Proposta di Delibera Regolamento concessioni patrimonio indisponibile
Autore : Redazione
Le proposte di emendamento di CILD Centro d’Iniziativa per la Legalità Democratica presentati con una videoconferenza il 23 ottobre 2020 e inviate alla Commissione Patrimonio scarica
5 gennaio 2021 il 31 dicembre 2020 la Giunta capitolina ha approvato la delibera “Ridefinizione delle linee guida per il riordino del patrimonio immobiliare indisponibile in concessione, rispetto alle Deliberazioni della Giunta Capitolina n. 140/2015 e n. 19/2017 – Cronoprogramma. Applicazione misure temporanee di salvaguardia del patrimonio indisponibile“
Postilla di Carteinregola del 9 gennaio ai precedenti commenti: Carteinregola, nel luglio scorso, nelle more dell’approvazione delle norme transitorie del Regolamento, temendo una prosecuzione degli sgomberi delle varie realtà attive nei territori, nei vari punti delle richieste aveva inserito : punto 12) REGOLARIZZAZIONE DELLE CONCESSIONI DI EDIFICI ATTUALMENTE IN USO A ASSOCIAZIONI E REALTA’ TERRITORIALI. Si propone una sospensione dei provvedimenti di sgombero e la costituzione di una commissione formata da rappresentanti delle istituzioni competenti e delle realtà territoriali, che avvii una verifica e monitoraggio di tutte le realtà attualmente attive, monitoraggio le cui risultanze, insieme alle proposte di ciascuna realtà che gestisce gli immobili, verranno poi sottoposte alle Commissioni capitoline e all’Assemblea Capitolina, che, con Delibera potrà riconoscere l’ interesse pubblico delle attività e quindi autorizzare la stipula delle Concessioni per i soggetti il cui lavoro sociale e culturale venga riconosciuto di interesse pubblico.
Quindi, se è vero che la Delibera di Giunta non risolve la maggior parte dei problemi da affrontare, lasciando aperti molti interrogativi, che riguardano soprattutto il calcolo del canone, le manutenzioni a carico delle associaizoni e i criteri di valutazione per “le attività di verifica dell’effettiva e attuale sussistenza e permanenza in capo ai soggetti utilizzatori, dei requisiti soggettivi ed oggettivi, nonché della natura delle attività e della coerenza delle stesse con quella prevista dal titolo originario di assegnazione“, che ci auguriamo vengano al più presto definiti e condivisi, resta il fatto che, poichè poichè tali attività di verifica dovranno concludersi “entro 18 (diciotto) mesi dalla adozione del provvedimento”, l’attuale confronto ancora in atto sul regolamento e sulle norme transitorie dovrebbe continuare a svolgersi senza la Spada di Damocle degli sgomberi.
* * * * * * * * *
Il 31 gennaio 2020 è stata presentata in Commissione Patrimonio una Proposta di delibera di iniziativa consiliare dal titolo: “Regolamento delle concessioni dei beni immobili appartenenti al patrimonio demaniale e indisponibile di Roma Capitale” a firma dei consiglieri M5S Ardu, Iorio, Sturni, Simonelli, Spampinato, Diario, Catini.
Proponiamole osservazioni e le proposte di Carteinregola e alcuni materiali di approfondimento elaborati dal coordinamento delle associazioni costituitosi in seguito alla discussione della Proposta di delibera. Un tema davvero molto complesso, che riteniamo debba essere inserito in un percorso di dibattito e approfondimento allargato a tutta al città.
Fermo restando che nessun Regolamento può sostituirsi alla visione politica che dovrebbe improntare le scelte dell’Amministrazione, con un percorso ribaltato rispetto a quello finora seguìto: partendo dalla mappa degli immobili comunali inutilizzati, per individuarne l’uso ai fini di migliorare la vita dei cittadini, soprattutto nei territori che subiscono un deficit di strutture aggregative, culturali, sociali, con un progetto complessivo da elaborare in sinergia con i Municipi.
Ascolta l’intervento dell’Avv. Claudio Giangiacomo di CILD (Centro di Iniziativa per la Legalità Democratica) alle Commissioni congiunte Patrimonio Politiche sociali del 3 marzo 2020