Regolamento del Verde per Roma, meglio leggere il testo prima di dare credito ad allarmismi infondati
Autore : Redazione
Pubblichiamo il comunicato del gruppo di associazioni, tra cui Carteinregola, che da tempo si impegnano perchè anche Roma abbia un Regolamento del Verde.
Arrivati quasi al traguardo dell’approvazione del Regolamento del Verde e del Paesaggio Urbano in Campidoglio, le nostre associazioni, che da anni si impegnano per dotare anche la Capitale di uno strumento per la tutela e la cura del nostro patrimonio verde, devono constatare con amarezza che c’è chi si spende in un vero e proprio boicottaggio, spargendo dubbi tra i cittadini e facendo pressioni sui consiglieri capitolini con argomenti del tutto infondati.
Anche se, come abbiamo sempre ricordato, il Regolamento, come ogni cosa, è sicuramente perfettibile, respingiamo con forza le fantasiose insinuazioni sui danni che provocherebbe, ad esempio permettendo abbattimenti indiscriminati delle alberature. E’ vero proprio il contrario, visto che il Regolamento considera beni giuridici di interesse ambientale e paesaggistico tutti gli alberi di diametro maggiore di 25 cm, oltre a tutelare tutti alberi, gli arbusti, le siepi che hanno caratteri di pregio, a prescindere dalla misura del tronco, sia nelle aree pubbliche che in quelle private, così come garantisce la conservazione e il ripristino con la stessa specie di tutte le alberature che conferiscono identità ai luoghi, nel centro come nelle periferie, compresi gli stretti marciapiedi della città storica.
Purtroppo, trattandosi di una materia complessa che per essere approfondita richiede un impegno notevole, anche solo di lettura, che non tutti possono permettersi, chi lancia allarmi a caso ha buon gioco, dato che le false informazioni si alimentano della diffidenza che molti cittadini nutrono verso le istituzioni e rischiano di trovare sponda nella contrapposizione politica, che non dovrebbe mai trascurare l’interesse generale.
Noi però contiamo sul buon senso, e sulla verifica diretta sul testo, che è l’unica risposta seria a chi solleva polveroni e lancia anatemi.
Per questo abbiamo predisposto Regolamento del Verde e del Paesaggio urbano di Roma Capitale – Domande & Risposte, che invitiamo a consultare per potersi fare facilmente un’opinione sui punti più controversi https://www.carteinregola.it/index.php/dossier/regolamento-del-verde-e-del-paesaggio-urbano-di-roma-capitale-domande-e-risposte/
Comitato di Quartiere TorCarbone-Fotografia,
Associazione Carteinregola,
Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio – Sezione Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna (AIAPP LAMS) ,
Forum Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio
AROVAP Associazione Romana Operatori del Verde e Ambiente Pubblico
Comitato Mura Latine
Associazione Respiro Verde Legalberi
CdQ Cittadini ColliAniene BeneComune
Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Roma
Collegio interprovinciale di Roma, Rieti e Viterbo degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati
Comitato Piazza Vittorio Partecipata (CPVP)
Associazione AMUSE
Associazione Italiana Verde Pensile (AIVEP)
Associazione Retake Roma
Comitato Piazza del Minzoni
Roma, 13 febbraio 2021
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com
Vai a Regolamento del Verde e del Paesaggio Urbano per Roma – materiali