(aggiornato al 28 febbraio 2015)
Museo della Civiltà Romana – chiuso per mancanza di fondi
..il bel Museo della Civiltà Romana, drammaticamente “chiuso per mancanza di fondi e di pubblico” …. Tutti capiscono che chiudere a Roma il Museo della Civiltà Romana è come chiudere al Cairo il Museo della Civiltà Egizia…la Repubblica 20 febbraio 2015 MUORE L’EUR E LA ROMA DI MARMO di Francesco Merlo
Museo della Civiltà Romana – Foto AMBM
Piazza G. Agnelli 10 – 00144 Roma (da wikipedia) Il Museo della Civiltà Romana documenta i vari aspetti della civiltà romana, compresi gli usi e i costumi, attraverso una ricchissima collezione di copie di statue, calchi di bassorilievi, modellini architettonici di singole opere e di complessi monumentali, plastici anche di grandi dimensioni; tutti i manufatti sono realizzati con una accuratezza tale da farne delle vere opere d’arte. Tra le opere esposte ne spiccano due: la serie completa dei calchi della Colonna Traiana e il grande plastico della Roma imperiale. Nonostante la pressoché totale assenza di reperti originali, il museo ha una grande valenza didattica e documentaria.
(> vai al sito)
Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”
Piazza Guglielmo Marconi 14 00144 Roma EUR.
(da Wikipedia) Il Museo nazionale preistorico etnografico Luigi Pigorini è un museo etnografico di Roma che si trova all’EUR in piazza Guglielmo Marconi. È stato fondato nel 1876, anno in cui fu potenziata la collezione di materiale etnografico e preistorico che già apparteneva al museo kircheriano, fondato nel XVII secolo dal padre gesuita Athanasius Kircher nel Collegio Romano. Il museo è stato trasferito nella sede attuale tra il 1962 ed il 1977, ed è stato dedicato al paletnologo italiano Luigi Pigorini.
immagine dal sito del Museo Pigorini
Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Museo Arti Popolari- Foto AMBM
> vai al sito del Museo
Piazza Guglielmo Marconi
(> da Wikipedia) Il Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari (MAT) si trova a Roma nel quartiere dell’EUR, ed è parte integrante dell’Istituto centrale per la demoetnoantropologia (IDEA).
L’IDEA comprende anche l’archivio di antropologia visiva, l’archivio fotografico, l’archivio sonoro, la biblioteca (specializzata in etnoantropologia), il gabinetto delle stampe. Il museo raccoglie oggetti che testimoniano le arti e le tradizioni popolari tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX, documentando la vita quotidiana, il lavoro e la religiosità popolare nel periodo precedente all’industrializzazione.
immagine dal sito del Museo delle Arti Popolari
Museo Nazionale dell’Alto Medioevo
> Vai al sito
Piazza Guglielmo Marconi
(da Wikipedia) Il Museo Nazionale dell’Alto Medioevo è un museo di Roma situato nel Palazzo delle Scienze al quartiere dell’EUR. Fu inaugurato nel 1967 per dotare Roma di un museo archeologico dedicato all’Alto Medioevo a partire dall’età postclassica e, soprattutto, promuovere la ricerca di un periodo molto importante della storia della città. Espone materiali che vanno dal IV al IX secolo provenienti soprattutto dalla zona di Roma e dall’Italia centrale, e consta di 8 sale. Il Museo fa parte della Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Roma ed espone anche l’Opus Sectile ritrovato in un’importante domus ad Ostia antica nei pressi di Porta Marina. L’Opus citata è una straordinaria decorazione in marmi policromi.
Planetario e Museo Astronomico
Piazza G. Agnelli 10 – 00144 Roma (nello stesso edificio che ospita il Museo della Civiltà Romana)
NOTA : Il Planetario e Museo Astronomico è temporaneamente chiuso per lavori di riqualificazione dell’edificio in adeguamento alle normative.
> Vai al sito