Un appello a Zingaretti per istituire il Monumento Naturale del Lago ex Snia
Autore : Redazione
Pubblichiamo l’appello del Forum Territoriale Permanente Parco delle Energie rivolto al Presidente della Regione Lazio perchè istituisca il Monumento Naturale di Lago e area ex Snia a tutela del rilevante interesse dell’ecosistema e delle specie che lo hanno ricolonizzato. (in calce il video di Assalti Frontali – Il Lago che resiste)
La nascita del Monumento naturale prevede la tutela dell’area, la sua salvaguardia, la possibilità di una fruizione costante e in sicurezza da parte dei cittadini.
Nella città di Roma, a poca distanza dal centro storico, c’è un’area completamente rinaturalizzata con al suo interno un lago di acqua sorgiva, il Lago dell’Ex Snia. Negli ultimi 5 anni una grande e capillare mobilitazione ha fatto conoscere questi ambienti naturali a migliaia di persone attraverso iniziative, manifestazioni, visite guidate e laboratori.
Migliaia di abitanti e decine di classi delle scuole romane, di ogni ordine e grado, hanno visitato l’area e hanno potuto conoscerne il valore naturalistico.
Ricercatori, studiosi, scienziati di tutto il mondo hanno mappato la stupefacente ricchezza della flora e della fauna, che trova rifugio ai margini di uno dei comprensori più inquinati d’Europa.
Dal 25 aprile del 2016 è possibile vivere e fruire dell’area, aperta al pubblico grazie all’impegno di donne, uomini, giovani e anziani che si riconoscono nel Forum territoriale del Parco delle Energie. In questi anni questa eccezionale partecipazione è stata in grado di capovolgere un ordine degli eventi che prevedeva altra speculazione e altra cementificazione, in un quartiere ormai saturo.
L’area del lago e della fabbrica Ex Snia rappresentano il modello di una città più vivibile per tutti e tutte.
Per questo è necessario che la Regione Lazio istituisca il Monumento Naturale nell’area Ex Snia a tutela del rilevante interesse dell’ecosistema e delle specie che lo hanno ricolonizzato.
La nascita del Monumento naturale prevede la tutela dell’area, la sua salvaguardia, la possibilità di una fruizione costante e in sicurezza da parte dei cittadini.