24 febbraio alle 15:30 Convegno/assemblea sui mercati rionali al Mercato Metronio
Autore : Redazione
sabato 24 febbraio 2024 si è tenuta l’ Assemblea/convegno Un mercato non è solo un mercatoil Metronio e gli altri mercati rionali di Roma, un patrimonio collettivo da difendere e valorizzareal Mercato Metronio Via Magna Grecia di Roma
Sono intervenuti, dopo i relatori: Andrea Alemanni, Presidente della Commissione commercio capitolina, Massimo Della Valentina, delegato dell’Assessora alle attività produttive di Roma Capitale Monica Lucarelli, Antonella Di Giacomo, Assessora ai lavori pubblici del VII Municipio, Silvia Pieri, Assessora alle attività produttive e ai mercati del VII Municipio, Valentina Caracciolo, Assessora Attività produttive del II municipio. Sono inoltre intervenuti Marco Morello, del Mercato Testaccio, Giovanni Dalli Cardillo, dell’Associazione Culturale Argo, Marco Sibillio, del Mercato di Torre Spaccata.
Imercati rionali sono un patrimonio prezioso della città e dei quartieri, spazio pubblico che coniuga il concetto di cibo, di sostenibilità e di comunità. Roma ha molte strutture mercatali , 30 mercati coperti e 40 plateatici, che in gran parte sono da anni crisi, in particolare quelli coperti, per la mancanza di riqualificazione degli edifici, ma anche di una progettualità per il loro rilancio che coinvolga gli operatori e la cittadinanza insieme all’Amministrazione, con l’obiettivo di renderli un luogo di riferimento della vita sociale, dove organizzare iniziative diverse o dove incontrarsi, e anche dove offrire opportunità di lavoro per le giovani generazioni.
Il rischio è che la cronica carenza di fondi pubblici spinga l’Amministrazione a cercare forme di partenariato pubblico – privato con operazioni che rischiano di stravolgerne il ruolo e l’identità, o quantomeno di impoverire l’offerta pubblica, ad esempio affidando a privati la gestione dei parcheggi, nati come complemento essenziale delle strutture mercatali.
La sopravvivenza e il rilancio dei mercati rionali richiedono quindi un lavoro di analisi di tutti gli aspetti in gioco, per trovare il necessario equilibrio tra la tutela della loro “anima” e la loro sostenibilità economica, tra la conservazione della tradizione e della memoria, di cui i mercati sono ancora pezzi importanti, e l’indispensabile rinnovamento per rispondere alle esigenze della vita delle persone di oggi. E’ quindi necessario ripensare gli orari, l’offerta merceologica, la qualità, la rete distributiva e soprattutto le nuove funzioni e i nuovi servizi da introdurre per rendere i mercati luoghi vivi, restituendo loro il ruolo di polo centrale dei quartieri, nel rispetto del lavoro e dell’esperienza degli operatori.
E il Mercato Metronio, luogo che ha visto nascere l’Associazione Carteinregola in una battaglia condivisa con Cittadinanzattiva Lazio, con associazioni di quartiere come Mura Latine insieme all’AGS, è un luogo particolarmente emblematico dei rischi e delle potenzialità da cui vogliamo partire.
Riprendiamo quindi il percorso, con quella che è la prima di una serie di iniziative che vogliono avviare una interlocuzione con le istituzioni e sollecitare l’attenzione della cittadinanza per la difesa e il rilancio di un importantissimo patrimonio dei cittadini romani.
Ne parliamo con
Alessandro Albanesi Presidente AGS Metronio
Anna Maria Bianchi Presidente Carteinregola
Cinzia Lancia Comitato Mura Latine APS
Arch. Maurizio Morandi
Maria Spina Difendiamoimercatirionali
Paolo Venezia Slow Food Roma
Daniela Patti Eutropian
Elisa Maceratini Interazioni Urbane
Amedeo Valente Presidente AGS Mercato Trieste
Intervengono i Presidenti e gli operatori dei Mercati rionali di Roma