Raccogliamo e mettiamo a disposizione le informazioni sui candidati Sindaco di Roma Un “work in progress” di aggiornamenti e approfondimenti per un voto informato e responsabile (per suggerimenti, obiezioni e osservazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com)
CENTROSINISTRA (Partito Democratico, Centro Democratico, Verdi)
Con le primarie del 6 marzo i romani potranno scegliere i candidati che correranno per il centrosinistra: sia il candidato sindaco della Capitale , sia i candidati per la presidenza dei Municipi: II (dove attuale presidente è il PD Giuseppe Gerace); VII (Susi Fantino di Sel); VIII (Andrea Catarci di Sel); XIII (Valentino Mancinelli Pd) e VI ( Marco Scipioni Pd). Tutti gli altri Presidenti municipali in carica verranno ricandidati. Circa 190 seggi in tutta la città saranno aperti dalle 8 alle 22 per le primarie I sei sfidanti per diventare candidato a Sindaco sono:
In seguito alle “Comunarie”, le selezioni on line tra gli iscritti, il 18 febbraio è stata individuata una rosa di 6 nomi che saranno sottoposti a un secondo turno di votazioni on line per scegliere il candidato Sindaco, insieme ai candidati consiglieri comunali :
Annalisa Bernabei, Marcello De Vito, Paolo Ferrara, Virginia Raggi, Enrico Stefano e Teresa Zotta. Le urne elettroniche delle ‘Comunarie’ si sono chiuse alle 19 di oggi. Alle votazioni hanno 3.272 iscritti certificati del MoVimento 5 Stelle residenti a Roma su più di 9mila. Un iscritto su tre, come era già accaduto per la scelta del programma. In tutto le preferenze sono state 14.636. (tra i dieci più votati ci sono anche Alessandra Agnello, Cettina Caruso, Angelo Diario e Daniele Frongia (altro ex consigliere comunale della giunta Marino). Che però hanno rifiutato di presentarsi per la poltrona di primo cittadino. >vai alla pagina con le presentazioni dei candidati sindaco M5S
Sono trentanove gli altri candidati che faranno parte della lista dei 49 che si candideranno come consigliere comunale M5S*. : Sturni Angelo (177 voti), Cialoni Donatella (175), Calabrese Pietro (167), Guerrini Gemma (160), Mej Ivo (136), Donati Simona (127), Penna Carola (125), Canino Mario (124), Accoto Piero (122), Guadagno Eleonora (120), Martens Marco (117), Paciocco Cristiana (117), Di Palma Roberto (113), Diaco Daniele (111), Grancio Cristina (110), Tranchina Fabio (108), Allegretti Roberto (106), Coia Andrea (105), Allegrini Pierfrancesco (104), Silvestri Francesco (102), Vivarelli Valentina (99), Catini Maria agnese (96), Proietti Tozzi Rolando (95), Ficcardi Simon (89), Iorio Donatella (89), Azzara Tiziano (89), Terranova Marco (87), Fumagalli Anna (87), Montella Monica (86), Pirrone Alessandro (85), Di Maulo Eleonora (85), Spampinato Costanza (84), Giannini Rolanda (84), Chiovelli Paola (83), Mariani Alisia (83), Chiossi Carlo Maria (82), Ardu Francesco (79), Angelucci Nello (77), Calvaruso Carlo (77). (*L’elenco potrà subire delle variazioni in ottemperanza agli obblighi di legge e ai regolamenti che saranno in vigore al momento dell’apertura dei comizi elettorali
CENTRODESTRA (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Nord?)
Guido Bertolaso (la candidatura, che sembrava definitivamente avallata da tutti i partiti della coalizione, è ancora oggetto di tentennamenti e contestazioni (*) (in costruzione)