STEFANO FASSINA HA SOTTOSCRITTO LA CARTA DEL CANDIDATO TRASPARENTE di Carteinregola e del Laboratorio per una Politica trasparente e democratica (> a questa pagina i resoconti periodici delle spese e dei finanziamenti elettorali)
Stefano Fassina ha aderito dall’iniziativa Sai chi voti. Questo quanto inserito intema di Impegni in materia di anticorruzione e trasparenza
Trasparenza amministrativa e lotta alla corruzione: tra le proposte chiave della mia candidatura c’è il “dialogo sociale”. Mi impegno a promuovere un confronto sistematico con il tessuto associativo, del volontariato e delle associazioni di categoria e sindacali. La partecipazione strutturata, programmata e collaborativa dei cittadini al governo della città e al controllo degli atti amministrativi e della qualità dei servizi è a mio avviso la migliore arma per prevenire e combattere fenomeni corruttivi.
Alla criminalità organizzata infiltrata nelle istituzioni rispondiamo con l’onestà e la partecipazione organizzata.
Sulla trasparenza, dobbiamo dare noi il buon esempio. Ho sottoscritto per primo e mi pare finora unico candidato a sindaco la Carta del Candidato Trasparente proposta dal network di associazioni “Carte in regola”. Li ringrazio per il servizio svolto per la città.
A Roma, va aperta una fase costituente. Due obiettivi fondamentali dovrebbero trovare attenzione da parte di tutte le candidature in campo e di tutte le forze politiche e sociali per arrivare a soluzioni condivise nell’interesse della città: l’efficienza amministrativa; la ristrutturazione del debito di Roma. Per l’efficienza amministrativa, noi proponiamo l’elezione diretta della città metropolitana e la trasformazione, previa ridefinizione di confini, competenze e bilancio, dei Municipi in Comuni Metropolitani.
(aggiornato al 21 maggio 2016)
Stefano Fassina si è proposto candidato Sindaco per Sinistra Italiana /SEL nel gennaio 2016
IL SITO
LE LISTE
SINISTRAXROMA – CIVICA PER FASSINA SINDACO (SEL/Sinistra Italiana- Rifondazione Comunista- l’altra Europa con Tsipras, Futuro a Sinistra, Possibile, Comunisti italiani)
scarica le liste di Sinistra x Roma e Lista civica Fassina in Campidoglio e nei MunicipiFassina_LISTE-Comune municipi
IL PROGRAMMA
Scarica le risposte di Stefano Fassina al documento presentato dal Forum della Partecipazione coordinato da Koinè (15 aprile 2016) Stefano-Fassina-risposte-100-domande-sindaco-di-Roma-Koine
LE INTERVISTE
Leggi l’intervista del 20 maggio 2016 a Stefano Fassina di Alessandro Giglioli sul blog dell’Espresso Piovono rane: Parla Fassina: il Pd, Raggi, Roma e io
LA BIOGRAFIA
Vai alla biografia su Wikipedia
(Biografia dal sito di Stefano Fassina)
Stefano Fassina Nato a Roma il 17/4/1966
2015 (Novembre) Fonda e aderisce al Gruppo Sinistra Italiana della Camera dei Deputati
2013-2014 Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze – Governo Letta
2013 (25 Febbraio) Eletto alla Camera dei Deputati – Gruppo Partito Democratico – XVII legislatura.
2010 Responsabile Economia e Lavoro, Segreteria Nazionale Partito Democratico
2008-2009 Dirigente presso la Provincia di Roma, in comando dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
2007-2011 (Gen) Consigliere di Amministrazione, Sviluppo Lazio
2006-2008 Capo Segreteria Tecnica del Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, on Visco (in comando dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri)
Esperto tributario del Servizio Consultivo ed Ispettivo Tributario – Ministero dell’Economia e delle Finanze
2005-2006 Dirigente – Dipartimento Affari Economici – Presidenza del Consiglio dei Ministri
Direttore scientifico Nens – Nuova Economia Nuova Società
2000-2005 Economista – Fondo Monetario Internazionale – Washington DC (in aspettativa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri).
1999-2000 Dirigente – Dipartimento Affari Economici – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Consulente Ministro del Tesoro, on. Visco.
Componente del Nucleo di Valutazione della Spesa Pensionistica – Ministero del Lavoro
1999 Economista – Banca InterAmericana di Sviluppo – Washington DC.
1998-1999 Consulente per le politiche sociali del Ministro del Lavoro – A. Bassolino.
1993-1998 Ricercatore in aree economiche e sociali con contratti di consulenza per vari centri studi e aziende.
1990-1993 Segretario Nazionale della Lega Studenti Universitari FGCI – Sinistra Giovanile.
Principali pubblicazioni
2014 “Lavoro e libertà. La sinistra nella grande transizione” a cura di S. Fassina, R. Bertoni, A. Costi, Imprimatur, Reggio Emilia
2012 “Il lavoro prima di tutto”, a cura di S. Fassina, Donzelli, Roma
2009 “Governare il mercato”, a cura di S. Fassina e V. Visco, Donzelli, Roma
2007 “Perché L’Europa? – Rapporto 2007 sull’integrazione europea”, curatore, con P. Padoan, sezione monografica, Il Mulino, Bologna.
2005 “Social Security Reform in Small Emerging Economies” (con K. Dowers e S. Pettinato); P. D. Brunton, P. Masci (editors), Inter-American Development Bank – Washington DC.
2003 “Rising Health Care Spending in PRGF Countries Appears to Be Benefiting the Poor”, with Gabriela Inchauste Comboni, IMFSurvey, June 30, 2003, Washington DC.
1999 “Linee di riforma dei Welfare State dei paesi dell’Unione Europea”, in Esping-Andersen G., Paci M., Rocard M.: “Il Welfare del futuro in Europa”, Ediesse, Roma, 1999.
1997 “Dalla contribuzione alla fiscalità: una proposta per il finanziamento del sistema pensionistico”, in Pennacchi L. “Lo Stato Sociale del futuro”, prefazione di Ciampi C. A., Donzelli, 1997, Roma.
1996 “Equità ed efficienza nel sistema pensionistico pubblico”, con Aprile R. e Pace D., in Padoa Schioppa Kostoris F. (a cura di), “Pensioni e risanamento della finanza pubblica”, Il Mulino, Bologna, 1999.
Altre informazioni
Laurea in Discipline Economiche e Sociali – Università Bocconi – Milano
Ottima conoscenza lingua inglese.