Si votano i progetti per le opere pubbliche da realizzare con i proventi di Piazza dei Navigatori
Autore : Redazione
Municipio VIII: Processo di partecipazione alle trasformazioni urbane
Maurizio Geusa
Dal 13 al 26 settembre è prevista la votazione online pubblica riservata ai cittadini e ai lavoratori dell’VIII Municipio per decidere in quali opere pubbliche spendere i circa 17 milioni di euro, provenienti dalla nuova convenzione urbanistica di Piazza dei Navigatori.
Sono 80 le opere che hanno superato il vaglio del Tavolo tecnico riunitosi nel mese di agosto per valutare il grado di fattibilità delle proposte dei cittadini e la loro eventuale integrazione con progetti dell’Amministrazione.
Gli 80 progetti sono divisi in due distinte liste: le proposte dei cittadini e le proposte elaborate sia dai Dipartimenti e dal Municipio VIII.
Chi può votare:
Possono partecipare le cittadine e i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati nel Municipio VIII, e tutti coloro che svolgono comprovata attività di studio o lavoro sul territorio. Per partecipare è necessario essere iscritti al portale di Roma Capitale utilizzando le proprie credenziali personali, quelle di SPID o quelle della Carta Nazionale dei Servizi.
Come votare
È possibile esprimere al massimo 6 preferenze: tre da attribuire per ognuna delle due liste. La votazione resterà aperta 14 giorni, al termine dei quali sarà stilata una graduatoria finale. Ogni voto vale 1 punto. Il voto alle proposte del focus group vale 1.5 punti grazie a un coefficiente di premialità aggiuntivo pari a 0,5.
Commento
1 – Si tratta nella stragrande maggioranza per non dire totalità di opere di manutenzione più o meno straordinaria che non incrementano la dotazione di spazi pubblici del Municipio. Segnalano solamente la progressiva incuria che investe la nostra città.
2 – Si tratta di opere di manutenzione con importi relativamente modesti che in linea teorica potrebbero essere finanziate tutte, in quanto se si suddividono i 17 milioni per 80 interventi si ottiene una media di poco più di 200.000 euro per intervento.
3 – Con il trascorrere del tempo e senza una manutenzione costante anche questi interventi saranno presto un lontano ricordo.
Elenco dei progetti –
Progetti dei cittadini e del focus group
Progetti proposti dell’Amministrazione
- Adeguamento e messa in sicurezza di impianti di fermata TPL fermata Grottaperfetta – Bargellini
- Adeguamento e messa in sicurezza di impianti di fermata TPL fermate di via Fioranello
- Adeguamento impianti di fermata Via Ardeatina – Via di San Sebastiano
- Ampliamento e riqualificazione del parco pubblico “Maurizio e Marcella Ferrara / Maurizio Arena” (Municipio)
- Demolizione e ricostruzione ex edificio scolastico via di Grotta Perfetta 302 (Municipio)
- Integrazione del Parco di Via Rosa Raimondi Garibaldi
- Interventi sperimentali per la manutenzione programmata della rete viaria principale della città di Roma Ambito 04.06 – Viale Marconi – Via Ostiense – Via Sernesi
- Interventi sperimentali per la manutenzione programmata della rete viaria principale della città di Roma Ambito 04.07 – Via Ostiense – Via dei Caduti senza Croce
- Interventi sperimentali per la manutenzione programmata della rete viaria principale della città di Roma Ambito 04.08 – Via Ostiense – Via Silvio d’Amico
- Intervento strutturale per la messa in sicurezza di Piazzale Antonio Tosti
- Messa in sicurezza di via Ardeatina, altezza GRA
- Nuove banchine di fermata – Casal Rotondo
- Opere di sistemazione bonifica e ripristino parco della Torre di Tor Marancia
- Opere di sistemazione e messa a dimora di essenze arboree Tor Marancia, Giustiniano Imperatore, Garbatella e San Paolo
- Parco Lineare Integrato delle Mura – Arco Sud Tratto Piramide – Viale Campo Boario
- Pista ciclabile via di Vigna Murata congiunzione Metro Laurentina – Via Ardeatina
- Realizzazione di nuovi impianti di illuminazione nel parco “Gregorio Preti” e nel giardino pubblico in via del Serafico altezza civico 149
- Realizzazione di un centro sociale anziani e di un parco pubblico in via Antonio Malfante
- Realizzazione di una rotatoria e spazi pedonali in Piazza Bartolomeo Romano
- Realizzazione di una rotatoria via Grotta Perfetta / Via dell’Automobilismo
- Realizzazione parcheggio a raso in Via di Vigna Serafini
- Recupero dell’asilo nido “La Filastrocca” di via Tarso
- Rifacimento di marciapiedi e sedi stradali del quadrante Navigatori
- Riorganizzazione funzionale dell’intersezione via Cristoforo Colombo – via Laurentina
- Riqualificazione, accessibilità, fruibilità e recupero ambientale Riva Ostiense
- Riqualificazione area verde abbandonata di Via e Largo Gibilmanna
- Riqualificazione Clivo della Montagnola
- Riqualificazione del parco del Forte Ardeatino
- Riqualificazione delle piste ciclabili esistenti
- Riqualificazione di ”Parco delle Tre Fontane – Parco Longanesi”
- Riqualificazione di Via Francesco Acri e Viale Pico della Mirandola
- Riqualificazione Parco Scott
- Riqualificazione sede stradale di Via Alessandra Macinghi Strozzi
- Riqualificazione sede stradale di Via del Serafico – tratto Via Laurentina, Via Simone Martini
- Riqualificazione sede stradale Viale Ferdinando Baldelli
- Riqualificazione Via Aristide Leonori – Tratto Via C. Colombo, Via Attilio Ambrosini
- Risistemazione di Via Leonardo Da Vinci e del Largo Leonardo Da Vinci
- Ristrutturazione di tratti ammalorati di pavimentazione stradale di Via Ostiense – tratto da Piazzale Ostiense a intersezione con Via Giulio Rocco
- Ristrutturazione tratti ammalorati di pavimentazione stradale: Viale Marconi, da piazza Edison a intersezione con Via C. Colombo
- Sistemazione dei marciapiedi nel territorio del Municipio VIII
- Sistemazione dell’intersezione Appia Pignatelli/Appia Nuova/Appio Claudio
- Sistemazione e riqualificazione area mercatale, in trasferimento, sita in Via C.T. Odescalchi in via di trasferimento
- Sistemazione/realizzazione di un nuovo plateatico per il mercato di Piazza dei Navigatori con riqualificazione dell’area verde in un progetto unitario
raggiungibile al sito: https://www.comune.roma.it/web/it/processo-partecipativo.page?contentId=PRP156137
Questo il Comunicato dal sito di Roma Capitale del 14 settembre 2018:
dal sito di Roma Capitale
#RomaDecide, bilancio partecipativo in VIII Municipio: al via voto online su 80 progetti
Dalla riqualificazione di parchi e aree verdi all’abbattimento delle barriere architettoniche, fino a interventi su servizi pubblici e mobilità sostenibile. Sono solo alcune delle 80 proposte presentate dai cittadini con #RomaDecide, la sperimentazione del bilancio partecipativo di Roma Capitale avviato dall’Amministrazione in VIII Municipio.
Dal mese di giugno i cittadini residenti o city user del quadrante hanno potuto contribuire attivamente al processo partecipativo, inviando idee e proposte relative a 4 ambiti tematici – ambiente, paesaggio e verde pubblico, mobilità sostenibile, riqualificazione urbana e infrastrutture – analizzate poi da un tavolo tecnico che ne ha valutato la fattibilità tecnico-amministrativa.
Prende così il via l’ultima tappa del processo partecipativo. Dal 13 settembre infatti, e fino al 26 settembre, qui sul nostro portale i cittadini residenti o domiciliati nel Municipio VIII – e coloro che svolgono in quel territorio attività di studio o lavoro – scelgono le opere pubbliche che l’Amministrazione provvederà a realizzare sul territorio tra le 80 selezionate e pubblicate online.
È possibile esprimere al massimo sei preferenze: tre individuate tra le proposte del focus group e dei cittadini e tre scelte nell’ambito dei progetti presentati dall’Amministrazione. La votazione resterà aperta 14 giorni, al termine dei quali sarà stilata una graduatoria finale. Per votare è sempre possibile avere un supporto da parte dei facilitatori digitali all’interno dei Punti Roma Facile.
Le opere più votate avranno priorità nel piano di realizzazione fino al completo impiego dei 17 milioni di euro a disposizione.
In particolare sono arrivati al tavolo tecnico per la valutazione di fattibilità 131 progetti: 84 proposte provenienti dai cittadini (17 emerse dal focus group e i 67 progetti che hanno ottenuto più di 50 consensi online tra le 149 proposte totali caricate sul portale istituzionale) e 47 provenienti dall’Amministrazione centrale e municipale.
Il tavolo tecnico, formato dai diversi Dipartimenti capitolini e dal Municipio VIII con il coordinamento dalla Vice Direzione Generale, ne ha infine approvati 80: 37 le proposte dei cittadini, 19 quelle dell’amministrazione capitolina, 19 i progetti del Municipio e 5 i progetti dei cittadini accorpati ad altri già previsti dall’Amministrazione.
“Siamo orgogliosi del fatto che Roma per la prima volta stia sperimentando un bilancio partecipativo di tale entità che prevede la novità di una votazione online, offrendo ai cittadini un nuovo strumento per contribuire attivamente alle decisioni che li riguardano. La democrazia partecipata è tra gli obiettivi principali dell’Amministrazione, come dimostrato da questa esperienza e dal lavoro che stiamo portando avanti sullo Statuto capitolino allo scopo di rendere sistematico il coinvolgimento dei cittadini. Presenteremo i risultati del voto #RomaDecide di fronte ad una platea internazionale di amministratori locali ed esperti in occasione del Global Forum on Modern Direct Democracy 2018 che quest’anno si svolgerà in Campidoglio dal 26 al 29 settembre”, commenta la sindaca di Roma Virginia Raggi.
Qui per votare.
vedi anche
(e i comitati di quartiere devono trasformarsi in singoli individui che si candidano al sorteggio) (ultima modifica 18 luglio ore 13*) A Piazza dei Navigatori, in seguito alla novazione della…
Redazione –16 luglio 2018Continua#
L’Assemblea Capitolina del 20 marzo è l’ennesima prova di come, a Roma, ogni film finisca col mettere in scena sempre lo stesso copione. Il 20 marzo 2018 alle 17, è…
Redazione –22 marzo 2018Continua#
Aggiornamento: IL MOVIMENTO CINQUE STELLE NON HA ESCLUSO IL PIANO CASA DA PIAZZA DEI NAVIGATORI Questo articolo si intitolava “Consiglieri dite NO al Piano casa“. Purtroppo invece la maggioranza pentastellata …
Redazione –20 marzo 2018Continua#
Piazza dei Navigatori è uno dei tanti nodi irrisolti della città con una storia assai lunga (la convenzione è del 2004, Sindaco Veltroni), finita con il classico “edifici privati fatti…
Redazione –5 dicembre 2015Continua#
Torniamo sul tema di Piazza dei Navigatori, uno dei tanti nodi irrisolti della città con una storia assai lunga (la convenzione è del 2004, Sindaco Veltroni), finita con il classico…
Redazione –12 dicembre 2015Continua#
Pubblichiamo in questa pagina tutti gli aggiornamenti della vicenda della Ex Fiera di roma, a partire dal dicembre 2012 con la Delibera predisposta dalla Consiliatura Alemanno, alle osservazioni nel 2015…
Redazione –13 gennaio 2017Continua#
(12 maggio 2015) Osservazioni e domande sulla Proposta n. 119/2014. Piano di Utilizzazione delle aree della Via Cristoforo Colombo da Porta Ardeatina a via delle Tre Fontane. Ambito n.2 –…
Redazione –12 maggio 2015 Continua#
(Aggiornata aprile 2013) Nel marzo 2012 la commissione Urbanistica del Comune ha dato il via libera alla Variante per l’intervento sul complesso dell’ex Fiera di Roma. Più di cinque anni…
Redazione –4 dicembre 2012 Continua#