
Per le Elezioni del III, VIII e X Municipio abbiamo riproposto la Carta del candidato trasparente ai candidati Presidente (> vai alla pagina)
______________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
Manifesto per una Politica trasparente e democratica
a cura del Laboratorio per una Politica trasparente e democratica
Si torna a votare. Le macchine elettorali dei partiti scaldano i motori. I giornali lanciano i nomi dei papabili. Gli intellettuali elaborano documenti sulla Roma che vorrebbero. I cittadini indignati organizzano liste civiche. Altri cittadini indignati organizzano altre liste civiche. I cittadini delusi pensano all’astensione. I comitati di quartiere compilano liste di richieste ai candidati.
Il Laboratorio per una Politica trasparente e democratica non scrive documenti programmatici, non pensa a liste civiche, non prepara richieste.
Perché il tempo è pochissimo, e vogliamo utilizzarlo per cambiare davvero le cose.
Cambiare, ma non come ripetono da sempre tutti i programmi elettorali, che fanno promesse tutte uguali. Mobilità sostenibile.
Cambiare, ma non dopo, quando chi ha avuto i voti dei cittadini non risponde più ai cittadini, ma a chi l’ha candidato o gli ha procurato i voti.
Noi vogliamo cambiare le cose prima.
I partiti sono lo strumento che permette ai cittadini di indirizzare le scelte di chi governa.
Noi vogliamo cambiare il modo in cui i partiti – tutti i partiti – si propongono ai cittadini, perché i cittadini hanno diritto a un’offerta politica di qualità.
Vogliamo che i partiti agiscano nella totale trasparenza. Che rispettino le regole che si sono dati e che adottino il confronto democratico come base di ogni decisione.
Vogliamo che i partiti vadano nei quartieri e nelle periferie, a cercare quel dialogo con la società civile da troppo tempo interrotto. O troppo spesso sostituito dalle intermittenti iniziative dei comitati elettorali o dalle persistenti attività dei comitati d’affari.
Vogliamo che i partiti scelgano candidati che possano dimostrare ai cittadini un impegno sui territori, nella società, per i diritti. E che non siano indicati dai capibastone – o dai commissari o dai segretari – ma attraverso la discussione degli iscritti e anche dei simpatizzanti. E che siano scelti per le loro capacità, non per i voti che possono portare, nè per le correnti, i parenti, i clienti.
Vogliamo che i candidati ci diano tutti gli indicatori con cui valutano la situazione della città, in modo che gli elettori possano vedere man mano i progressi e i risultati del loro lavoro
Vogliamo candidati che parlino chiaro e dicano la verità. Su chi sono, da dove vengono, come finanziano la loro campagna elettorale.
E tutto questo vogliamo che i partiti e i candidati lo facciano subito, e lo facciano ogni giorno.
Noi ci prendiamo l’impegno di andare a chiedere ai cittadini una nuova speranza e una nuova fiducia. Di non cedere alla tentazione del è tutto un magna magna. Di ritrovare la forza della partecipazione e del voto. Ognuno per il partito che rispecchia i suoi valori.
E ci assumiamo il compito di raccontare ai cittadini – agli elettori – quello che sta succedendo, quello che succederà e quello che non è successo. Perché se qualcuno l’avesse fatto da tempo, forse non avremmo letto il mesto diario delle indagini di Mafia Capitale che si va componendo da un anno a questa parte.
E lo diciamo chiaramente: finora nei partiti, in tutti i partiti tradizionali, abbiamo visto ben pochi segnali che facciano pensare a un cambiamento radicale, il solo modo per allontanare il rischio che si ripeta ancora una volta la stessa storia.
Noi non ci rassegniamo: mandare al governo di Roma una classe politica nuova, fatta di persone che si distinguono per onestà, impegno e competenza, è da ora la nostra principale battaglia.
La mafia e la corruzione si combattono con la Buona Politica. Insieme ai cittadini.
GLI INCONTRI
#perunaPoliticaTrasparenteDemocratica Tutto quello che gli elettori non sanno e non hanno mai osato chiedere
Il Laboratorio per una Politica trasparente e democratica organizza un ciclo di incontri pubblici con i partiti che parteciperanno alle prossime elezioni presso la Città dell’Altra Economia
Lo scopo non è quello di discutere di programmi per Roma, né di avanzare proposte ai futuri candidati. La nostra è un’ “operazione trasparenza”, per far conoscere ai cittadini, al di là della propaganda elettorale che presto sommergerà ogni dibattito e ogni memoria, come funzionano davvero i vari partiti, soprattutto rispetto al confronto democratico che dovrebbe essere alla base delle scelte dei candidati. E ai responsabili dei partiti non chiederemo i soliti impegni del “dopo voto” – le strade dell’inferno sono lastricate di buoni programmi elettorali – ma di applicare, fin dal primo giorno e per tutta la campagna elettorale, regole precise, in grado di garantire un vero rinnovamento della classe politica della Capitale.
Classe politica che, per i partiti tradizionali, ha dimostrato da tempo tutti i suoi limiti, culminati nel coinvolgimento di molti suoi esponenti nelle inchieste giudiziarie. Ma pensiamo che anche le nuove realtà che si sono affacciate da pochi anni sulla scena romana debbano offrire ai cittadini elettori garanzie sui propri valori e sulle modalità con cui intendono farsi espressione della propria base e dei territori.
E il nostro obiettivo finale è quello di riportare i cittadini a ragionare di politica, a non lasciarsi sopraffare dal disinteresse e dal senso di impotenza che scivola verso l’astensionismo, e a compiere scelte consapevoli, magari unendosi a noi nel chiedere ai propri partiti di riferimento di aprire una nuova stagione politica, che scelga la centralità dell’interesse collettivo e non, come le cronache spesso ci hanno tristemente confermato, gli affari, la corruzione, le mafie.
I nostri incontri con i partiti diventano un dossier
Finito il ciclo di incontri a cura di Carteinregola e del Laboratorio per una Politica trasparente e democratica, si lavora sui materiali per raccontare come funzionano i partiti e i tanti aspetti sconosciuti che abbiamo scoperto. Un quadro incompleto per la mancata partecipazione di Forza Italia e del Nuovo centro Destra, che pure avevano inizialmente dato la propria disponibilità. Il dossier sarà presentato in un incontro finale a cui inviteremo le varie forze politiche a cui sottoporremo le nostre regole per la campagna elettorale.
Si è svolto il 20 novembre 2015 l’incontro alla Città dell’Altra Economia “Come si governa Roma” organizzato dal Laboratorio per una Politica trasparente e democratica > VAI AL VIDEO INTEGRALE e ALLE SLIDES E AI TESTI DELLE PRESENTAZIONI DEI PUNTI Continua#
Il 1 dicembre 2015 il Laboratorio per la Politica trasparente e democratica ha incontrato Fabrizio Barca (autore dell’indagine #MappailPD) e Matteo Orfini (Commissario del PD romano e Presidente del PD) per parlare di come funziona il PARTITO DEMOCRATICO > VAI AL VIDEO INTEGRALE e ALLE SLIDES E AI TESTI DELLE PRESENTAZIONI DEI PUNTI Continua#
il 10 dicembre 2015 il Laboratorio per la Politica trasparente e democratica ha incontrato Marcello De Vito (ex consigliere capitolino), Gianluca Perilli (consigliere Regione Lazio), Virginia Raggi (ex consigliere capitolino), Enrico Stefàno (ex consigliere capitolino) per parlare di come funziona il MOVIMENTO 5 STELLE > VAI AL VIDEO INTEGRALE e ALLE SLIDES E AI TESTI DELLE PRESENTAZIONI DEI PUNTI
Ne parliamo con Paolo Cento, segretario dell’area metropolitana di Roma, Massimo Cervellini, senatore, Gianluca Peciola , ex capogruppo SEL in Campidoglio > Vai alla pagina Continua#
Ne parliamo con Alessandro Onorato, coordinatore Lista Marchini, gia consigliere comunale, capogruppo Lista Alfio Marchini Sindaco in Assemblea Capitolina, Valter Palombi, responsabile Centro Studi Smart City, Trasformazione Urbana e Trasporti, in rappresentanza dei Centri Studi della Lista Marchini, Giorgio Trabucco, coordinatore IV Municipio, in rappresentanza dei Coordinamenti Municipali della Lista Marchini; > Vai alla pagina Continua#
Ne parliamo con: Andrea De Priamo (portavoce romano FdI) Fabrizio Ghera e Lavinia Mennuni (consiglieri uscenti Assemblea capitolina) Marco Marsilio (portavoce regionale)Vai alla pagina Continua#