Segnalazioni: un nuovo prototipo on line fino al 17 novembre per raccogliere le indicazioni dei cittadini
Autore : Redazione
Roma Capitale sta predisponendo un nuovo servizio che permetterà ai cittadini – come già Io Segnalo varato dall’Amministrazione precedente , in quel caso con scarsi risultati – di inviare segnalazioni riguardo a criticità e disservizi, ma questa volta con la possibilità di seguire on line, in tempo reale, l’iter e l’esito della segnalazione.
E fin da subito viene offerta agli utenti la possibilità di testare la piattaforma (fino al prossimo 17 novembre) inviando le proprie osservazioni tramite la compilazione di un questionario. Invitiamo i cittadini a collaborare per rendere più accessibile e efficace il servizio. Unico difetto: per accedere al prototipo e compilare il questionario è necessario effettuare una procedura di registrazione con tempi non istantanei. E se è indubbiamente e importante incentivare i cittadini a utilizzare un’identità digitale SPID, in questo caso sarebbe forse più utile lasciare libero accesso quantomeno alla visualizzazione del prototipo (è comunque illustrato anche nel video con la presentazione dell’Assessora Marzano, in calce) (AMBM)
La consultazione on line sul sistema unico di segnalazione terminerà il prossimo 20 novembre.
Grazie a un prototipo on line, liberamente navigabile, in cui sarà possibile simulare l’inserimento di una segnalazione, avrai la possibilità di esprimere la tua valutazione, dando così il tuo contributo perché il nuovo sistema unico di segnalazione possa meglio rispondere alle effettive necessità degli utenti.
Per partecipare alla consultazione
Per partecipare alla consultazione on line occorre simulare l’inserimento di una segnalazione. Solo dopo aver digitato il tasto “invia la segnalazione”, comparirà in alto a sinistra un link, denominato “Questionario di Gradimento” che indirizza direttamente a un questionario dedicato e che ti consentirà di esprimere nel dettaglio le tue valutazioni.
Per rispondere al questionario, che è in forma anonima, è necessario registrarsi. Se invece hai già le credenziali accedi dal prototipo on line e partecipa alla consultazione.
Come si accede ai servizi online di Roma Capitale
Si ricorda che dal 22 dicembre 2016 tutti i servizi on line di Roma Capitale sono accessibili anche tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per sapere come ottenere un’identità digitale SPID segui il link: http://www.spid.gov.it
Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore.
In alternativa puoi identificarti al Portale seguendo le istruzioni sotto riportate.
Come ci si può identificare
Si diventa utente identificato, se si è maggiorenni, completando il seguente percorso.
– Se non disponi di strumenti di identità digitale, puoi completare il processo di
– Per i residenti nel territorio di Roma Capitale è possibile avviare la procedura di Identificazione presso gli sportelli (l’identificazione può essere effettuata presso uno sportello municipale)