canlı casino siteleri online casino rottbet giriş rott bet güncel giriş

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Settimana dell’Amministrazione aperta: cosa, dove, quando

particolare arazzo bar citta IMG_54194 – 11 Mmarzo Settimana dell’amministrazione aperta #SAA2017

A  cura di Thaya Passarelli

Fonte: http://open.gov.it/

Su proposta delle organizzazioni della società civile aderenti all’Open Government Forum, il Dipartimento Funzione Pubblica ha assunto l’impegno di promuovere ogni anno la Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA)[1], nell’ambito del terzo Piano d’Azione OGP[2]: sette giorni di iniziative dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società. L’iniziativa è estesa a tutto il territorio nazionale con iniziative sia dal vivo che online.

Il 4 marzo è anche il giorno in cui a livello internazionale si celebra l’Open Data Day[3] che quest’anno celebra il quinto anno di attività.

«L’iniziativa è stata fortemente voluta dalle associazioni che sono rappresentate nell’Open Government Forum – spiega Ernesto Belisario, che coordina questa attività (è tra i più noti avvocati esperti di amministrazione digitale) -. Il Dr. Belisario sostiene infatti che, come dimostrato da alcuni indicatori internazionali, la cultura della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability presenta, nel nostro paese, livelli più bassi rispetto ad altri Paesi.

Sono davvero tantissime le iniziative messe in campo nei seguenti ambiti: open data, trasparenza, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale, competenze digitali.

Segnaliamo, di seguito, i principali appuntamenti previsti a Roma – in ordine cronologico – aggiornati alla data del 24 febbraio 2017. Per consultare l’elenco di tutte le iniziative – e i successivi aggiornamenti – si può consultare la seguente pagina web: http://open.gov.it/saa/

Roma M’APPare

Incontro Pubblico | Open Data

L’Assessorato Roma Semplice invita cittadini ed esperti di open data ad un incontro pubblico il 4 marzo presso la Sala della Protomoteca. Si definirà assieme la road map del Comune per aprire e riusare i dati, avviando da subito una collaborazione attiva con chi è interessato. L’amministrazione capitolina ritiene che il contributo dei cittadini sia decisivo in questo ambito, perché la qualità dei dati aperti può essere sfruttata appieno mediante il riutilizzo. Si vuole dunque avviare un percorso partecipativo per condividere fin dall’inizio del processo le scelte su quali siano i dati più significativi e gli utilizzi da incoraggiare e supportare.

Organizzato da: Roma Capitale

Come si gestisce una richiesta di accesso generalizzato FOIA

Webinar | Trasparenza

Con il “FOIA italiano” – decreto 97/2016, entrato in vigore il 23 dicembre scorso – qualunque cittadino, senza bisogno di legittimazione soggettiva e al di là degli obblighi di pubblicazione già stabiliti dal decreto 33/2013, può esercitare il nuovo diritto di accesso generalizzato ai dati e ai documenti delle pubbliche amministrazioni. Il webinar esaminerà le novità introdotte dal FOIA e si soffermerà in particolare sulle procedure che le PA devono adottare per gestire le richieste di accesso, secondo le due Linee guida Anac sugli obblighi di pubblicazione e i limiti e le esclusioni, e presentando anche alcuni casi già sperimentati di “prove di accesso”.

Organizzato da: Formez PA

Social Opening Doors – Porte Aperte all’INAIL

Altro | Partecipazione

Forum on line su Facebook Live

Apertura di un “forum live” Facebook Live (L’Istituto ha dal 2010 un profilo Facebook con più di 10.000 iscritti). Il forum avrà per oggetto:

  1. l’instaurazione di una posizione assicurativa;
  2. le tutele a 360 gradi accordate al lavoratore in caso d’infortunio o malattia professionale.

Uno speciale focus sarà dedicato al reinserimento e all’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro (L. n.190/2014, art. 1, comma 166). Quattro o cinque funzionari esperti delle materie trattate, coordinati dal Responsabile della trasparenza, per circa due ore interagiranno online con chi si collegherà al Live su Facebook Inail, rispondendo alle domande che via via perverranno e svolgendo considerazioni sulle proposte che gli utenti stessi, in diretta, avanzeranno.

Organizzato da: INAIL

Come usare i social network nella pubblica amministrazione

Webinar | Accountability

Nel quadro della Riforma PA il rapporto con il cittadino assume una nuova dimensione: il “ricevente” un tempo passivo si vede riconosciuti ampi diritti di qualità dei servizio, che può essere verificato anche da remoto in via digitale, e soprattutto viene chiamato ad una partecipazione piena ed attiva alle gestione della cosa pubblica. Cambia profondamente, quindi, anche il perimetro della comunicazione pubblica che era stato delineato dalla legge 150/2000. I social media, con la loro intrinseca dimensione di mezzi di comunicazione “in tempo reale”, sono uno strumento prezioso per migliorare il dialogo tra cittadini e PA. Il webinar illustrerà le caratteristiche e le dinamiche relazionali proprie delle piattaforme di social networking, per promuovere un utilizzo professionale e consapevole dei social media nella PA. Verranno affrontate anche le forme di regolamentazione dell’uso dei social tramite la Social Media Policy.

Organizzato da: Formez PA

#AroundPA: Conversazioni su lobbying e trasparenza

Incontro Pubblico | Trasparenza

Un momento di conversazione aperta dedicato al tema della trasparenza e delle lobby. Un’occasione per ragionare insieme ad esponenti del mondo istituzionale, associativo e professionale sul concetto di trasparenza, lobby e rapporti tra la Pubblica Amministrazione, istanze private ed interesse pubblico.

Organizzato da: FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana

Nice to meet you G7!

Incontro Pubblico | Partecipazione

  • 07/03/2017 @ 10:00
  • Terrazza Termini presso la Stazione Termini di Roma – Piazza dei Cinquecento, 1, 00185 Roma
  • http://www.mit.gov.it

In vista del G7 Trasporti che avrà luogo il prossimo 21 e 22 giugno nella città di Cagliari e aderendo alla Settimana dell’Amministrazione Aperta, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lancia la seconda edizione di “Nice to meet you G7!”: una call for practice per individuare e premiare, a livello nazionale, i migliori progetti e le migliori proposte di policy in ambito infrastrutture e mobilità. La seconda edizione “Nice to meet you G7!” sarà focalizzata sul tema della sostenibilità orientata alla realizzazione di progetti funzionali ed economici (sostenibilità di progetto), al rispetto e tutela dell’ambiente (sostenibilità ambientale) e allo sviluppo di infrastrutture accessibili a tutti e in grado di connettere i centri con le periferie (sostenibilità sociale). Nel corso dell’evento saranno comunicati i risultati raggiunti nella prima edizione e definite, insieme ai partecipanti, le tematiche d’interesse per l’emersione delle migliori pratiche che saranno presentate in un “side event” che si terrà il 20 giugno p.v. nella città di Cagliari in occasione del G7 Trasporti. Sarà un’opportunità per presentarsi ai massimi esperti e agli stakeholder del settore e confrontarsi sulle strategie per le infrastrutture messe in campo dal Ministero.

Organizzato da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Come organizzarsi per gli open data

Webinar | Open Data

Guardando alle principali novità normative legate al tema della trasparenza definite negli ultimi anni dal legislatore italiano, risulta sempre più evidente la marcata correlazione tra la responsabilità degli amministratori pubblici di favorire il controllo dell’attività degli Enti pubblici da parte della società e i dati aperti, visti in questa logica come strumento operativo a disposizione della pubblica amministrazione per incrementare l’accountability degli enti pubblici stessi. Partendo da queste considerazioni, il seminario online Come organizzarsi per gli open data vuole essere occasione per approfondire le differenti tipologie di approccio al tema dei dati governativi aperti da parte della pubbliche amministrazioni italiane, per presentare la nuova versione del portale nazionale dei dati aperti dati.gov.it e per fare il punto sull’impatto economico che i dati governativi aperti stanno generando in Italia.

Organizzato da: Formez PA

Eppur si muove: la regolamentazione del lobbying in Italia nel 2016

Corso / Seminario | Accountability

Presentazione del report di Riparte il futuro sui progressi nella regolamentazione del lobbying in Italia con l’intervento dei decisori pubblici che hanno volontariamente implementato misure di regolamentazione e trasparenza dell’attività di lobbying

Organizzato da: Riparte il futuro

 

pagoPA e il Servizio CBILL

Webinar | Cittadinanza Digitale

Webinar da seguire online: dalle h 15:00 alle h 16:00, il Consorzio CBI ha organizzato, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), un webinar gratuito con l’obiettivo di presentare il progetto pagoPA, l’iniziativa – promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in attuazione dell’Agenda Digitale Italiana – che consente a cittadini ed imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione. Sarà quindi approfondito il Servizio CBILL, uno dei canali abilitati su pagoPa, offerto in modalità competitiva da circa 500 intermediari finanziari italiani. Il webinar è gratuito e potranno iscriversi tutte le persone interessate al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/8906574530257819907

Organizzato da: Consorzio CBI

Come progettare servizi in rete efficaci e come implementare SPID

nei servizi dell’amministrazione

Webinar | Cittadinanza Digitale

Tutte le PA devono rendere i propri servizi online accessibili tramite SPID in modo da favorirne e semplificarne l’utilizzo da parte dei cittadini. Nel webinar saranno presentati i requisiti che i servizi digitali devono avere per essere efficaci e saranno fornite indicazioni su come le PA possono implementare SPID, con ampio ricorso alle best practices delle amministrazioni che hanno già dimostrato di usare correttamente la nuova piattaforma

Organizzato da: Formez PA

L’amministrazione aperta. Competenze digitali e formazione della dirigenza e dei dipendenti per l’amministrazione digitale

Webinar | Competenze Digitali

L’Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza ha istituito la Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD) per contribuire allo sviluppo dell’amministrazione pubblica “nativamente” digitale”, semplificata, trasparente, aperta. L’amministrazione digitale non è semplicemente una organizzazione che opera prevalentemente con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione ma soprattutto è un nuovo modello di relazione tra cittadino, imprese e burocrazia.

Per supportare tali processi particolarmente innovativi è necessario fare ricorso a specifiche “competenze digitali” attivando percorsi formativi per nuovi profili professionali dedicati alla formazione, gestione, conservazione del patrimonio informativo e documentale pubblico; ai processi di semplificazione e digitalizzazione amministrativa; a nuove tecniche e metodiche di normazione e regolazione; alla sistematica rilevazione dei bisogni dei cittadini e della soddisfazione dell’utenza; ad un moderno e permanente monitoraggio dei sistemi burocratici “aperti”.

Nel webinar del 9 marzo 2017 (ore 15-18) sarà presentata l’offerta formativa dell’Ateneo e della SNAD sull’amministrazione digitale e saranno discussi alcuni temi di base relativi alle competenze digitali.

Organizzato da: Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

Come condurre una consultazione pubblica

Webinar | Partecipazione

La consultazione è uno strumento di democrazia partecipativa che aiuta l’Amministrazione a identificare le necessità percepite e l’impatto prodotto dalle azioni pubbliche nella vita dei cittadini. Nel webinar saranno fornite indicazioni su come le PA possono gestire i processi consultivi, anche alla luce delle “Linee guida sulla consultazione pubblica” redatte dall’OGP Team e a loro volta in consultazione fino al 12 febbraio.

Organizzato da: Formez PA

“L’Open Government per i giovani amministratori: incontro con gli studenti del Corso di Formazione specialistica in Amministrazione Municipale”

Corso / Seminario | Partecipazione

Nel 2012 l’ANCI ha creato la “Scuola ANCI per giovani amministratori”, con l’obiettivo di fornire una preparazione specifica in grado di qualificare il “mestiere” dell’amministratore locale con competenze che non si possono più lasciare esclusivamente al bagaglio delle esperienze o al patrimonio formativo di ciascun individuo.

In occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta ha deciso di arricchire il programma didattico con un seminario di approfondimento al fine di sensibilizzare i giovani amministratori locali sui temi della trasparenza, partecipazione e open data, e dare visibilità alle esperienze che i Comuni hanno realizzato, in un’ottica di condivisione e riuso dell’approccio metodologico.

Organizzato da: ANCI

Valutazioni Ambientali : Informati e Partecipa

Pubblicazione Documenti | Partecipazione

  • Lancio della nuova sezione web “Spazio per il Cittadino”, sul Portale delle Valutazioni Ambientali VAS-VIA del Ministero dell’Ambiente (www.va.minambiente.it), dedicata all’informazione dei cittadini per facilitare la partecipazione attiva ai processi decisionali di Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione d’Impatto Ambientale.
  • Pubblicazione sul Portale delle Valutazioni Ambientali VAS-VIA delle Linee Guida per la predisposizione del documento denominato “Sintesi non Tecnica” destinato ad informare il pubblico sui Piani e sui Progetti in valutazione ambientale.

Entrambe le iniziative rappresentano un ulteriore passo avanti per garantire, da parte della P.A, una informazione più efficace, rapida ed accessibile anche ad un pubblico non esperto.

Organizzato da: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali

———————————————————–

[1] Vai alla pagina web: http://open.gov.it/saa/

[2] http://open.gov.it/terzo-piano-dazione-nazionale/

[3] http://opendataday.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *