Solidarietà vince Coronavirus -Cosa possiamo fare nel nostro quartiere
Autore : Redazione
POSSIAMO DARE UNA MANO A CHI NEL NOSTRO PALAZZO/QUARTIERE E’ IN DIFFICOLTA’. Evitando ai più anziani di uscire a fare la spesa, proponendoci di farla al loro posto, o, ancora meglio individuando gli esercizi della zona che recapitano gli acquisti a domicilio (per i farmaci c’è un numero verde a cui chiedere la consegna gratuita a domicilio 800 189 521).Abbiamo cominciato un esperimento al quartiere Flaminio, partendo dal mercato di Via Guido Reni, perchè oltre a facilitare la gestione dell’emergenza per le persone più esposte, vogliamo tutelare tutti quegli esercizi di prossimità che sono un bene comune dei quartieri e che rischiano gravi conseguenze economiche in seguito alle misure restrittive introdotte.
Abbiamo predisposto un volantino (in calce e in download) da compilare a cura dei commercianti interessati, per raccogliere le informazioni che verranno poi inserite in appositi elenchi, e pubblicate sui social, inviate per email ma soprattutto affisse nei portoni.
> Vai a Diario Coronavirus, notizie, istruzioni e consigli
> Vai all‘elenco in progress delle iniziative in aiuto di chi resta a casa, divise per Municipio, sia degli esercizi commerciali che fanno consegne a domicilio, sia i servizi attivati da istituzioni, enti, associazioni, comitati e cittadini, con la versione da stampare e attaccare nei portoni
> Vai alla pagina di Cittadinanzattiva Flaminio con l’elenco in progress dei commercianti che aderiscono
LOCANDINA portiamo la spesa scarica fac simile portiamo spesa
LOCANDINA per elenco esercenti disponibili scarica fac simile elenco esercizi
VOLANTINO PER RACCOLTA INFORMAZIONI scarica volantino solidarieta vince coronavirus commercianti generico
IL DECRETO IO RESTO A CASA impone alla popolazione di evitare di uscire di casa, se non per andare al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità, quali, per esempio, l’acquisto di beni essenziali. Si tratta di regole di comportamento tassative soprattutto per le persone anziane e/o affette da patologie croniche, con multimorbilità, nonché con stati di immunodepressione.
Per tutti quelli che hanno difficoltà a procurarsi i beni essenziali – alimentari o altro – stiamo verificando la disponibilità dei commercianti della zona…………………………. a portare a domicilio gli acquisti prenotati via telefono
L’Iniziativa è volta a facilitare la gestione dell’emergenza per le persone più esposte, ma anche a tutelare tutti quegli esercizi di prossimità che sono un bene comune dei quartieri e che rischiano gravi conseguenze economiche in seguito alle misure restrittive introdotte
Agli esercenti interessati ad aderire chiediamo quindi di inviare un messaggio watsapp/email con i seguenti dati:
NOME DELL’ESERCIZIO – INDIRIZZO – TIPOLOGIA COMMERCIALE – NUMERO DI TELEFONO O CELLULARE……………………………..
CONSEGNA A DOMICILIO se gratuita (con indicazione eventuale spesa minima) o a pagamento (con costo)
ZONA DI RECAPITO: il quartiere……………………………………………
oppure in un’area di cui si indicano le strade perimetrali…………………………………..
EVENTUALI ORARI DI RACCOLTA ORDINAZIONI………………… E DI CONSEGNA………………………
MODALITA’ DI PAGAMENTO : solo contanti, anche POS…………..
CHI PUO’ AVVALERSI DEL SERVIZIO (Tutti o solo le persone di oltre 65 anni o con problemi di salute)
CONDIZIONI PARTICOLARI………………………………….
I dati raccolti saranno diffusi attraverso il web – social e blog di riferimento del quartiere, mailing list – e eventualmente con volantini affissi nei portoni da cittadini che desiderano diffondere le informazioni. Con la risposta si autorizza tale uso dei dati forniti.
Inviare a : nome – cellulare – indirizzo email
(verranno inviati mail e cellulare della persona responsabile dell’organizzazione, a cui segnalare eventuali cambiamenti o rinunce)
Per osservazioni e precisazioni. laboratoriocarteinregola@gmail.com
11 marzo 2020
Qualcuno ha già cominciato : da comune- info 10 marzo Il condominio virale