Metro C: finirla una buona volta con i passi falsi e le mezze verità
Autore : C.A.L.M.A (Coordinamento Associazioni del Lazio per la Mobilità Alternativa)
L’apertura delle procedure di mobilità dei lavoratori, da parte della società Metro C, deriva, secondo la medesima, dalla situazione di incertezza che accompagna il presente e il futuro dell’opera. Ciò ha messo in agitazione i sindacati delle costruzioni di Cgil, Cisl e Uil che chiedono l’interventi urgente del prefetto Gabrielli. Mercoledì è previsto un incontro con il sub commissario capitolino P. Castaldi, per vedere di risolvere i vari problemi che hanno portato all’attuale situazione di stallo.
E’ il momento di prendere atto che non si può più continuare così, mettendo ogni volta una pezza a un’opera mangia soldi, sulle cui procedure indagano varie magistrature e che prosegue a spizzichi e bocconi senza più una credibile motivazione trasportistica , un definito programma di lavori e adeguati finanziamenti. Un’opera che ha già mangiato , dopo 9 Km, un finanziamento superiore di oltre 700 milioni di euro rispetto a quanto era stato previsto per l’intero percorso di 25 Km. Nemmeno le somme stanziate fino a Piazza Venezia sono spendibili, mancando tuttora la condizione rappresentata dal progetto definitivo in cui dovrebbe essere risolto il nodo problematico con l’archeologia. Difficilissima, quasi impossibile condizione. Oltre Piazza Venezia buio fitto. Buio fitto in senso proprio perché non saranno previste fermate per tutto il successivo attraversamento del centro storico.
Meraviglia che anche i sindacati si accontentino di un’occupazione fondamentalmente precaria, vista la situazione. Avranno i loro motivi ma la cosa è troppo seria per non chiedere anche a loro di puntare a un piano d’azione meno esposto a contraddizioni.. Quale sarebbe mettere subito mano a completare bene l’opera almeno fino a San Giovanni, risolvendo l’incrocio con le Ferrovie al Pigneto e con la metro A a San Giovanni. Affrontando poi il tema della riprogettazione della linea, in superficie o da San Giovanni o dal Colosseo.
Subito dunque è possibile una buona occupazione operando per realizzare quelle connessioni tra le linee che renderebbero più efficace l’attuale tratto Pantano San Giovanni : un utile passo per cominciare a mettere a sistema la rete su ferro esistente a Roma. Intanto, anche i prefetti e sub commissari di Roma potrebbero iniziare ad aprire un confronto serio con la città su ciò che va riprogettato in base a precise priorità, per alleviare la morsa soffocante della mobilità di Roma e del suo hinterland.