NUOVO CENTRO DESTRA: INFORMAZIONI GENERALI
> vai al sito del Nuovo Centro Destra
> Vai a Wikipedia NCD
Nuovo Centrodestra (NCD) è guidato da Angelino Alfano.
È nato il 15 novembre 2013 ad opera degli esponenti del Popolo della Libertà contrari al suo scioglimento e alla rifondazione di Forza Italia, nonché favorevoli a continuare a sostenere il Governo Letta.
Dal 2014 appoggia il Governo Renzi.
Storia
Il 15 novembre 2013 la componente de Il Popolo della Libertà vicina alle posizioni del segretario politico Angelino Alfano, gli altri ministri del governo Letta ed altri esponenti di matrice cristiano democratica annunciano la scelta di non partecipare al Consiglio nazionale del PdL che si è tenuto il giorno successivo, dove sarà sancito lo scioglimento del partito, e nascono di conseguenza gruppi parlamentari autonomi[2]. Essi sono formati da quei 30 senatori e da quei 29 deputati che non hanno seguito Silvio Berlusconi nella rinata Forza Italia, decidendo di continuare a sostenere il governo Letta[3][4][5] Vi aderiscono inoltre 7 europarlamentari sui 24 del PdL, che formano un gruppo autonomo all’interno della delegazione italiana del Gruppo PPE[6], un presidente di Regione (il calabrese Giuseppe Scopelliti, ex MSI-AN-PDL) 16 assessori regionali ed 88 consiglieri regionali[7].
In seguito alla decadenza a Palazzo Madama di Silvio Berlusconi, il suo seggio è andato al primo dei non eletti nelle liste del PdL in Molise, Ulisse Di Giacomo, che ha aderito al gruppo del Nuovo Centrodestra[8].
L’adesione alla grande coalizione con il PD
I primi incontri di NCD si sono tenuti il 22 novembre 2013 a Catania con il sottosegretario Giuseppe Castiglione[9] e il 24 novembre a Palermo con Renato Schifani, ex presidente del Senato[10]. La dicitura del partito è stata ceduta gratuitamente il 27 novembre 2013 da Italo Bocchino, ex vicepresidente di Futuro e Libertà per l’Italia[11] che aveva depositato la medesima l’8 marzo 2011[12]. Il 5 dicembre Angelino Alfano ha presentato il simbolo del partito al Tempio di Adriano a Roma[13][14][15][16] e Renato Schifani è stato proclamato presidente del comitato promotore[17]. Il 7 dicembre Angelino Alfano ha presentato ufficialmente il nuovo partito negli ex studios De Paolis nel quartiere romano di Pietralata[18][19]. Il 15 febbraio 2014 si è svolta al Park Hotel Marriott presso la Fiera di Roma la prima riunione degli amministratori locali che hanno lasciato il Popolo della Libertà per aderire al Nuovo Centrodestra[20]. Durante la riunione Angelino Alfano ha preso nettamente le distanze da Forza Italia di Silvio Berlusconi[21]. Dopo il sostegno dato al governo di Enrico Letta, il movimento politico decide di sostenere e partecipare al governo di Matteo Renzi. Ed infatti i tre ministri di NCD giurano il 22 febbraio 2014 assieme agli altri membri del nuovo esecutivo: il 26 febbraio viene designato nuovo coordinatore del partito Gaetano Quagliariello[22].
Organigramma
Presidente Nazionale: Angelino Alfano
Portavoce: Valentina Castaldini
Responsabile del programma: Renato Schifani
Responsabile Enti locali: Dore Misuraca
Coordinatori Regionali e di Grandi città:
Gianfranco Sammarco
Coord. Roma città metropolitana
ROBERTA ANGELILLI
Coord. Reg. Lazio
Bilancio 2014 completo di Nota Integrativa, relazione Collegio Revisori, Società di Revisione: on line
NOTA BENE: NELLA SEZIONE TRASPARENZA E’ SCRITTO
Il Nuovo Centrodestra è l’unico Partito italiano finanziato unicamente con erogazioni liberali e con le quote di adesione ai Circoli.
Noi non percepiamo nessun tipo di finanziamento e/o rimborso con soldi pubblici.
Circoli:
MANSIONARIO DEI CIRCOLI (on line)
#Mansionario’dei’Circoli’del’Nuovo’Centrodestra#si#propone#di#indicare#in#forma#scritta#i#ruoli,#le#funzioni,#le# opportunità# di# interazione,#gli#aspetti# comportamentali#e# relazionali# tra# i# Presidenti,# i# singoli# componenti# dei#Circoli#e#la#società#esterna
REGOLAMENTO dei circoli (on line)
Il Circolo del Nuovo Centro Destra è un’associazione senza scopo di lucro che, mediante iniziative di carattere sociale, culturale e politico, nonché attraverso dibattiti conferenze, incontri, seminari, workshop, corsi di formazione e altre attività anche di carattere editoriale, si propone di promuovere la diffusione degli ideali della democrazia liberale, dello Stato di diritto, della separazione dei poteri, delle garanzie di libertà del cittadino. Lo svolgimento delle attività suindicate e il perseguimento dello scopo avvengono in conformità con le finalità, i principi e le direttive fornite dal Comitato Nazionale Promotore del NCD che sono contenuti nella Carta dei Valori dei Circoli del Nuovo Centro Destra. Essa si richiama fedelmente ai principi e ai valori del manifesto del PPE di Bucarest del 18 ottobre 2012. Il Circolo deve essere formato da almeno 10 (dieci) soci di cui uno è il Presidente. Il Comitato Nazionale Promotore autorizza la costituzione del Circolo entro 60 (sessanta) giorni dalla richiesta di iscrizione. Il Comitato Nazionale Promotore, tramite il suo Presidente, può in ogni momento ritirare l’affiliazione del Circolo sulla base di motivate circostanze relative al funzionamento del Circolo stesso e del profilo morale dei soci.
CARTA DEI VALORI DEI CIRCOLI NUOVO CENTRO DESTRA
[estratto dal manifesto del PPE di Bucarest del 18 ottobre 2012]
Poniamo l’essere umano al centro delle nostre convinzioni. Noi esseri umani possediamo un’intrinseca dignità naturale che ci rende unici. Ciò vale per quanti di noi credono in Dio, fonte di verità, giustizia, bontà e bellezza, così come per coloro che non condividono questa fede ma rispettano comunque gli stessi valori universali, ricavandoli da altre fonti.
Riconosciamo che il patrimonio greco-romano, i valori giudaico-cristiani e l’Illuminismo sono all’origine della nostra civiltà.! La libertà, che è il più importante diritto umano, è possibile soltanto se associata allaresponsabilità personale.! Uomini e donne godono di pari diritti. Questo deve trovare riscontro in tutte le politiche.! Tutti gli esseri umani devono fruire di pari opportunità e, pertanto, faremo in modo che visiano effettivamente queste opportunità anche per le persone con disabilità.! I nostri interventi si basano sui principi di giustizia e tendono a perseguire il bene comune.Siamo impegnati a contrastare a fondo le cause dell’ineguaglianza e della povertà.! Ciò è possibile soltanto in una società caratterizzata da coesione sociale e solidarietà, il cheinclude il rispetto per le tradizioni, l’associazionismo e i campi in cui le persone prendonoiniziative, lavorano e vivono insieme.! La solidarietà è una responsabilità congiunta: i forti dovrebbero aiutare le persone bisognosele quali, a loro volta, devono sforzarsi di migliorare la propria situazione in base alle propriecapacità.! Abbiamo un obbligo nei confronti delle future generazioni di trasmettere le stesseopportunità, o addirittura migliori, di cui fruiamo noi, difendendo la libertà e la democrazia,garantendo la solidità delle finanze pubbliche e preservando un ambiente sano.! Le decisioni politiche dovrebbero essere prese nel modo più vicino possibile ai cittadini; leautorità politiche non dovrebbero fare ciò che è alla portata degli stessi cittadini, e che questipossono quindi fare da soli, nelle proprie famiglie o in organizzazioni civiche. Lasussidiarietà secondo questi principi è un valore centrale per la nostra famiglia politica.! L’unico sistema politico in cui questi valori possono prosperare è una democraziapluralistica, nella quale i cittadini accettano la responsabilità. Il miglior concetto economicoper tutelarli è l’economia sociale di mercato basata sulla sostenibilità ambientale, nella qualecompetitività e libertà imprenditoriale sono in equilibrio con la giustizia sociale. In tal senso,il quadro adeguato è un’Unione Europea forte e in grado di fornire le migliori risposte allesfide dei giorni nostri.
BLOG DEI GIOVANI: youth of the NUOVO CENTRO DESTRA – YouthNCD.it è il blog ufficiale dei giovani del Nuovo CentroDestra
STATUTO: on line
Art. 1: PIENA PARTECIPAZIONE POLITICA AGLI ISCRITTI; PIENA PARTECIPAZIONE ALLE GIOVANI GENERAZIONI; RICONOSCIMENTO DEL VALORE POLITICO DELLE PRIMARIE.
ART. 2: ISCRIZIONI DOPO I 16 ANNI.
… ecc