Le linee guida per il Piano merci approvate dalla Giunta capitolina
Autore : Redazione
La Giunta capitolina il 15 febbraio 2024 ha approvato la Deliberazione n. 37 concernente “Azioni per lo sviluppo della logistica urbana in attuazione del PUMS” (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) che contiene le linee guida del PULS, Piano Urbano della Logistica Sostenibile o Piano Merci, Il documento, datato novembre 2023, è un PDF che non si può copiare, quidni di difficile consultazione. Pubblichiamo il comunicato dal sito di Roma capitale e la delibera approvata con il relativo allegato. (AMBM)
La Giunta capitolina ha approvato le linee guida del PULS, Piano Urbano della Logistica Sostenibile o Piano Merci, un documento innovativo che ha come obiettivo quello di sviluppare un approccio organico al tema della logistica urbana.
Un piano quanto mai necessario in quanto, soprattutto nelle grandi città, il settore della logistica e delle merci ha un impatto in termini di spostamenti davvero notevole con oltre 300 viaggi di veicoli ogni 1000 persone al giorno e un aumento previsto dell’8% ogni anno. È evidente la necessità di soluzioni efficaci ed efficienti, di azioni in grado di sviluppare un approccio innovativo basato sull’assolvimento di specifiche funzioni della città come ad esempio le manutenzioni, i cantieri, il recupero dei rifiuti, le consegne e-commerce, che rappresentano l’80% sul totale complessivo dei flussi di merci in ambito urbano, differenziando le filiere interessate in base alle rispettive necessità.
Il piano – frutto di un grande lavoro di ascolto e concertazione con tutti i principali stakeholder del settore che hanno avuto la possibilità di presentare osservazioni – si articola in dieci misure di breve, medio e lungo periodo:
1. creazione di micro hub (spazi logistici di prossimità);
2. incentivazione della ciclo-logistica per fornire una alternativa sostenibile alla mobilità di ultimo miglio delle merci;
3. creazione di lockers al fine di compattare le consegne di più destinatari;
4. accreditamento per veicoli a basso impatto ambientale;
5. censimento stalli carico/scarico;
6. revisione delle regole di accesso alla ztl;
7. adozione del piano della logistica dei cantieri;
8. creazione centri di distribuzione urbana;
9. istituzione della logistica collaborativa per stimolare e favorire la collaborazione fra gli operatori della logistica;
10. adozione dell’accordo quadro pluriennale che possa garantire continuità nel tempo.
Ciascuna di queste misure prevede un percorso partecipato con tutti gli attori coinvolti per definire al meglio azioni e strategie, con l’obiettivo di un efficientamento del servizio e per gravare sempre meno sul sistema della mobilità cittadina.
“Siamo molto soddisfatti – ha commentato l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – perché Roma per la prima volta nella storia decide di dotarsi di un piano della merci e della logistica condiviso, di ampio respiro e con un orizzonte temporale esteso che garantisce agli operatori che, a fronte degli investimenti, non intervengano nuove regole che possano renderli inefficaci. È importante occuparsi delle merci sia da un punto di vista sociale che della mobilità. L’obiettivo, oltre a ridurre i mezzi e le emissioni inquinanti, è quello di lavorare insieme a tutti gli attori coinvolti per migliorare la qualità di vita delle persone e dei lavoratori”.
vedi anche Roma Today 17 febbraio 2024 Stop alla “consegna selvaggia”, Roma approva il piano merci per la logistica Il documento servirà per ridurre sulle strade cittadine il numero di veicoli che effettuano consegne a domicilio
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
25 febbraio 2024