The Good Lobby: inviamo ai candidati le proposte “Fuori Programma” delle associazioni
Autore : Redazione
Rilanciamo l’iniziativa di The Good Lobby a cui Carteinregola ha aderito inviando un video con una proposta ai candidati che riguarda una nostra battaglia storica sulla trasparenza. Possono aderire comitati e associazioni che hanno istanze su temi che possono essere affrontati dal prossimo parlamento. (AMBM)
Fuori Programma – Non staremo a guardare- alle Elezioni 2022 presentiamo le richieste della società civile
Noi, le organizzazioni e i movimenti della società civile, stiamo stilando un “programma alternativo” da inviare ai leader delle forze politiche. Chiederemo loro un impegno a prendersi carico dei temi che stanno a cuore ai cittadini e alle cittadine e che risultano ai margini della campagna elettorale.
La campagna elettorale 2022 è un programma già visto mille volte. Come in un salotto televisivo anni ‘90, i politici si avvitano su temi di corto respiro, promettono mance, invocano la riduzione delle tasse. Mentre milioni di cittadini e cittadine, annoiati, scoraggiati, arrabbiati, a un certo punto decidono di spegnere la TV e andare a dormire. È questo ciò che l’Italia ha da offrire in un momento storico così cruciale? Noi, movimenti civici e organizzazioni non profit, pensiamo di no! Ed è così che abbiamo deciso di unire le forze, entrare senza essere invitati in questo salotto televisivo, e presentare il nostro Fuori programma!
In questa campagna elettorale, la società civile non è coinvolta, ascoltata, accolta. Non le si dà voce e rappresentanza mentre i partiti sembrano sempre più scollegati dalle richieste sottoscritte a gran voce dai cittadini e dalle cittadine.
Il nostro programma alternativo ai soliti programmi politici raccoglie le proposte di chi, fino a oggi, si è battuto per conquistare nuovi diritti, per salvaguardare l’ambiente e ammonirci sui rischi della crisi climatica; di chi sta dalla parte dei più deboli dando un volto alle nuove povertà e ai nuovi sfruttati del mondo del lavoro; di chi si preoccupa delle opportunità e della condizione dei giovani, numericamente troppo poco rilevanti per trovare spazio nei programmi elettorali e nell’agenda delle riforme; di chi ha capito che il nostro rapporto con la natura è distorto e va ripensato dalle fondamenta, dal come viviamo le città al come consumiamo ogni giorno.
Ci aspettano enormi sfide: dalle conseguenze economiche della pandemia, della recessione, dell’iperinflazione, alla crisi climatica che rischia di essere accentuata anche dalle scelte che i governi stanno prendendo come risposta alla crisi energetica. Mai come in questo momento storico abbiamo bisogno di una discussione vera e aperta sul nostro Paese, che veda coinvolta tutta la società e ogni generazione e che guardi al futuro ad ampio raggio.
I movimenti dal basso, le organizzazioni non profit, i gruppi della società civile posseggono intelligenze, competenze, visione a lungo termine. Sono la linfa vitale del nostro Paese, un vero serbatoio di capacità e di impegno. Ma questo la politica sembra ignorarlo. Perciò abbiamo deciso di unire le nostre voci e creare un’onda d’urto capace di bucare il tragico immobilismo di questa campagna elettorale.
Portando i nostri temi trasversali all’attenzione dei politici, cercheremo di inchiodarli alle loro responsabilità, chiedendogli di prendersi carico delle istanze del nostro manifesto.
Abbiamo bisogno anche di te, soprattutto di te: firma e fai firmare il Fuori Programma perché la voce della società civile diventi protagonista delle Elezioni 2022.
Se sei un’associazione e vuoi aderire a Fuori Programma contattaci a info@thegoodlobby.it
Per osservazioni e precisazioni: laboratoriocarteinregola@gmail.com